17 marzo 09, 14:53 | #11 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
19 marzo 09, 12:58 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-08-2006 Residenza: Milano
| Citazione:
cmq si un buono psichiatra potrebbe servirmi...
__________________ ---------------------------------- MACH Aurora - Truccazzano MI http://www.machaurora.it | |
20 marzo 09, 17:03 | #13 (permalink) Top |
|
cazzarola... ieri ho pesato l'accrocchio... 3Kg in ODV se piazzavo l'OS55 su un mattone veniva più leggero mi toccherà fare un ulteriore upgrade di motore... dite che un OS200 possa essere sufficiente??? altrimenti potrei pensare ad una coppia di JetCat sulle ali...
__________________ ---------------------------------- MACH Aurora - Truccazzano MI http://www.machaurora.it |
23 marzo 09, 12:52 | #14 (permalink) Top |
| ri-collaudato...
ciao a tutti! allora ieri mattina ho ri-collaudato il "mattone" dopo l'upgrade di motore... mi aspettavo qualche problemino dato dal peso (il carico alare è intorno agli 86Gr/dmq )... ma non pensavo che il "coso" diventasse una bestia rognosa e selvaggia! cmq questo il piccolo report: ore 10:30 il modello ha il motorello bello caldo (miscela 75:20:5) passo la mia evo9 al collaudatore ufficiale ...gas al massimo...5 metri di corsa ed arrampicata quasi in candela il motore è una iena!!! 3 o 4 tonnaux alchè avverto il "comandante" che il modello è al secondo volo di collaudo e che forse è il caso di strapazzarlo il meno possibile (l'inviluppo di volo è completamente da esplorare...). Ok, volo livellato con metà gas...serve trim a cabrare... serve ancora trim a cabrare... uhm.... eppure il bilanciamento statico era come da manuale... continuiamo con due o tre circuiti sopra il campo, quando il comandante urla "cazz... un glitch...qualche problema con la radio..." e vedo il modello che fa un mezzo giro di rollio e punta il muso a terra, per poi riprendere l'assetto... stomaco in subbuglio...alchè il pilota decide per un atterraggio di "verifica". atterraggio decisamente veloce ma senza danni. Controlliamo il mattone volante...tutto ok...sarà stata un'interferenza...ritentiamo con un secondo volo... decollo più che easy altra arrampicata ripida quando ancora una volta durante una virata eccon un'altro roll verso sx..."cazz... stalla d'ala! non è un glitch..." riproviamo con altre virate ed ogni volta che l'angolo di rollio supera i 30/40° il modello "snappa" a sx.... che facciamo? decido di prendere il controllo della bestia rognosa...almeno provo a vedere con i miei pollici il problema... mi rendo conto che il trim è molto a cabrare, segno che le ali non generano sufficiente portanza ed il modello deve volare con un'angolo di incidenza molto elevato...imposto una virata e quando arriviamo all'angolo critico... cazz... snap-roll a sx secco! alettoni tutto a dx ma niente da fare il modello non li sente minimamente per fortuna il muso punta verso terra e riesco a richiamarlo agevolmente... ripasso la radio al comandate che effettua un altro atterraggio molto veloce ma che purtroppo è stato un pochino pesante per il carrello anteriore e... crack! duraflex spaccato appena dietro al carrello ! il comandante visibilmente dispiaciuto si scusa con i passeggeri, ma...chissenefrega! se avessi tentato io stesso l'atterraggio l'avrei piantato un metro sotto terra! adesso valutiamo se: 1) il danno alla fusoliera in duraflex è riparabile 2) se in qualche modo riesco a togliere almeno 2/300 grammi dal modello, anche se non so come... 3) magari vale la pena passare ad un gestibilissimo calmato sport 40!! EVVIVA IL MODELLISMO!!!
__________________ ---------------------------------- MACH Aurora - Truccazzano MI http://www.machaurora.it |
23 marzo 09, 13:59 | #15 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
Il mio tango l'ho usato sabato, non so quanto pesi, motore Magnum 45 e miscela con 5 di nitro. decolla facilmente ed in poco spazio, ci faccio tutta l'acrobazia di cui sono capace (poca), sta su con mezzo gas e atterra senza problemi. Se il Tango vola male ci possono essere solo due cause: troppo pesante (oltre il suo peso naturale)o troppo peso in punta o le due cose insieme
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
23 marzo 09, 14:54 | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
- baionetta alare in carbonio al posto di quella originale in metallo (alluminio??) che pesa un pò - ruote in spugna al posto delle originali in gomma e sostituzione dei perni ruota in acciaio con altri in alluminio - ogiva in plastica al posto di quella in alluminio che ho messo - pacco batteria da 800mAh (adesso è da 1800mAh) - via i 10gr di piombo in coda (che ho usato per bilanciarlo) - spostamento dei servo dell'elevatore e del direzionale in coda (con scasso della fusoliera) con tiranteria corta al posto delle bacchette di legno - carrello principale in allumino al posto di quello plastico EDIT: avevo anche pensato ad un parziale svuotamento alare (le ali del mattone sono in polistirolo ricoperto); in pratica l'idea era quella di trasformare la metà esterna delle semiali tipo "centinate" ricoperte di termoretraibile. mi chiedo però se sarà sufficiente...... e poi il duraflex come lo riparo? fibrare vuol dire aggiungere peso, idem la "colata lavica" di epoxy il ciano sarà sufficiente? mah... ogni suggerimento è ben accetto!
__________________ ---------------------------------- MACH Aurora - Truccazzano MI http://www.machaurora.it Ultima modifica di maxlion : 23 marzo 09 alle ore 14:58 | |
23 marzo 09, 15:46 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
| Citazione:
| |
23 marzo 09, 16:06 | #18 (permalink) Top |
| dimmi dimmi che sono curioso... scommetto che ti chiedi come è possibile che il modello sia arrivato a 3Kg...vero? me lo chiedo anche io!!!! le uniche modifiche che ho fatto rispetto al progetto originale sono: - motore classe 55 al posto del 46 - ogiva in alluminio - installazione servi alari al posto del singolo in fusoliera - plug di rifornimento Great Planes per il resto ho seguito alla lettera il manuale di montaggio
23 marzo 09, 16:23 | #19 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
23 marzo 09, 16:29 | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
tu ridi, ma non hai proprio idea di che "cane rognoso" sia questo tango ... da vedere è spaventoso, da pilotare è un suicidio
__________________ ---------------------------------- MACH Aurora - Truccazzano MI http://www.machaurora.it | |
Bookmarks |
| |