Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 10, 14:31   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
S.O.S. Aiuto

Stamattina ho provato in volo per la prima volta lo scarico pitt sul mio MT35. Vi premetto che finora col suo barilotto originale, sia pur con un rumore sgradevole, il motore è sempre stato super affidabile. Mai e dico mai spento in volo. Metto in moto e dopo un po di riscaldamento, messo il motore al minimo si è spento. Provo a rimettere in moto ma fatico molto, e noto un fumo bianco dallo scarico. Faccio passare qualche minuto e rimetto in moto, per la verità con fatica. Finalmente provo un po a terra e sembra che vada bene. Decollo, tre o quattro minuti di volo buono e poi in decellerazione, ma senza stare proprio al minimo, si spegne. Atterraggio di fortuna senza danni. A questo punto che cosa può essere successo? Forse si deve ricarburare? Però prima di decollare sembrava andar bene. Datemi qualche consiglio. Ciao a tutti
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 10, 16:59   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di upgrade

Data registr.: 04-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Stamattina ho provato in volo per la prima volta lo scarico pitt sul mio MT35. Vi premetto che finora col suo barilotto originale, sia pur con un rumore sgradevole, il motore è sempre stato super affidabile. Mai e dico mai spento in volo. Metto in moto e dopo un po di riscaldamento, messo il motore al minimo si è spento. Provo a rimettere in moto ma fatico molto, e noto un fumo bianco dallo scarico. Faccio passare qualche minuto e rimetto in moto, per la verità con fatica. Finalmente provo un po a terra e sembra che vada bene. Decollo, tre o quattro minuti di volo buono e poi in decellerazione, ma senza stare proprio al minimo, si spegne. Atterraggio di fortuna senza danni. A questo punto che cosa può essere successo? Forse si deve ricarburare? Però prima di decollare sembrava andar bene. Datemi qualche consiglio. Ciao a tutti
Io non ho molta esperienza in motori come il tuo, però mi sono sempre divertito ad armeggiare alle moto e quando si cambiava marmitta andava sempre rifatta la carburazione, perlomeno un minimo risultava variata. Quindi penso che su motori talmente sensibili come questi per aereomodelli penso proprio che siano da rimettere a punto, in quanto la "respirazione" del motore cambia con un scarico differente.
Vecchio 13 dicembre 10, 23:45   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di santafalk

Data registr.: 26-07-2008
... mmm ... ecco mò mi preoccupo sul serio
santafalk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 10, 18:22   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2009
Guarda che le parole di UPGTADE sono parole sante, e' evidente che devi ritoccare la carburazione, quest' ultima puo' variare, magari solo di poco dal mattino alla sera, figuriamoci tra estate e inverno e se cambi marmitta.
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 10, 19:09   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di pegaso3796

Data registr.: 04-03-2009
E visto che ci sei una controllata alla tubazione di alimentazione non guasta, visto che talvola si verifica il danneggiamento, (con gli acidi di scarico) del tubicino presa di pressione all'interno del serbatoio.

Ciao
Vecchio 14 dicembre 10, 19:41   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di scirocco64

Data registr.: 24-03-2008
Come prima cosa controllare l' alimentazione come ti hanno detto ed eventuali filtri compreso quello del carburatore.
Anche se apparentemente pensi di non aver toccato nulla non si sa mai.
Spesso i motori a benzina in volo smagriscono e possibilmente il nuovo scarico ha evidenziato il problema.
Prova ad ingrassare il minimo ma di pochissimo.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 10, 20:19   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di ENOPIETRO

Data registr.: 13-10-2009
per me e solo una questione di carburazione, quando si cambia scarico è neccessaria sempre una controllata alla carburazione , sia del min che del max

Bookmarks