Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 giugno 09, 14:20   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: levico
Messaggi: 306
primo avvio dle55

a giorni tempo permettendo faro primo avvio dle 55 chi conoscie questi motori?
la mia domanda è questa: sono gia carburati quantomeno a livello sommario?
la messa in fase è gia ok oppure il pik up e messo li a caso?
sul mio si trova esattamente al centro delle asole!
scusate ma sono un po' pigro se un paio di dritte mi possono risparmire qualche ora a menare un elica
omar72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 14:33   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 196
Di solito la carburazione impostata "di fabbrica" è sufficientemente a posto per avviarlo.

Il trucco sta nel fare arrivare benzina "tirando" l'aria e, una volta arrivata al carburatore, fare la prima accensione (al minimo) con l'aria tirata.

Dopo alcuni scoppi il motore si fermerà.

Togli l'aria e riaccendilo (sempre al minimo)

Una volta che lo avrai scaldato potrai effettuare le regolazioni "fini" del registro del massimo e del minimo.

Stai abbondante con la percentuale di olio (io rodo al 6%), usa un olio di buona qualità e soprattutto sostituisci la candela originale con una NGK CM6, controllando che la disanza degli elettrodi sia di circa 0,6/0,7 mm.

Buona accensione.
Andrea 17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 14:51   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da omar72 Visualizza messaggio
a giorni tempo permettendo faro primo avvio dle 55 chi conoscie questi motori?
la mia domanda è questa: sono gia carburati quantomeno a livello sommario?
la messa in fase è gia ok oppure il pik up e messo li a caso?
sul mio si trova esattamente al centro delle asole!
scusate ma sono un po' pigro se un paio di dritte mi possono risparmire qualche ora a menare un elica

Eccone un'altro che ha aperto la scatola del motore, buttato le istruzioni FORNITE DA CHI IL MOTORE LO FABBRICA ed è corso a pestar tasti sul forum.


Citazione:
Originalmente inviato da Andrea 17 Visualizza messaggio
Di solito la carburazione impostata "di fabbrica" è sufficientemente a posto per avviarlo.

Il trucco sta nel fare arrivare benzina "tirando" l'aria e, una volta arrivata al carburatore, fare la prima accensione (al minimo) con l'aria tirata.

Dopo alcuni scoppi il motore si fermerà.

Togli l'aria e riaccendilo (sempre al minimo)

Una volta che lo avrai scaldato potrai effettuare le regolazioni "fini" del registro del massimo e del minimo.

Stai abbondante con la percentuale di olio (io rodo al 6%), usa un olio di buona qualità e soprattutto sostituisci la candela originale con una NGK CM6, controllando che la disanza degli elettrodi sia di circa 0,6/0,7 mm.

Buona accensione.
http://www.baronerosso.it/forum/aero...a-candela.html

OLIO AL 6%. POI DIAMO LA COLPA ALLA CANDELA...
La mia candela ha all' attivo decine di ore, è quella originale fornitami dal fabbricante.

Anche tu hai buttato scatola ed istruzioni..

Almeno astenersi dal dare agli altri consigli sballati... almeno quello!


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 15:22   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: levico
Messaggi: 306
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Eccone un'altro che ha aperto la scatola del motore, buttato le istruzioni FORNITE DA CHI IL MOTORE LO FABBRICA ed è corso a pestar tasti sul forum.




http://www.baronerosso.it/forum/aero...a-candela.html

OLIO AL 6%. POI DIAMO LA COLPA ALLA CANDELA...
La mia candela ha all' attivo decine di ore, è quella originale fornitami dal fabbricante.

Anche tu hai buttato scatola ed istruzioni..

Almeno astenersi dal dare agli altri consigli sballati... almeno quello!


Robbè
ti dico che il motore l'ho preso in forma non uficiale!! 350EURO PER UN CINESE NO GRAZIE! di contro mi mancano istruzzioni a mè comprensibili!
purtroppo risparmiare porta i suoi inconvenienti.
mi conforta la tua risposta quantomeno per il discorso candela di cominciare gia dovendo sostituire pezzi propio no!!
omar72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 15:24   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: levico
Messaggi: 306
6%

cavoli 6% mi sembra veramente troppo e che li fanno con lo scalpello sti motori!!!
omar72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 15:28   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da omar72 Visualizza messaggio
ti dico che il motore l'ho preso in forma non uficiale!! 350EURO PER UN CINESE NO GRAZIE! di contro mi mancano istruzzioni a mè comprensibili!
purtroppo risparmiare porta i suoi inconvenienti.
mi conforta la tua risposta quantomeno per il discorso candela di cominciare gia dovendo sostituire pezzi propio no!!
Comperare altrove per pagar meno è comprensibilissimo.
Comperare, come fanno tanti, sapendo che poi il prodotto ariverà con istruzioni e garanzia in lingue diverse dall'italiano è comprensibile SOLO SE poi quella lingua la si comprende.

E' anche vero che poi c'è il forum che può aiutare.
E' anche vero (l'olio al 6%) che chi ti risponde sul forum non è detto sia un esperto (di sicuro non ha fabbricato lui il motore) e che i suoi consigli siano oro colato. Il rischio è prender per buoni dei consigli del tutto errati.
In internet c'è tutto e si trova di tutto, anche le buttanate come vedi
Il controllo delle fonti è impossibile.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 15:30   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da omar72 Visualizza messaggio
cavoli 6% mi sembra veramente troppo e che li fanno con lo scalpello sti motori!!!
ci puoi mettere anche il 10%, poi non lamentarti se la candela fa cilecca


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 15:41   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Eccone un'altro che ha aperto la scatola del motore, buttato le istruzioni FORNITE DA CHI IL MOTORE LO FABBRICA ed è corso a pestar tasti sul forum.

A Robbè.... sempre delicato... comunque non è che hai torto anzi...
Ti dico solo che io non sono certo uno sprovveduto a livello motoristico. Ho scarrellato in atterraggio di emergenza a causa della candela originale del DL che, vista a posteriori, dire che fa schifo è poco... almeno la mia. Addirittura la ceramica e l'elettrodo erano decentrati non poco. Io ti consiglio, anche se tu finora non hai avuto problemi, di montargli una NGK. Vedi tu poi...

PS- Rodare col 6% di olio vuol dire non fare il rodaggio. Le case consigliano addirittura di non usare olio sintetico durante i primi pieni proprio perchè a causa del loro grande potere lubrificante impediscono il normale adattamento delle parti...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 15:50   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 196
Anzitutto occorre precisare che la candela che ho trovato nella scatola originale aveva gli elettrodi a 2 mm tra di loro, quindi neanche con lo 0% di olio sarebbe stata in grado di scoccare regolarmente la scintilla.
Una volta ridotta questa distanza a quella corretta il motore s'è acceso al primo colpo e ha girato come un orologio.

Mi sento di consigliare, per la prima accensione, una notevole % di olio (ovvero il doppio di quella che poi si utilizzerà normalmente) in quanto:

-in caso in cui la carburazione di fabbrica fosse un pò magra il motore ne risentirebbe meno
-nel caso (come il mio) in cui la tolleranza tra pistone e cilindro fosse parecchio ridotta, agevolerebbe lo scorrimento tra i due elementi, facilitando l'accensione e riducendo la probabilità di grippaggio
-rende più progressivo il riscaldamento dell'accoppiamento (fondamentale per un buon rodaggio di qualunque motore) smaltendo maggiormente il calore
-l'ho provato di persona e la candela non s'è minimamente sporcata.

Andrea

P.S. complimenti a tutti gli espertoni (e non mi riferisco a Marco)che hanno solo criticato senza peraltro rispondere a ciò che chiedeva Omar.

Ultima modifica di Andrea 17 : 23 giugno 09 alle ore 15:56
Andrea 17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 15:51   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: levico
Messaggi: 306
a pero!!

Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
A Robbè.... sempre delicato... comunque non è che hai torto anzi...
Ti dico solo che io non sono certo uno sprovveduto a livello motoristico. Ho scarrellato in atterraggio di emergenza a causa della candela originale del DL che, vista a posteriori, dire che fa schifo è poco... almeno la mia. Addirittura la ceramica e l'elettrodo erano decentrati non poco. Io ti consiglio, anche se tu finora non hai avuto problemi, di montargli una NGK. Vedi tu poi...

PS- Rodare col 6% di olio vuol dire non fare il rodaggio. Le case consigliano addirittura di non usare olio sintetico durante i primi pieni proprio perchè a causa del loro grande potere lubrificante impediscono il normale adattamento delle parti...
non solo la candela se vogliamo dirla tutta chi di voi lo ha aperto!?
fusoni pietose per non parlare della lavorazione!
ripeto preso per evidente vantaggio economico non mi lamento ne delle istruzioni ne del complesso generale certo che definirlo un gran motore bè

al di la di queste considerazioni e non sono personali, se funziona chi se ne frega!

la domanda era semplicemente una posso andare al campo e menare elica fino add avere i primi scoppi o qualche regolazione a monte prima di sputare sangue.
omar72 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
primo avvio thunder tiger .15 PRO (SSK v1) execcr Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 18 27 gennaio 10 00:20
primo avvio OS Hyper GRTSAVA Elimodellismo Principianti 2 28 settembre 08 16:41
Primo avvio del motore inganto Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 05 maggio 08 20:07
primo avvio kyosho fw05t+ michelino88 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 21 febbraio 08 20:53
Primo avvio SuperTigre .45 claudio476 Aeromodellismo 20 24 maggio 05 08:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002