26 luglio 09, 14:12 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 07-02-2008 Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 362
| carburazione critica OS 55 AX
Per evitare problemi di carburazione, spente in volo e per passare una domenica tranquilla e senza pensieri ho preso e montato sul mio Sukhoi 26 da 140 cm AA un OS 55 AX sentendo gli ottimi pareri di tutti. Mi domando, ma sono sempre io che becco quelli che superano a pelo il controllo qualità o quelli di seconda scelta? il motore è un gioiello al massimo e al minimo, passaggi regolari, avviamento a dito con un solo colpo. elica APC 13x6 miscela 10 nitro 14 sintetico 4 ricino (Jets): il problema di carburazione è da circa ¼ di gas fino a poco più di metà di apertura della farfalla: lasciandolo a quel regime dopo circa 30 secondi ammutolisce di colpo, e ancora prima se si tenta di aprire ulteriormente il gas. Dallidea sembrerebbe magro, ma anche ingrassando a dismisura non cambia nulla. in volo il problema si accentua ancora di più, basta stare alcuni secondi a metà gas e il motore si spegne. serbatoio e pescante sostituito e controllato e al corretto livello tubetti sostituiti e verificati non ci sono bolle candela nuova OS8 (allego foto di comè dopo circa 2 ore di tentativi di carburazione) carburatore, testa, cilindro, smontato e pulito tutto, sostituito OR del carburatore. Ci hanno messo le mani in non so quanti per cercare di risolvere, ma non se ne cava nulla. Altri consigli e pareri? p.s. se qualcuno mi offre 180 euro cedo modello, motore, 5 servi, batterie 1700 mah, centralina glow, avviatore elettrico. |
26 luglio 09, 15:05 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
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Non ho mai avuto in mano quel motore; a me sembra molto grasso sul passaggio intermedio, cosa che si regola con lo spillo del minimo, chiudendo un bel po' Sicuro che lo spegnimento sia da magro? Quando vedo una candela così scura poi, ho anche sentore di eccessiva compressione... Comunque fai una prova: innanzitutto la OS8, mi sembra troppo calda per un .55 con 10% di nitro. Prova la classica OS F (da 4T) oppure una R4 che costa meno e per fare la prova va benissimo. Motore al minimo, avviamento, riscaldamento breve, stacchi corrente e vedi se c'è enorme calo di giri; un piccolo calo di giri ci sta. Se il difetto che accelerando a regime di 1/4 di gas-1/2 gas si spegne di colpo, chiudi mezzo giro la vite miscela minimo (spillo del minimo) e vedi se migliora; dovresti via via sentire il minimo che s'innalza di regime, e lo ripristini poi con il trim per abbassarlo (non troppo finchè hai sistemato il problema). Quando è magro di minimo, non ti concede neanche di aprire il gas, che già cala o si spegne. Ogni volta, riprova il massimo con modello in piedi, se cala di giri, apri un pelino il massimo. Questa è la direzione che prenderei io. Considera che tra queste righe, c'è sempre il difetto di non poter sentire il motore..abbi pazienza. |
26 luglio 09, 15:08 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Mi pare "un taninin" grandina una 13x6 per un .55, che sia quello il problema ? Normalmente lo è anche per un .60.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
26 luglio 09, 15:17 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
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...mah, l'elica è tra quelle consigliate...volevo vedere se la miscela fosse troppo grassa come olio, ma guardando le istruzioni che ho trovato su internet del .55, sembra tutto da manuale. Credo sia solo da affinare la carburazione. La candela che non mi convince. E in extremis, se ancora da problemi, una rondella in più sotto la testa. Ma per ora proverei a settare il carburatore. |
26 luglio 09, 15:21 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Anche la candela mi pare troppo fredda.
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26 luglio 09, 15:38 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
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Se il carburatore del 55 e' anche solo internamente simile ad un supertigre, ad esempio, puo' essere ci sia un irregolarita' (una bava..) nella fessura dello spruzzatore. Se non ricordo male in questi carburatori sarebbe possibile anche modificare leggermente la posizione del tubetto rispetto al tamburo per rendere il passaggio min/max piu o meno grasso.Non so per quello dell'OS. Nitro 10% , elica 13/6 e candela calda, aggiunti ad alta umidita' ambientale fanno per compressione troppo elevata....metti che il passaggio sia magro e la spenta e' garantita... Proverei anche una candela piu' fredda e/o una guarnizione in piu' sotto la testa.(o meno nitro o meno elica ) Una prova per volta, per vedere se la direzione e' giusta o va al peggio |
26 luglio 09, 16:00 | #7 (permalink) Top |
User |
Ciao, ho incontrato lo stesso problema sul mio 55AX montato su uno Yak 54 da 1287mm... carburato alla perfezione con una 12x7 APC e OS8, in verticale regolarissimo, minimo perfetto, passaggio da minimo a massimo impeccabile, ma in volo, per ben 3 volte (e l'ultima è stata fatale, scarrellata e via tutto il supporto carrello-motore, ora tutto risistemato e pronto al volo) siè spento tenendolo semplicemente a meno di metà gas. Inizialmente pensavo fosse una errata sistemazione di tubi e serbatoio, ma qui vedo che ci sono un po' di cosette da rivedere "sul motore" PS. anche io miscela Jets 10%
__________________ Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2 |
26 luglio 09, 16:04 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Perchè sottolinei fredda ? Ne ho 3 nuove in cassetta, e le uso (consigliate) sull' OS .15 FP e .10LA. Ti garantisco che hanno un filamentino esile e striminzito e se gli attacchi la batteria, t'illuminano casa di sera Oppure ti riferivi alla foto allegata che ti da impressione di candela fredda? p.s. approposito: che razza di macro quella foto !!! complimenti per la macchina |
26 luglio 09, 18:06 | #9 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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| Citazione:
Usando una candela così fredda, anche se la quantità di nitro è discreta, può essere che il motore non vada su di giri perchè non riesce a bruciare la miscela come si conviene.
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26 luglio 09, 18:20 | #10 (permalink) Top | |
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