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Vecchio 03 settembre 09, 23:41   #1 (permalink)  Top
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elica bipala o tripala????

salve a tutti,
ho acquistato un modello trainer Tiger 60 ad ala bassa - Apertura alare mm 1700 Lunghezza mm 1470 Peso gr 3200 .
Ci metterò un motore 2 tempi da 10 cc.

Ora la mia domanda è la seguente:
invece di mettere la classica elica, vorrei metterci un'elica tripala.
Chiaramente non so che misura metterci , se è possibile mettercela e se il motore riuscirebbe a sopportarla o forse i due tempi fanno molti giri.
Se è possibile usarla quale sarebbe la differenza in fase di decollo... volo.... atterraggio?
grazie
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Vecchio 04 settembre 09, 00:33   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Talli Federico
 
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per scegliere la tripala, ne prendi una che abbia un pollice in meno di diametro rispetto all'elica bipala ottimale (per l'aumento della massa rotante)
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Vecchio 04 settembre 09, 00:54   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Talli Federico Visualizza messaggio
per scegliere la tripala, ne prendi una che abbia un pollice in meno di diametro rispetto all'elica bipala ottimale (per l'aumento della massa rotante)
Quindi è possibile usare una tripala?
Pensavo che quest'elica era destinata ai 4 tempi in quanto fa meno giri.
Allora il comportamento al decollo, in volo e atterraggio è identico alla normale elica?
ciao
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Vecchio 04 settembre 09, 00:57   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Talli Federico
 
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si, credo proprio di sì...io non ne ho mai provata una ma l'unica cosa è quella del diametro
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Vecchio 04 settembre 09, 01:57   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di pierino
 
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Originalmente inviato da oscarpippo Visualizza messaggio
Quindi è possibile usare una tripala?
Pensavo che quest'elica era destinata ai 4 tempi in quanto fa meno giri.
Allora il comportamento al decollo, in volo e atterraggio è identico alla normale elica?
ciao
Fondamentalmente,hai un elica di diametro più piccolo,che forse gira un pò più piano, che se hai un buon minimo, frena un pelo di più in discesa e atterraggio,che è più facile da rompere perchè hai sempre 2 pale vicino a terra, che costa forse il doppio e che montata in un motore 2 tempi di un trainer non serve ad altro che a soddisfare una voglia.Stai sulla bipala che è meglio,gioca sul passo e sul diametro e otterrai ottimi risultati comunque.
Ciao!
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Vecchio 04 settembre 09, 11:13   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Talli Federico
 
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è vero anche quello.....io la tripala la prenderei solo perchè è bella a vedersi

pierino....dov'è che trovi quella roba da fare le protezioni dei modelli?...quella argentata con la spugna dentro?
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Vecchio 04 settembre 09, 12:00   #7 (permalink)  Top
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Fondamentalmente,hai un elica di diametro più piccolo,che forse gira un pò più piano, che se hai un buon minimo, frena un pelo di più in discesa e atterraggio,che è più facile da rompere perchè hai sempre 2 pale vicino a terra, che costa forse il doppio e che montata in un motore 2 tempi di un trainer non serve ad altro che a soddisfare una voglia.Stai sulla bipala che è meglio,gioca sul passo e sul diametro e otterrai ottimi risultati comunque.
Ciao!
Ciao,
Volevo sapere se alteravo la funzionalità in volo in maniera positiva o negativa.

Comunque non sapendo cosa poteva accadere ho chiesto in giro.
grazie
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Vecchio 04 settembre 09, 12:12   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di steno86
 
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c

con la tripala , l ho provata su un motore 15 cc non tira un gran che a confronto della bipala che senti il tiro statico...poi il motore fa piu giri...e sicuramente ne sono certo sono diff da bilanciare..danno alla struttura moltissime vibrazioni...
saluti stefano
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Vecchio 07 settembre 09, 19:25   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di angelfly
 
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salve a tutti,
ho acquistato un modello trainer Tiger 60 ad ala bassa - Apertura alare mm 1700 Lunghezza mm 1470 Peso gr 3200 .
Ci metterò un motore 2 tempi da 10 cc.

Ora la mia domanda è la seguente:
invece di mettere la classica elica, vorrei metterci un'elica tripala.
Chiaramente non so che misura metterci , se è possibile mettercela e se il motore riuscirebbe a sopportarla o forse i due tempi fanno molti giri.
Se è possibile usarla quale sarebbe la differenza in fase di decollo... volo.... atterraggio?
grazie
Per quel che so io, se vuoi sostituire una bipala con una tripala devi ridurre di due unità, preferibilmente una per il diametro e l'altra per l'avvitamento. Per esempio se la bipala ideale per il tuo 10cc è una 12/6 la tripala dovrà essere una 11/5. Oppure una 10/6 o una 9/7 o una 12/4 ecc.
Tieni conto che l'elica ideale sarebbe la monopala, irrealizzabile perchè impossibile da bilanciare. La tripala produce molti più disturbi di una bipala, qundi ha un rendimento minore. Ancor peggio sarebbe con una quadripala.

ciao a tutti
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Vecchio 07 settembre 09, 20:17   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di pierino
 
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Originalmente inviato da oscarpippo Visualizza messaggio
Ciao,
Volevo sapere se alteravo la funzionalità in volo in maniera positiva o negativa.

Comunque non sapendo cosa poteva accadere ho chiesto in giro.
grazie
Le variazioni, possono essere positive e al tempo stesso negative.Dipende da ciò che si vuole ottenere.Resta il fatto che in un trainer la semplicità e la funzionalità devono essere padrone.Comunque una volta che hai una buona padronanza del mezzo e del motore,puoi sbizzarrirti a provare tutto,eliche ,incidenze,bilanciamenti.........

ciao!
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