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Vecchio 10 maggio 08, 23:43   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 01-09-2007
Residenza: CESENA
Messaggi: 83
C'è qualcosa che mi sfugge...

Salve ragazzi,avrei una domanda un pò banale ,ma non riesco proprio ad arrivarci.
vorrei sapere come funziona un elica spingente,cioè,se l'elica deve spingere da dietro vuol dire che gira dalla parte opposta che se deve tirare...quindi antiorario se tira ,orario se spinge.
ma se gira in senso orario non è che si possa svitare? esistono ogive apposta?
oppure eliche apposta,ma sempre con rotazione antioraria?
Vi prego chiarite il mio piccolo dubbio! Ciao a tutti!
tarlone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 08, 17:49   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di gughy
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: prov. Modena
Messaggi: 438
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Originalmente inviato da tarlone Visualizza messaggio
Salve ragazzi,avrei una domanda un pò banale ,ma non riesco proprio ad arrivarci.
vorrei sapere come funziona un elica spingente,cioè,se l'elica deve spingere da dietro vuol dire che gira dalla parte opposta che se deve tirare...quindi antiorario se tira ,orario se spinge.
ma se gira in senso orario non è che si possa svitare? esistono ogive apposta?
oppure eliche apposta,ma sempre con rotazione antioraria?
Vi prego chiarite il mio piccolo dubbio! Ciao a tutti!
Ciao, puoi usare sempre la stessa elica posizionandola semplicemente al contrario rispetto al motore ed invertendo il senso di rotazione del motore. Guardando l'aereo da dietro il motore girerà in senso orario e tu vedrai il retro dell'elica...
gughy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 08, 18:23   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
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Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Elica

Vi sono eliche trattive e propulsive.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
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Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 08, 18:49   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Come dice Alberto vi sono le eliche trattive e quelle propulsive.

Dove sta la differenza ?

E' principalmente questione di convenzione definendo elica trattiva quella impegnata dal motore in posizione anteriore, che "trae", elica propulsiva quella impegnata da un motore in posizione posteriore che "spinge".

Ma attenzione, entrambe possono essere "destrorse" o "sinistrorse".

Destrorsa è l'elica che utilizziamo normalmente sui nostri motori, infatti se ci poniamo idealmente nella posizione di un fantomatico pilota a bordo del nostro modello l'elica la vedremo ruotare da sinistra verso destra.

Sinistrorsa invece l'elica che vedremo ruotare da destra verso sinistra.

E qui casca l'asino in quanto un'elica sinistrorsa per essere trattiva deve essere mossa da un motore che gira in senso antiorario, mentre se è propulsiva il motore deve girare in senso orario.
Sottolineo che, sempre per convenzione, il senso di rotazione del motore viene definito guardando il motore da dietro.
Perciò se un convenzionale motore a scoppio vuole essere utilizzato in posizione posteriore e quindi propulsiva deve essere equipaggiato da una elica sinistrorsa e sul mercato sono poche.

Cosa più semplice nel caso di un motore elettrico in quanto è sufficente invertire il senso di rotazione ed equipaggiarlo di una normale elica destrorsa montata sul motore in modo tale che l'estradosso guardi il muso del modello per ottenere la situazione propulsiva.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 08, 23:28   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 01-09-2007
Residenza: CESENA
Messaggi: 83
Innanzitutto grazie per le risposte! Ma però ho ancora qualche dubbio:
Ad esempio a che serve girare l'elica? tanto se non cambia il verso di rotazione l'elica rimane sempre spingente oppur traente!
Ma quello che mi impensierisce di più ,é il fatto che facendo girare il motore in senso orario...la resistenza dell'aria sull'elica possa farla svitare,oppure si usano ogive apposta?
Grazie ancora per le vostre risposte,ciao!
tarlone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 09:11   #6 (permalink)  Top
tacchino
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Originalmente inviato da tarlone Visualizza messaggio
Innanzitutto grazie per le risposte! Ma però ho ancora qualche dubbio:
Ad esempio a che serve girare l'elica? tanto se non cambia il verso di rotazione l'elica rimane sempre spingente oppur traente!
Ma quello che mi impensierisce di più ,é il fatto che facendo girare il motore
infatti, rispetto all'aereo l'elica non la giri: la giri rispetto al motore, che è girato e ruota al contrario.
Riguardo lo svitarsi, boh: è una domanda teoricamente interessante, però praticamente non mi preoccuperei, anche perchè quando spinge spinge verso il motore, quindi sicuramente non si sfila.
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Vecchio 01 agosto 08, 19:41   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
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Originalmente inviato da tacchino Visualizza messaggio
infatti, rispetto all'aereo l'elica non la giri: la giri rispetto al motore, che è girato e ruota al contrario.
Riguardo lo svitarsi, boh: è una domanda teoricamente interessante, però praticamente non mi preoccuperei, anche perchè quando spinge spinge verso il motore, quindi sicuramente non si sfila.
Riporto alla luce il post perchè non ho capito una beneamata mazza!Tempo fa ho acquistato il funjet,sempre volato e divertito per tanto tempo.

Oggi ho cambiato motore e l'elica si svita sempre...perchè invece di girare nel senso di stringersi,gira nel senso di svitarsi.

L'elica "guarda" sempre avanti,solo che invece di essere sul muso è dietro.
Il motore invece è girato di 180 gradi e quindi ho invertito il senso di rotazione,altrimenti l'elica girava alcontrario.
Riassumendo,guardando da dietro,lelica gira in senso orario e la resistenza con l'aria tende a svitarla...

Come risolvo?
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 08, 23:44   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
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Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Riporto alla luce il post perchè non ho capito una beneamata mazza!Tempo fa ho acquistato il funjet,sempre volato e divertito per tanto tempo.

Oggi ho cambiato motore e l'elica si svita sempre...perchè invece di girare nel senso di stringersi,gira nel senso di svitarsi.

L'elica "guarda" sempre avanti,solo che invece di essere sul muso è dietro.
Il motore invece è girato di 180 gradi e quindi ho invertito il senso di rotazione,altrimenti l'elica girava alcontrario.
Riassumendo,guardando da dietro,lelica gira in senso orario e la resistenza con l'aria tende a svitarla...

Come risolvo?
Se hai un adattatore per eliche tipo APC o simili (filettati, insomma), prova ad usare qualche goccia di frenafiletti e stringi bene.
Ti consiglio di usare quello blu e se il problema persiste, prova quello verde. Evita il rosso perché altrimenti sarebbe pressoché impossibile svitare il dado in futuro.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
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