10 maggio 08, 23:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2007 Residenza: CESENA
Messaggi: 83
| C'è qualcosa che mi sfugge...
Salve ragazzi,avrei una domanda un pò banale ,ma non riesco proprio ad arrivarci. vorrei sapere come funziona un elica spingente,cioè,se l'elica deve spingere da dietro vuol dire che gira dalla parte opposta che se deve tirare...quindi antiorario se tira ,orario se spinge. ma se gira in senso orario non è che si possa svitare? esistono ogive apposta? oppure eliche apposta,ma sempre con rotazione antioraria? Vi prego chiarite il mio piccolo dubbio! Ciao a tutti! |
11 maggio 08, 17:49 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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11 maggio 08, 18:49 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Come dice Alberto vi sono le eliche trattive e quelle propulsive. Dove sta la differenza ? E' principalmente questione di convenzione definendo elica trattiva quella impegnata dal motore in posizione anteriore, che "trae", elica propulsiva quella impegnata da un motore in posizione posteriore che "spinge". Ma attenzione, entrambe possono essere "destrorse" o "sinistrorse". Destrorsa è l'elica che utilizziamo normalmente sui nostri motori, infatti se ci poniamo idealmente nella posizione di un fantomatico pilota a bordo del nostro modello l'elica la vedremo ruotare da sinistra verso destra. Sinistrorsa invece l'elica che vedremo ruotare da destra verso sinistra. E qui casca l'asino in quanto un'elica sinistrorsa per essere trattiva deve essere mossa da un motore che gira in senso antiorario, mentre se è propulsiva il motore deve girare in senso orario. Sottolineo che, sempre per convenzione, il senso di rotazione del motore viene definito guardando il motore da dietro. Perciò se un convenzionale motore a scoppio vuole essere utilizzato in posizione posteriore e quindi propulsiva deve essere equipaggiato da una elica sinistrorsa e sul mercato sono poche. Cosa più semplice nel caso di un motore elettrico in quanto è sufficente invertire il senso di rotazione ed equipaggiarlo di una normale elica destrorsa montata sul motore in modo tale che l'estradosso guardi il muso del modello per ottenere la situazione propulsiva.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
12 maggio 08, 23:28 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2007 Residenza: CESENA
Messaggi: 83
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Innanzitutto grazie per le risposte! Ma però ho ancora qualche dubbio: Ad esempio a che serve girare l'elica? tanto se non cambia il verso di rotazione l'elica rimane sempre spingente oppur traente! Ma quello che mi impensierisce di più ,é il fatto che facendo girare il motore in senso orario...la resistenza dell'aria sull'elica possa farla svitare,oppure si usano ogive apposta? Grazie ancora per le vostre risposte,ciao! |
13 maggio 08, 09:11 | #6 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
Riguardo lo svitarsi, boh: è una domanda teoricamente interessante, però praticamente non mi preoccuperei, anche perchè quando spinge spinge verso il motore, quindi sicuramente non si sfila. | |
01 agosto 08, 19:41 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
| Citazione:
Oggi ho cambiato motore e l'elica si svita sempre...perchè invece di girare nel senso di stringersi,gira nel senso di svitarsi. L'elica "guarda" sempre avanti,solo che invece di essere sul muso è dietro. Il motore invece è girato di 180 gradi e quindi ho invertito il senso di rotazione,altrimenti l'elica girava alcontrario. Riassumendo,guardando da dietro,lelica gira in senso orario e la resistenza con l'aria tende a svitarla... Come risolvo?
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
01 agosto 08, 23:44 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ti consiglio di usare quello blu e se il problema persiste, prova quello verde. Evita il rosso perché altrimenti sarebbe pressoché impossibile svitare il dado in futuro. Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
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