17 gennaio 10, 18:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2009
| non ci sarà più l'alcool metilico
Da tempo al mio campo di volo circola voce che dal 2012 cesseranno di produrre l'alcool metilico per motivi di inquinamento,dato che in germania è già stato vietato, non vorrei che fosse tutto vero ,e poi vorrei sapere quanto mai inquineranno questi piccoli motori in confronto a tutte le macchine e tir che circolano tutti i giorni
__________________ sukhoy 29 con mintor 37 |
17 gennaio 10, 20:01 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: Roma
|
Nutro qualche dubbio. Per lo meno non certo per motivi d'inqinamento dato che mi sembra che rientri nella categoria dei bio-carburanti. Semmai lo prenderemo in Brasile ...Lì ci fanno camminare le automobili. La vera ragione potrebbe (come al solito) essere commerciale --> Pilotare il mercato verso altri tipi di propulsione (benzina o elettrico). Aspettiamo il 2012, dopo la fine del mondo faremo il punto della situazione... |
17 gennaio 10, 20:22 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
| Citazione:
...l'alcohol metilico (o spirito di legno)è un biocarburante ma è tossico; incollo una frase presa da wiki: "Il metanolo è tossico e induce depressione del sistema nervoso centrale mentre i suoi metaboliti (formaldeide e acido formico) sono responsabili di danni al nervo ottico e alla retina. La dose letale per un essere umano varia da 0,3 ad 1 g per kg di peso corporeo. È da sottolineare che durante il processo di distillazione per la preparazione di bevande alcoliche, se non viene mantenuta sotto controllo la temperatura, si può produrre metanolo oltre al desiderato alcool etilico." Saluti | |
17 gennaio 10, 20:41 | #4 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
17 gennaio 10, 20:42 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
|
eppoi più che l'alcol è l'olio per fare la miscela che inquina
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
17 gennaio 10, 20:46 | #6 (permalink) Top |
User |
secondo me l'alcool etilico nei motori glow va fin meglio, solo che costa uno sproposito
__________________ www.masali.com |
17 gennaio 10, 20:57 | #7 (permalink) Top |
|
Faccio ammenda Pensavo usassero il metanolo (in Brasile per le auto). Però vedo anche notizie contrastanti (e per noi confortanti) tipo questa : Rinnovabili.it: Fuel cell a metanolo, pronte ad entrare nel mercato dell’hi-tech Tutto vero sulla tossicità del metanolo..ma se te lo bevi ! Altrimenti i modellisti (aero e non) dovrebbero essere tutti ciechi. Anche la benzina , presa come ammazza-caffè non sarebbe l'ideale . Va be , in ogni caso ci adegueremo. Tra qui e il 2012 forse la propulsione elettrica avrà raggiunto prestazioni (e riduzione di costi) tali da rendere del tutto inutili i motori glow (......però alla fine il modellismo si fa anche per giocare ...se uno vuole giocare coi pistoni....peccato porre dei limiti) |
17 gennaio 10, 21:08 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Dici ? Interessante. Non c'ho mai provato. Mi vengono dei dubbi solo per il fatto che l'accenzione della miscela so che avviene proprio (anche) per la reazione chimica del materiale della spiralina della candela (lega di platino ?) col metanolo. Non so se funziona anche con l'etanolo . Ma tu ci hai provato ? | |
17 gennaio 10, 21:49 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
| Citazione:
Comunque imho vedrete che le grandi case troveranno il sistema per sostituire il metilico. | |
Bookmarks |
| |