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Vecchio 04 settembre 09, 22:43   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di bambucci
 
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DA 50 R spento tre volte!!

Salve a tutti
Vorrei un parere su quanto successo. DA 50 R al sesto volo di rodaggio. Gli ultimi tra voli mi si è spento al momento di essere in dirittura di atterraggio: mi allineo alla pista, motore al minimo e si spegne. Tenete presente che a terra, da fermo sembra che tutto sia OK; il minimo è regolare, forse anche troppo alto (1800 giri), il motore reagisce bene alle accelerate ed alle diminuzioni improvvise di numero di giri. Eppure quando è in volo borbotta molto di più quasi si ingrassasse. Non sono molto avvezzo al benzina, questo è il mio primo motore e quindi è probabile che non sappia interpretare alcuni comportamenti.
Il rodaggio lo sto facendo con olio minerale CASTROL al 3%.
Vi ringrazio per i consigli che saprete darmi.

Saluti
Alberto
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Vecchio 04 settembre 09, 23:02   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di spitfire40
 
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spenta

i motivi possono essere piu' di mille: prova a controllare che non aspiri aria dal pendolino di aspirazione quando e' in movimento.
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Vecchio 04 settembre 09, 23:12   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Talli Federico
 
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ecco perchè io i ridaggi li farei solo al banco, o comunque non in volo...perchè podarsi che sia solo il pistone che si deve ancora adattare bene al cilindro...

io di motori a benzina non ne so molto, ma ad un mio amico col DA 50, gli succedeva la stessa cosa, poi finito il rodaggio, dopo un po' ha smesso (il carburatore non l'ha tocacto perchè gli era stato detto che la carburazione non doveva essere regolata...iol perchè non lo so))
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Radiocomando: Futaba T9Z WC2-40.785/2.4Ghz
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Vecchio 04 settembre 09, 23:22   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
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I rodaggi oggi oramai si fanno in volo, con i motori moderni al banco può essere addirittura deleterio.
Se il motore va bene montato sul modello a terra, ma in volo spegne c'è qualcosa che non va nell'alimentazione, nell'impianto elettrico o nella carburazione, e facendo il rodaggio a terra non ti saresti comunque accorto del problema.
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Vecchio 04 settembre 09, 23:28   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di spitfire40
 
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I rodaggi oggi oramai si fanno in volo, con i motori moderni al banco può essere addirittura deleterio.
Se il motore va bene montato sul modello a terra, ma in volo spegne c'è qualcosa che non va nell'alimentazione, nell'impianto elettrico o nella carburazione, e facendo il rodaggio a terra non ti saresti comunque accorto del problema.
jumpa, mi leggi nel pensiero: e che cavolo!! STRAQUOTO!!
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Vecchio 04 settembre 09, 23:51   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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I rodaggi oggi oramai si fanno in volo, con i motori moderni al banco può essere addirittura deleterio.
Se il motore va bene montato sul modello a terra, ma in volo spegne c'è qualcosa che non va nell'alimentazione, nell'impianto elettrico o nella carburazione, e facendo il rodaggio a terra non ti saresti comunque accorto del problema.
Avrei piacere, onde evitare di rovinare qualche motore, cosa può essere deleterio, ovvero quali danni si possono fare durante il rodaggio al banco.

grazie.

p.s.
di solito a terra durante il rodaggio, si notano molte cose, sopratutto a naca aperta: es. bolle nelle tubazioni, rigurgiti di carburante, perdite dallo scarico, movimenti inconsulti del servo del gas, ecc, ecc...perchè volete bypassare queste importanti verifiche?
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 09, 00:13   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di scirocco64
 
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Avrei piacere, onde evitare di rovinare qualche motore, cosa può essere deleterio, ovvero quali danni si possono fare durante il rodaggio al banco.

grazie.

p.s.
di solito a terra durante il rodaggio, si notano molte cose, sopratutto a naca aperta: es. bolle nelle tubazioni, rigurgiti di carburante, perdite dallo scarico, movimenti inconsulti del servo del gas, ecc, ecc...perchè volete bypassare queste importanti verifiche?
Anche io sono rimasto sbalordito quando mi sono sentito dire dal venditore che il motore ( MT 57 ) come anche i moderni benzina necessitano di rodaggio sul modello !
Mi è stato detto per le vibrazioni.
In poche parole il modello attutisce e assorbe le vibrazioni le quali potrebbero creare danno al motore nuovo.
Io aggiungo, che sul modello viene spontaneo non tenerlo ai massimi regimi, e sicuramente si tende a spegnerlo e accenderlo più volte.
Io stesso ho sentito dire di gente che accende i motori al banco li mette a metà regimi e li lascia li per mezzora a rodare!
Personalmente mi sono fatto un rudimentale banco motore a mò di modello.
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Vecchio 05 settembre 09, 00:19   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Residenza: Ancona
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Avrei piacere, onde evitare di rovinare qualche motore, cosa può essere deleterio, ovvero quali danni si possono fare durante il rodaggio al banco.

grazie.

p.s.
di solito a terra durante il rodaggio, si notano molte cose, sopratutto a naca aperta: es. bolle nelle tubazioni, rigurgiti di carburante, perdite dallo scarico, movimenti inconsulti del servo del gas, ecc, ecc...perchè volete bypassare queste importanti verifiche?
Ho visto cose che voi umani...
serbatoi su serbatoi di rodaggio fatti in estate su modelli con la naca montata e ben chiusa...
poi espressioni di meraviglia e imprecazioni contro il produttore se per caso il motore si fermava col pistone inchiodato alla camicia...

Per rispondere alla tua seconda domanda dico che per me è inutile il RODAGGIO sul modello, sicuramente non un buon controllo iniziale.
Quindi io mi regolo in questo modo:
Motore nuovo montato sul modello, naca aperta ed impianti elettrico e di alimentazione ben in vista. Prima messa in moto, scaldare bene il motore, poi una bella controllata a tutti quei particolari che tu hai descritto (bolle, perdite, ecc.). Mezzo serbatoio di prove varie di carburazione moooolto approfondite (ed in mezzo serbatoio gli eventuali difetti da te descritti li vedi tutti), un paio di prove di riavvio a caldo ed anche dopo aver lasciato raffreddare il motore. Rimonto il tutto e via in volo! Primi serbatoi con cautela ed un pelo grassi (nei glow) o con una percentuale di olio un po' più alta (nei benzina) basta.
Questo naturalmente vale nei motori ringed, negli ABC, il discorso cambia ed un buon rodaggio è indispensabile (ma gli ABC chi li usa più?).
Ci sono produttori di motori , tra cui Mintor che addirittura sconsigliano di fare rodaggio al banco, per evitare danni da eventuale surriscaldamento. Mi diceva il titolare che visto che loro rettificano le fasce direttamente sul cilindro, il rodaggio nel senso letterario del termine sui loro motori è del tutto inutile.
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Vecchio 05 settembre 09, 00:34   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di scirocco64
 
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Ho visto cose che voi umani...
serbatoi su serbatoi di rodaggio fatti in estate su modelli con la naca montata e ben chiusa...
poi espressioni di meraviglia e imprecazioni contro il produttore se per caso il motore si fermava col pistone inchiodato alla camicia...

Per rispondere alla tua seconda domanda dico che per me è inutile il RODAGGIO sul modello, sicuramente non un buon controllo iniziale.
Quindi io mi regolo in questo modo:
Motore nuovo montato sul modello, naca aperta ed impianti elettrico e di alimentazione ben in vista. Prima messa in moto, scaldare bene il motore, poi una bella controllata a tutti quei particolari che tu hai descritto (bolle, perdite, ecc.). Mezzo serbatoio di prove varie di carburazione moooolto approfondite (ed in mezzo serbatoio gli eventuali difetti da te descritti li vedi tutti), un paio di prove di riavvio a caldo ed anche dopo aver lasciato raffreddare il motore. Rimonto il tutto e via in volo! Primi serbatoi con cautela ed un pelo grassi (nei glow) o con una percentuale di olio un po' più alta (nei benzina) basta.
Questo naturalmente vale nei motori ringed, negli ABC, il discorso cambia ed un buon rodaggio è indispensabile (ma gli ABC chi li usa più?).
Ci sono produttori di motori , tra cui Mintor che addirittura sconsigliano di fare rodaggio al banco, per evitare danni da eventuale surriscaldamento. Mi diceva il titolare che visto che loro rettificano le fasce direttamente sul cilindro, il rodaggio nel senso letterario del termine sui loro motori è del tutto inutile.
Penso che hai proprio ragione!
E' una cosa psicologica, sicuramente vedere il motore al banco che gira tondo, che accende al primo colpo, che non si spegne da solo.
Tutto questo ti porta al collaudo con un umore diverso!
E' una questione di conoscenza e preparazione se sei in gamba a carburare ti basta un mezzo serbatoio e vai tranquillo.
Come dici in volo prende meno vibrazioni e sopratutto scalda meno.
Magari a chi è alle prime esperienze con i benzina non guasta un adeguato e veloce rodaggio al banco.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 09, 00:38   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Ho visto cose che voi umani...
serbatoi su serbatoi di rodaggio fatti in estate su modelli con la naca montata e ben chiusa...
poi espressioni di meraviglia e imprecazioni contro il produttore se per caso il motore si fermava col pistone inchiodato alla camicia...
Questo non è modo di fare "rodaggio"..

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Ci sono produttori di motori , tra cui Mintor che addirittura sconsigliano di fare rodaggio al banco, per evitare danni da eventuale surriscaldamento. Mi diceva il titolare che visto che loro rettificano le fasce direttamente sul cilindro, il rodaggio nel senso letterario del termine sui loro motori è del tutto inutile.
Dato che lavoro nel settore delle lavorazioni meccaniche, sarei curioso di sapere come fanno a rettificare le fasce sul cilindro; lo chiederò alla Mintor.
Comunque per chi non compra un Mintor, si fa un bel banco dove il motore resta tutto aperto attorno, il classico ceppo di legno o cavalletto o quello che preferisci, oppure il modello a naca aperta.
Ti fai i tuoi 5 minuti a medio regime e lo lasci raffreddare. Rimetti in moto ti fai un serbatoio senza superare i regimi intermedi, variando di tanto in tanto il regime, per scaldare e raffreddare gli accoppiamenti.
Raffreddato il motore, altro serbatoio, ma con regimi un po' più allegri, magari qualche smanettata di pochi secondi.
Il tutto con un elica che non carichi troppo l'albero (poco passo).
Pistone, fascia, cilindro e cuscinetti comprese loro sedi di scorrimento...te ne saranno grate a vita
Poi vai come dici tu: un po' grassino, e voli.
Non vedo quali problemi o danneggiamenti comporti questa procedura
Poi, se non volete fare il rodaggio, e vi va bene, tutto ok...ma non venite a piangere col pistone in mano del DL, o coi rullini che sono saltati fuori dalle gabbie...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
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