07 aprile 11, 20:38 | #243 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2009
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Quanto al girare in tondo, tranquillo : anche io cado in salotto, ma un modello che non sia un missile si pilota senza problemi : basta fermare lo sguardo e " vederlo passare" come da una finestra, poi girarsi un po' e riguardarlo passare....avete presente i ballerini quando ruotano su se stessi? girano la testa indipendentemente dal corpo: ecco , molto più lentamente di loro e meno bruscamente.....più facile a farsi
__________________ FAI 7635 | |
07 aprile 11, 23:55 | #244 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2010 Residenza: messina
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Salve a tutti, sto leggendo con molto interesse questa discussione sul U Control, anche perchè per questa estate penso di riprendere con un mio carissimo amico da dove ho lasciato quasi quarant'anni fa....In quel tempo, 1972/73, dopo varie esperienze con modelli di tanti tipi, costruii da un disegno forse pubblicato su Modellistica un modello da acrobazia per motore 2.5 cc che si chiamava Cobra, se non ricordo male. Il modello aveva la fusoliera a tavoletta e i flap, e si presentava come una semplificazione in scala ridotta dei tipici modelli F2B. All'epoca c'era un programma da acrobazia Junior ( si fa ancora?) per il quale era pensato il modello, e quello era il nostro obiettivo. Dopo averne rotto qualcuno, utillizzando il McCoy 19 Stunt (purtroppo si ruppe pure lui, ma lo ricomprerò....) montai un G 20 Diesel 1965. Con questo complesso motore modello passammo una delle estati aeromodellistiche più belle in assoluto, imparando il programma Junior e volando con grande soddisfazione. Poi incominciai ad interessarmi all'RC, ma varie vicende mi allontanarono dal mondo degli aeromodelli. Conservo ancora quel G 20 D, in perfette condizioni meccaniche, ma con lo scarico limato da un lato.... (errori di gioventù). Ultimamente ho preso alcuni esemplari del Marz 2.5 Diesel, un motore che mi piace molto per le soluzioni tecniche e naturalmente per il suo ottimo funzionamento. Vorrei usare questo su un nuovo Cobra, ma non trovo più il disegno. Mi piacerebbe riprendere dal Cobra e poi fare altri modelli U Control, di cui vi parlerò prossimamente. Non vi nascondo che trovare il disegno sarebbe per me molto bello... Saluti da nernst |
08 aprile 11, 21:54 | #246 (permalink) Top | |
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coi miei sgangherati mezzi ( stampante multifunzione cheap) non ho potuto fare di meglio,comunque ho anche il disegno al naturale che era disponibile nell'archivio del cisalpino ( ma sinceramente oggidì non saprei, più che rivolgersi ad Arbuffi...). A mio parere poi, il Maz dovrebbe essere più che adatto, vista anche sul cobra la possibilità di montare il serbatoio in linea col carburatore in senso laterale, cosa che con i normali "tavoletta" diventa difficile ma che per questo motore è necessario per evitare di smagrire eccessivamente in volo. Fermo restando che il G20D è la "morte sua"
__________________ FAI 7635 Ultima modifica di Renato Privitera : 07 maggio 11 alle ore 02:33 | |
08 aprile 11, 22:40 | #247 (permalink) Top |
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E' lui, è lui.....grazie di cuore Renato, rivedo il Cobra dopo tanti anni,bellissimo! cercherò di sviluppare il disegno partendo da qui, posterò le foto non appena lo finisco di costruire, spero che vada tutto liscio. Sono contento di sentirti d'accordo sul Marz, penso che possa fare un buon lavoro. Ricordo che il G 20 D aveva una regolarità e una potenza impressionante, partiva e arrivava senza perdere neanche cento giri...Sarà molto interessante testare il Marz in confronto. Grazie ancora,un saluto da ernesto |
08 aprile 11, 23:28 | #249 (permalink) Top |
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Cavolo che bel pezzo da collezione a Torino non ne ho mai visti in vendita neanche al tempo! Hai pensato alla cassetta di sicurezza ? A dire il vero rimango sempre nel dubbio per quello che riguarda i Kit di acrobatici : soprattutto per la scelta del legno che il più delle volte produce modelli "sovrappeso" in modo irreversibile...l'unica eccezione di solito era il Continental Olympic che veniva sempre leggero ma esigeva il controllo preventivo dei presagomati dei bordi di entrata e uscita per evitare svergolature enormi. Per il legno invece ricordo alcuni Skylark della Sterling che arrivavano facilmente a 2 kg di peso se non si aveva accortezza di regalare tutto il legno cattivo al miglior....nemico ! ( in pratica restavano utilizzabili le centine ed il blocco superiore della fusoliera.... ) Il Nobler "green box" era di solito accettabile....
__________________ FAI 7635 |
09 aprile 11, 00:03 | #250 (permalink) Top | |
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Ciao, Ernesto | |
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