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Vecchio 26 luglio 09, 14:12   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Angry carburazione critica OS 55 AX

Per evitare problemi di carburazione, spente in volo e per passare una domenica tranquilla e senza pensieri ho preso e montato sul mio Sukhoi 26 da 140 cm AA un OS 55 AX sentendo gli ottimi pareri di tutti. Mi domando, ma sono sempre io che becco quelli che superano a pelo il controllo qualità o quelli di seconda scelta?

il motore è un gioiello al massimo e al minimo, passaggi regolari, avviamento “a dito” con un solo colpo.
elica APC 13x6
miscela 10 nitro 14 sintetico 4 ricino (Jets):
il problema di carburazione è da circa ¼ di gas fino a poco più di metà di apertura della farfalla: lasciandolo a quel regime dopo circa 30 secondi ammutolisce di colpo, e ancora prima se si tenta di aprire ulteriormente il gas. Dall’idea sembrerebbe magro, ma anche ingrassando a dismisura non cambia nulla. in volo il problema si accentua ancora di più, basta stare alcuni secondi a metà gas e il motore si spegne.

serbatoio e pescante sostituito e controllato e al corretto livello
tubetti sostituiti e verificati non ci sono bolle
candela nuova OS8 (allego foto di com’è dopo circa 2 ore di tentativi di carburazione)
carburatore, testa, cilindro, smontato e pulito tutto, sostituito OR del carburatore.

Ci hanno messo le mani in non so quanti per cercare di risolvere, ma non se ne cava nulla. Altri consigli e pareri?

p.s. se qualcuno mi offre 180 euro cedo modello, motore, 5 servi, batterie 1700 mah, centralina glow, avviatore elettrico.
Icone allegate
carburazione critica OS 55 AX-os8.jpg  
Nikita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 09, 15:05   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Non ho mai avuto in mano quel motore; a me sembra molto grasso sul passaggio intermedio, cosa che si regola con lo spillo del minimo, chiudendo un bel po'

Sicuro che lo spegnimento sia da magro? Quando vedo una candela così scura poi, ho anche sentore di eccessiva compressione...

Comunque fai una prova: innanzitutto la OS8, mi sembra troppo calda per un .55 con 10% di nitro. Prova la classica OS F (da 4T) oppure una R4 che costa meno e per fare la prova va benissimo.
Motore al minimo, avviamento, riscaldamento breve, stacchi corrente e vedi se c'è enorme calo di giri; un piccolo calo di giri ci sta.
Se il difetto che accelerando a regime di 1/4 di gas-1/2 gas si spegne di colpo, chiudi mezzo giro la vite miscela minimo (spillo del minimo) e vedi se migliora; dovresti via via sentire il minimo che s'innalza di regime, e lo ripristini poi con il trim per abbassarlo (non troppo finchè hai sistemato il problema).
Quando è magro di minimo, non ti concede neanche di aprire il gas, che già cala o si spegne.

Ogni volta, riprova il massimo con modello in piedi, se cala di giri, apri un pelino il massimo.

Questa è la direzione che prenderei io.
Considera che tra queste righe, c'è sempre il difetto di non poter sentire il motore..abbi pazienza.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 09, 15:08   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Mi pare "un taninin" grandina una 13x6 per un .55, che sia quello il problema ?

Normalmente lo è anche per un .60.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 09, 15:17   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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...mah, l'elica è tra quelle consigliate...volevo vedere se la miscela fosse troppo grassa come olio, ma guardando le istruzioni che ho trovato su internet del .55, sembra tutto da manuale.
Credo sia solo da affinare la carburazione. La candela che non mi convince. E in extremis, se ancora da problemi, una rondella in più sotto la testa. Ma per ora proverei a settare il carburatore.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 09, 15:21   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Anche la candela mi pare troppo fredda.
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Vecchio 26 luglio 09, 15:38   #6 (permalink)  Top
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Se il carburatore del 55 e' anche solo internamente simile ad un supertigre, ad esempio, puo' essere ci sia un irregolarita' (una bava..) nella fessura dello spruzzatore.
Se non ricordo male in questi carburatori sarebbe possibile anche modificare leggermente la posizione del tubetto rispetto al tamburo per rendere il passaggio min/max piu o meno grasso.Non so per quello dell'OS.
Nitro 10% , elica 13/6 e candela calda, aggiunti ad alta umidita' ambientale fanno per compressione troppo elevata....metti che il passaggio sia magro e la spenta e' garantita...
Proverei anche una candela piu' fredda e/o una guarnizione in piu' sotto la testa.(o meno nitro o meno elica )
Una prova per volta, per vedere se la direzione e' giusta o va al peggio
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 09, 16:00   #7 (permalink)  Top
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Ciao, ho incontrato lo stesso problema sul mio 55AX montato su uno Yak 54 da 1287mm... carburato alla perfezione con una 12x7 APC e OS8, in verticale regolarissimo, minimo perfetto, passaggio da minimo a massimo impeccabile, ma in volo, per ben 3 volte (e l'ultima è stata fatale, scarrellata e via tutto il supporto carrello-motore, ora tutto risistemato e pronto al volo) siè spento tenendolo semplicemente a meno di metà gas.

Inizialmente pensavo fosse una errata sistemazione di tubi e serbatoio, ma qui vedo che ci sono un po' di cosette da rivedere "sul motore"

PS. anche io miscela Jets 10%
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Vecchio 26 luglio 09, 16:04   #8 (permalink)  Top
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Anche la candela mi pare troppo fredda.
Perchè sottolinei fredda ?
Ne ho 3 nuove in cassetta, e le uso (consigliate) sull' OS .15 FP e .10LA.
Ti garantisco che hanno un filamentino esile e striminzito e se gli attacchi la batteria, t'illuminano casa di sera

Oppure ti riferivi alla foto allegata che ti da impressione di candela fredda?

p.s. approposito: che razza di macro quella foto !!! complimenti per la macchina
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 09, 18:06   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Perchè sottolinei fredda ?
Ne ho 3 nuove in cassetta, e le uso (consigliate) sull' OS .15 FP e .10LA.
Ti garantisco che hanno un filamentino esile e striminzito e se gli attacchi la batteria, t'illuminano casa di sera

Oppure ti riferivi alla foto allegata che ti da impressione di candela fredda?

p.s. approposito: che razza di macro quella foto !!! complimenti per la macchina
Se non è cambiato qualche cosa, e dovrei avere una tabella da qualche parte, ma smentismi pure se è cambiato, mi risulta che il grado termico viene indicato con un numero che tanto più è basso tanto più calda è la candela.
Usando una candela così fredda, anche se la quantità di nitro è discreta, può essere che il motore non vada su di giri perchè non riesce a bruciare la miscela come si conviene.
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Vecchio 26 luglio 09, 18:20   #10 (permalink)  Top
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Se non è cambiato qualche cosa, e dovrei avere una tabella da qualche parte, ma smentismi pure se è cambiato, mi risulta che il grado termico viene indicato con un numero che tanto più è basso tanto più calda è la candela.
Usando una candela così fredda, anche se la quantità di nitro è discreta, può essere che il motore non vada su di giri perchè non riesce a bruciare la miscela come si conviene.
Quindi se io provassi una A3 (quella ho al momento)... sarebbe una follia? Troppo Calda?
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