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Vecchio 30 marzo 10, 00:47   #11 (permalink)  Top
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rivedendo le foto però non si può girare almeno il mio, non combacierebbe più un travaso di aspirazione
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Vecchio 30 marzo 10, 00:56   #12 (permalink)  Top
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rivedendo le foto però non si può girare almeno il mio, non combacierebbe più un travaso di aspirazione
E' proprio quello che stavo guardando... il travaso principale
però forse smontando e lavorando con il dremel, forse si riesce.
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Vecchio 30 marzo 10, 00:57   #13 (permalink)  Top
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E cosa aspetti a metterlo in moto???
Filmatino..


il banco prova come vedi è sempre lo stesso

fotina di quando l'ho provato senza scarico, con la pipa e collettore finito non ne ho

Va boh dai filmanto di questo... non è niente di che, è solo un bel mostrillone di motore che tira parecchio, niente di strano, però senza scarico di casino ne faceva




nota il guanto per la messa in moto super rinforzato con nastro americano, sotto ci sono un paio di strati di tubo dell'acqua per innaffiare il giradino

ciaooo
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Vecchio 30 marzo 10, 01:00   #14 (permalink)  Top
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E' comunque un bel motore da coccolare.
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Vecchio 30 marzo 10, 01:03   #15 (permalink)  Top
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E' proprio quello che stavo guardando... il travaso principale
però forse smontando e lavorando con il dremel, forse si riesce.
dici che il travaso sarebbe occluso dal cuscinetto grande??
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Vecchio 30 marzo 10, 01:03   #16 (permalink)  Top
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Per problemi con la valvola, mi riferisco al fatto che potrebbe non entrare dal lato dove ora c'é il cuscinetto principale, la mia è solo un ipotesi che non ha riscontri, infatti se così fosse, il costruttore avrebbe dovuto eseguire due lavorazioni diverse al carter RCA-RCB, ma non ne sono convinto.
Sia il modello RCB che RCA erano fatti per girare per cui non credo che ci siano grandi differenze.
Una testa aveva la camera di scoppio completamente "emisferica" (serie vecchia), la successiva era munita di "squish", in pratica la camera di scoppio non ha inizio dalle pareti del cilindro, ma è più piccola per cui la differenza tra il diametro interno del cilindro e la camera di scoppio è occupata da questa zona di squish (termine coniato dagli Inglesi) che favorisce una buona turbolenza con buona accensione e migliore rendimento del motore.
Le dimensioni e la conformazione dello squish sono parametri tenuti in grande considerazione in sede di elaborazione del motore.

Ps, io lo comprerei comunque.
per metterlo nella teca???
Scherzi a parte, io non sono per ora, un collezzionista, nemmeno scafista, se mi dovesse avanzare un motore che non posso utilizzare non saprei cosa farmene, salvo guardarlo e cercar di capirci qualcosa, preferirei aggiungerci qualche eurino e comprare un motore (ereo) utilizzabile.

Anch'io mi son fatto la stessa domanda riguardo il "blocco centrale" e mi son dato la risposta che sia speculare, cosi da poterlo utilizzare per fare motori con scarico anteriore e posteriore, fatto salvo qualche motivo tecnico che ignoro.
E di cose ne ignoro tante !!
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Vecchio 30 marzo 10, 01:18   #17 (permalink)  Top
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anche io ho quel motore, riconvertito aereo, ho trovato il porta elica ma avevo già due teste, una a liquido e una alettata classica, lo scarico però l'ho rifatto, ho creto un nuovo collettore a gomito per poi riattaccare la pipa, non ho voluto girare nulla, o forse neanche ci ho pensato
Da tanto che non lo rimetto in moto, ma andava come una bestia !!! è proprio per questo motivo che m'interessa!!

fotine:

ciaooooo
Ciao Zott, mi ricordo infatti questa discussione, stavo guardando le immagini della versione attualmente in commercio...e non riesco a capire...non c'è lo stesso problema ?? il cuscinetto principale evidentemente non occlude il canale di travaso anteriore... umm quando non capisco un pò m'inc***o
potevi farlo bilaterale il collettore così potevi mettere due risonanze


www.mantuamodel.com/immagini/ops_plane_2.jpg
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Ultima modifica di Agofly : 30 marzo 10 alle ore 01:25
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Ieri notte data l'ora, non potevo tirarlo fuori (il motore) dalla scatola, oggi cerco di farlo e vado a curiosare nel carter.
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Vecchio 30 marzo 10, 10:14   #19 (permalink)  Top
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Ieri notte data l'ora, non potevo tirarlo fuori (il motore) dalla scatola, oggi cerco di farlo e vado a curiosare nel carter.
Grazie, sarà sicuramente d'aiuto, non vedo l'ora di capire un pò di più.soprattutto di vedere(se possibile) come è fatto il carter posteriore (all'interno ovviamente) perchè mi chiedevo: se il carter è simil standard, occluderebbe in parte il travaso posteriore, ma in realtà non può essere simil standard perchè c'è la valvola rotante, ma allora come è fatto?? (nel senso è rientrante simil classico) adesso basta pensare sennò mi inc***o con me stesso.in teoria dovrebbe essere meno rientrante...
attendo...saluti Agostino
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Ultima modifica di Agofly : 30 marzo 10 alle ore 10:20
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Vecchio 30 marzo 10, 10:30   #20 (permalink)  Top
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Con i SuperTigre S61 scarico laterale come su diversi OPS sempre s. laterale il giochetto di invertire il carter si può fare e ho visto che qualcuno lo fa per far girare al contrario l'albero. Questo permette di usare qualsiasi elica come propusiva, montandola rovesciata e facendola girare appunto al contrario. Unica accortezza è quella di montare il tappo anteriore con il carburatore ruotato di 90 gradi rispetto al cilindro per rimettere a posto la fase, ma questo si può anche fare grazie alla simmetria dei tappi.

The OPS engine thread - Page 4 - RC Groups

Io non possiedo il motore in questione e quindi non posso sbilanciarmi più che tanto, ma mi sembra strano che non si possa "girare" per via del travaso principale che ora si trova sopra la valvola e invece poi si troverebbe sopra il cuscinetto. Il tappo posteriore non entra infatti dentro il carter per una porzione cilidrica equivalente alle dimensioni del cuscinetto e relativa sede?

X il_ZOTT: hai fatto un bel lavoro con quello scarico, penso che sia anche un ottimo stratagemma per contenere la lunghezza della pipa fuori modello (io sono un appassionato di scafi da palude, quelli col fondo piatto e motore, elica e timoni aerei).

Forse però mi è sembrato dalle tue foto che le viti del tappo-valvola posteriore siano più piccole di quelle del tappo anteriore, magari è solo un'impressione, ma in quel caso forse non sarebbe possibile o consigliabile fare la rotazione del cilindro e questo spiegherebbe anche la tua scelta di costruirti quello scarico.

Fatemi sapere, mi interessa molto il thread, grazie.

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
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