27 marzo 09, 22:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2008 Residenza: MI
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| 2Tempi o 4tempi
Apro una discussione che credo generi un sacco di pareri diversi: Quali sono le differenze in termini di utilizzo tra un 2tempi ed un 4tempi? Hanno la stessa risposta? I 4tempi necessitano di piu accorgimenti (carburazione, manutenzione) Perche sullo stesso modello i motori 4tempi consigliati sono piu grossi dei 2tempi? Chi e perche sceglie uno o l'altro? Graaaazie...
__________________ Il mio Flickr: Baldo Fabio Scotti |
27 marzo 09, 22:41 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
| Citazione:
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
27 marzo 09, 22:54 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Lunga ma facile Premesso che ognuno ha le sue preferenze, 2t o 4t, provo ad elencarti i pro ed i contro, che nessuno mi crocifigga se manca qualcosa 2t: - Pro Maggiore potenza massima a parità di cilindrata, Facilità nella gestione, smontaggio e rimontaggio rispetto al 4t Costo, decisamente più basso - Contro Facilmente se non ben carburato, si ingolfa, imbratta e spegne. Erogazione della potenza, sparata soprattutto agli alti regimi. Sound (Tipo motosega in alcuni casi). Consumi elevati (rispetto al 4t). 4t: -Pro Minori consumi, rumorosità ed ingombri rispetto al 2t di pari categoria. Erogazione decisamente più sfruttabile, coppia elevata anche ai bassi regimi, tirano eliche di diametro maggiore. Non ingolfa, non imbratta nella carburazione (a meno che non si esageri con gli spilli ) Durata motore decisamente superiore rispetto al pari classe 2t. Sound decisamente più realistico. Esteticamente accattivante. -Contro Costo, decisamente superiore, rispetto ad un pari classe 2t, ma ampiamente ripagato dai consumi dimezzati (YS a parte ). Manutenzione non alla portata del principiante (a meno che non sia un meccanico ) Per compensare la minore potenza ai massimi regimi, si sale di cilindrata per eguagliare così ad esempio per un modello classe 60, si monta un 90 4t. Se ho saltato qualcosa aggiungete pure.. Ultima modifica di Poldo111850 : 27 marzo 09 alle ore 22:58 | |
27 marzo 09, 22:59 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci | |
28 marzo 09, 00:26 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2008 Residenza: MI
Messaggi: 149
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Daaai daiii!!!! Potete fare di meglio!!! Nessuno mi dice se sei un principiante scordati ti guardare un 4t? (cosa peraltro giusta) E ce ne butto un'altra, meglio glow o benza? Cioe il 99,9% usa glow 2t, lasciando i benza e i 4t ad una piccola elite di personaggi alternativi. E' solo una questione di costi o la differenza sta nell'esperienza che ci vuole per farli rendere al meglio. mi spiego. Io sono un principiante, tutti mi dicevano di cominciare con l'elettrico perche i motori a scoppio erano difficili. Ho cominciato a scoppio e la difficolta non la vedo (una volta capito le cose basilari e dopo diverse prove a terra) avevo un st34 usato. carburavo sempre un pelo grasso e via, l'unica spenta in volo e stata quando me l'ha carburato l'istruttore... Non perche sono un genio, anzi... forse e solo culo. ora ho comprato un st45, domani comincio il rodaggio. Pero se le difficolta non sono molte preferirei di gran lunga un 4t, soprattutto per il sound (il prossimo modello sara un corsair che NON PUO avere il suono di una scorreggia bagnata) e un po' perche mi piace fare l'alternativo... E' fattibile o e solo x pochi eletti?
__________________ Il mio Flickr: Baldo Fabio Scotti |
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