31 ottobre 11, 09:57 | #281 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Nel settire car vengono usati dei prodotti micronizzati a base di teflon e ceramica che si prestano al compito, la "somministrazione" è la sessa descritta da pieromuzio, goccia a goccia dal venturi. Ritengo che tali prodotti debbano essere usati soltanto a rodaggio avvenuto.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari | |
01 novembre 11, 15:34 | #282 (permalink) Top |
Guest
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| MoS2 & co
sui motori a bronzina il bisolfuro dovrebbe dare quel Qid in più... Osservavo l'albero del mio OS FP: tra usura e microgrippate è un disastro, e sì che uso ricino tra il 20 e il 25%. Ormai penso di avere abbondantemente superato il decimo di mm di lasco, praticamente è da buttare (lo userò per fare esperimenti "invertiti"!) poi bisogna vedere anche quanto aggiungerne. Sulle moto ne aggiungono lo 0,1% di una sospensione in olio, sicchè ad essere ottimisti la percentuale reale di bisolfuro sarà lo 0,01% o giù di lì. Certo che se ne viene aggiunto che sò, un 1%, allora diventa una pasta per lappare! Come valori indicativi, io penso ne metterò appunto 1cc/litro di quello in sospensione oleosa della liquimoly, mentre se dovessi usare quello in polvere ne metterei 0,1 cc (avendo densità 5060 kg/m³ sono 0,5g) Se Piero ed altri in passato l'hanno usato, se lo usa l'amico di Cristiano, ora anche Cristiano, Alvise, io (e chi vuole aggiungersi è benvenuto) la casistica si amplia e riusciremo a capire meglio se porta un reale beneficio o meno... La prima cosa da fare è provare il motore con una miscela a piacimento senza bisolfuro e poi con la stressa miscela con il bisolfuro. Contagiri alla mano, vediamo che succede... Postiamo: - marca e modello motore - miscela - RPM senza e con Io lavorerei appunto sui motori a bronzina, anche perchè i cuscinetti volventi non amano molto i lubrificanti solidi (PTFE a parte...) ed è nell'attrito sull'albero la maggior perdita di potenza in questo tipo di architettura del motore. L'idea del motore "invertito" torna buona anche per quello: ridurre il diametro dell'albero a favora della riduzione della coppia d'attrito assorbita La lacca sarebbe interessante da provare, risolvendo la questione della tolleranza. Credo che nei motori a fasce il comportamento non sia molto diverso, si pensi alle spinte laterali quando la biella è in quadratura. Il problema sta nel fatto che lappati/abc il pistone si adatta usurandosi... sicchè dovrei fare in modo di usurarlo più del dovuto e poi laccarlo... mah, come dice Alvise "ideo merda". Me la dico da solo, tanto so che è così! |
03 novembre 11, 17:04 | #283 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
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chiudere discussione grazie
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 |
04 novembre 11, 19:23 | #285 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Che par di balle, come ritorsione contro chi e che cosa non mi interessa, voler far chiudere tutti i propri thread.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
07 novembre 11, 16:13 | #286 (permalink) Top |
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| Ciàcoe
Bene, visto che questo WE ha piovuto e non mi sono potuto dedicare alla nobile arte di motosega e scure, mi sono rintanato in prossimità del tornio per scaldarmi col calore del suo piccolo motore. 250W fanno ridere, però qualcosa viene fuori! ora manca barenare il foro alla misura finita (1/4", non ho preso l'alesatore perchè costa 30 euro!) per l'operazione "motore invertito" ho recuperato un albero k&b .15 a cui ho dovuto spiantare, tornire e ripiantare il bottone di manovella per portarlo ai 4mm dell'OS Le spianate e i raggi vicino ai fori sono fatte col CNC "manuale": lima! La bronzina è piantata con circa 5-6 centesimi di interferenza. Circa due ore di lavoro et voilà, ditemi cosa ne pensate dell'allegato Ultima modifica di lucareds7 : 03 dicembre 12 alle ore 15:29 |
07 novembre 11, 16:49 | #287 (permalink) Top |
Guest
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preciso che mi riferisco a quanto discusso qui http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2829620 |
07 novembre 11, 20:23 | #288 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
Messaggi: 962
| Citazione:
ti fa onore per la passione che ci metti , ma come dicevo anche l'altra sera a Paolo Del Bianco, la rotativa posteriore è una cosa in più da trascinare.... Anche i velocisti americani si sono arresi, l'ultimo è stato Carl Dodge intorno anni 2000 ( tra l'altro con il Profi tipo 2005 ha vinto le selezioni USA per i C.del Mondo 2012, con tre lanci sui 290 ed un 300,80, è "un bel vecchietto" veloce !) Se hai letto sull'altra discussione "le storie dei motori" sul OPS/K&B del '69 , o Picco Muzio, io e Gualtiero avevamo pareri opposti allora e fino anche al '74, quando facemmo il secondo prototipo OPS 2,5 con valvola a rubinetto/drum posteriore. Poi anche lui si arrese! Allora per motivi di cuscinetti che non esistevano e materiali "poveri", il vantaggio della rotativa anteriore si fermava ai 2,5/3,5 . Adesso con le sfere direttamente con la gola rettificata sull'albero anche i 6,5, vedi Pylon sono più competitivi con l'aspirazione anteriore. Certo tu dirai che posso sbagliarmi, ma ad esempio "mi sovvien" che anche i F.lli Rossi , verso il '72 - '73 furono "costretti" dagli americanio a fare un carter nuovo con la rotativa posteriore, tutto il resto uguale all' R15, ma non andò mai più veloce, anzi ! Ciao Piero Muzio FAI 241 | |
07 novembre 11, 22:01 | #289 (permalink) Top | |
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ti dò ragione al 100% se parliamo di F2A, ma sul Gip46 i problemi sono completamente diversi in quanto è una gara di accelerazione per motori su bronzina (non uso il G20). Con la modifica che sto facendo spero di ottenere due benefici: - portare lo spillo il più vicino possibile al serbatoio per ridurre la smagrata dovuta all'accelerazione (ricordi che a Malpensa la mattina non riuscivo a lanciare perchè il modello si spegneva nel 1° metro di accelerazione?) - ridurre la coppia di attrito assorbita sulla bronzina riducendone il diametro. Il carico è lo stesso, ma se il diametro dell'albero cala allora la coppia assorbita cala in proporzione alla riduzione... poi: - sinora nessuno ha tentato questa strada - il costo della modifica è praticamente zero in quanto i lavori me li faccio io e i pezzi li ricavo da scarti oltre al fatto che albero/bronzina del motore #1 (quello che sto cannibalizzando) hanno un gioco relativo di ben 15 centesimi che lo rendeva di fatto destinato al fusto del ferrovecchio - investire qualche ora del mio tempo libero e togliersi un bel prurito, magari fallendo miseramente, è comunque un buon esercizio di stile. Se proprio dovesse avere prestazioni miserevoli lo userò come fermacarte! - sbagliare con le proprie mani e la propria testa è l'unico modo per smentire qualcosa di cui si è fermamente convinti. (MaGu docet!) L'unica cosa che per il momento non mi piace è l'albero, vorrei realizzarlo ex-novo in Bohler K110 (o altro acciaio per utensili) ma col tornietto degli gnomi non è facile realizzare un oggetto sufficientemente preciso, per cui nemmeno ci provo. Vabbè, buono quello K&B (sono già sceso da 9 mm a 6,35, cioè -30% di coppia di attrito!). Audax fortuna juvat! N.B. il più curioso di sentire il verdetto del cronometro sono io! Ultima modifica di lucareds7 : 07 novembre 11 alle ore 22:04 | |
08 novembre 11, 15:52 | #290 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-09-2010 Residenza: messina
Messaggi: 342
| Molyslip Citazione:
Saluti a tutti, scusate la le notizie frammentarie, sicuramente alcuni avranno ricordi più chiari, e magari anche gli articoli. Ernesto | |
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