Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 09, 21:31   #1 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Addio Sorino!

Leonardo Garofali mi ha appena informato che oggi ci ha lasciato suo padre Jaures, meglio noto come "Sorino" nonché come fondatore della Micromeccanica Saturno e padre dei motori Supertigre. Con lui se ne va un pezzo fondamentale della storia del micromotorismo mondiale, un uomo che coi suoi motori ha regalato a molti di noi, me per primo, giorni felici e spensierati. Nella foto: Sorino col G20, il motore che più di altri coi suoi tanti successi e primati ha contribuito alla storia gloriosa della Supertigre.

Ultima modifica di Cesare de Robertis : 15 luglio 09 alle ore 20:14
  Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 09, 21:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
ne ho ancora uno di G20 della Micromeccanica Saturno anno 1970 che apparteneva al mio padre, anche lui non c'è piu, ma quel motore ora lo conservero ancora più gelosamente.
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 09, 21:55   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Ecco, questa è una notizia che mi lascia pensare..
Proprio venerdì sera ho rispolverato un G20/23 del 1969, regalo di mio padre, per farlo rivolare su un VVC e giusto mi chiedevo chi fosse il progettista di tale semplice meraviglia.
Chissà se Sorino ha mai avuto un'idea di quanti ragazzi di oggi e di allora abbiano iniziato a volare con i suoi motori.. ed a diventarci matti dietro.
Di sicuro tanti "ragazzi" di.. ogni età!

Roberto
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 09, 22:09   #4 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Ecco, questa è una notizia che mi lascia pensare..
Proprio venerdì sera ho rispolverato un G20/23 del 1969, regalo di mio padre, per farlo rivolare su un VVC e giusto mi chiedevo chi fosse il progettista di tale semplice meraviglia.
Chissà se Sorino ha mai avuto un'idea di quanti ragazzi di oggi e di allora abbiano iniziato a volare con i suoi motori.. ed a diventarci matti dietro.
Di sicuro tanti "ragazzi" di.. ogni età!

Roberto
Io nel '66 con un G33 diesel. Mi fa ancora male l'indice...
  Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 09, 22:10   #5 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Inutile dire che ho cominciato negli anni 50 ad usare i Supertigre e con il glorioso G. 20/15 a fare un Primato Italiano di durata con un volo di quasi 6 ore. Sono contento di avere difeso anche sul Forum le prestazioni dei motori più recenti che equipaggiano ancora oggi molti dei miei modelli . Con Sorino scompare una grande figura dell'Aeromodellismo Italiano che ha contribuito a diffondere nel Mondo le capacità motoristiche del ns. Paese . Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 09, 22:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio

Chissà se Sorino ha mai avuto un'idea di quanti ragazzi di oggi e di allora abbiano iniziato a volare con i suoi motori.. ed a diventarci matti dietro.
Di sicuro tanti "ragazzi" di.. ogni età!

Roberto
Io sono uno di quelli.
Ringrazio ancora l'intelligenza di mia madre che a Natale del '68 mi regalò un G20/15 diesel.
Il profumo dello scarico di un diesel probabilmente non lo sento da 35 anni, ma ancora me lo ricordo, insieme alle eliche bianche traslucide supernylon Aeropiccola, al Trainer VVC che la prima volta fece non più di 10 metri e dopo mille rattoppi riuscii a far volare quando capii che la manopola andava tenuta in verticale e non orizzontale. Tutto quello che so fare con le mani oggi deriva dall'aver smontato e rimontato mille volte quel motore dopo ogni botta che prendeva.
Sono stato un bambino fortunato!
Quel motore è tutto pulito e lucido in una scatola di latta nel mio laboratorio.
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 09, 22:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dragon_874
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: pisa
Messaggi: 511
Invia un messaggio via MSN a dragon_874
a tutti coloro che hanno fatto del modellismo quello che e' oggi...
e a tutto quelli che lo miglioreranno in futuro posso solamente dargli
tutta la mia gratitudine ...
grazie.
__________________
www.dragon16.altervista.org
se vuoi bene agli animali non comprare pelliccie ecco a cosa vanno in contro ste povere bestie
http://www.nonlosapevo.com
dragon_874 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 09, 23:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.485
ONORE al GRANDE Garofali già fondatore della OSAM con il socio Boreani in via dei fabbri a Bologna.
Il mio primo G 20 è targato 1960, seguito dal G 31 D.
Il "bacillo" mi ha contagiato nel 1956 (4 Novenbre) in occasione di una manifestazione tenutasi a Cadimare (SP).
Giobass rimembri??
"Sorino" ci mancherai......
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 08:02   #9 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Comprai il mio primo motore nel 56,era l'1,5 c.c. diesel ,mi pare fosse il G 33.
Lo riportai al negozio per farmi spiegare perchè non riuscivo più a farlo girare a mano avendo avvitato fino in fondo quella vite che stava sulla testa e che non riuscivo a capire che funzione avesse.
Il negoziante,mi portò nel retrobottega,un oscuro scantinato,bloccò in qualche modo il motore in una morsa e me lo mise in moto.
Ora in quello scantinato c'è un'elegante e fornitissima libreria,ma quando ci torno mi pare di sentire ancora l'odore dell'olio di ricino bruciato.

Condoglianze alla famiglia Garofali.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 10:19   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Il mio primo motore fu un G30 diesel regalatomi da un amico e mentore nel '62, poi il mio Papà mi regalo nel '63 il mio primo G20/15D.

Quante volte l'ho smontato e rimontato........ le gare di combat, la velocità con il G15, l'acrobazia con i 35S e C il radiocomando con il G21/46 ed ST60BH..........

Grazie Sorino per le tante ore di divertimento che i tuoi impareggiabili motori mi hanno donato.

Le mie più sentite condoglianze alla famiglia Garofali.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GeeBee Addio :( kitaro Aeromodellismo Volo Elettrico 6 15 maggio 07 14:26
GWS Zero addio! picman Aeromodellismo Volo Elettrico 17 16 aprile 07 23:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002