![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-11-2007 Residenza: Cesena
| Aiuto: spaventose vibrazioni Acromaster
ragazzi ho bisogno di un vostro consiglio. ho da poco ultimato l'Acromaster della Multiplex, motorizzato con il kit originale Multiplex. costruito come da manuale, dopo i primi voli di collaudo ho cominciato a spingere a fondo e ..... ORRORE !!! quando la manetta supera il 50% si innescano (stranamente non sempre) delle violentissime vibrazioni che portano il motore a strisciare nientemeno che sui longheroni laterali del castello (per intenderci quelli che vanno incollati ai semigusci della fuso e su cui va avvitata l'ordinata porta-motore), ho provato inutilmente a cambiare l'elica, a variare l'incidenza del motore tramite le 4 viti, ma niente, non riesco a togliere il difetto. pensate che le vibrazioni hanno prodotto due vistose pieghe da snervamento ai lati della fusoliera, in prossimità della fine dei longheroni del castello. ho fatto numerose prove ma ho paura a continuare perchè quando il fenomeno si manifesta è davvero violento ed a lungo andare sicuramente mi comprometterà la solidità del modello. avete mai sentito nulla del genere ? ho fatto una ricerca sul forum ma non sono arrivato a nulla ! qualcuno mi può aiutare ?
__________________ "Resisto a tutto fuorchè alla tentazioni" O. Wilde |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-06-2007 Residenza: roma
| Citazione:
-fissato male ( lento) o con asse storto -elica sbilanciata -mozzo non perfetto ciao | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
|
il motore è fissato come da manuale. fatto girare a banco, con mozzo ed elica al completo, non vibra. non so più dove andare a parare !! sembrerebbe quasi una risonanza dovuta alla somma di varie cause. come già detto il gruppo motore, mozzo, elica (con perfino ogiva montata) fatto girare anche al massimo fissato in morsa sembra perfetto.
__________________ "Resisto a tutto fuorchè alla tentazioni" O. Wilde |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-06-2007 Residenza: roma
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2007 Residenza: TERNI(GMT gruppo aereomodellistico ternano)
|
stesso problema riscontrato in un gemini:era il motore non stretto bene nel castello. ho stretto il tutto forte e bloccato con la ciano. le vibrazioni sono sparite.ciao
|
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | ||
| Citazione:
il tutto fatto apposta perchè ci fosse l'elasticità necessaria a rivelare una vibrazione. Citazione:
scusa una precisazione. intendi dire: - le quattro viti che bloccano il motore all'ordinata ? oppure - le due viti che bloccano l'ordinata alla fusoliera ?
__________________ "Resisto a tutto fuorchè alla tentazioni" O. Wilde Ultima modifica di mezzostop : 21 aprile 08 alle ore 23:22 | ||
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Ma l'elica, l'elica era stata bilanciata ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2007 Residenza: TERNI(GMT gruppo aereomodellistico ternano)
|
le vibrazioni si sono presentate in prova,tutto montato ma non stretto bene,dopo la meta'del gas iniziava a vibrare paurosamente.ho risolto cosi':stretto le due viti che fissano il motore ai due longheroni,regolata inclinazione motore,una ripassata alle viti di prima,il tutto incollato con la ciano.i hai havuto l'accortezza di passare ai supporti la tela smeriglio,e incollarli bene,bene,bene?non vorrei che i supporti cioè i due longheroni abbiano preso gioco dalla fusoliera.
|
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
|
grazie andycar (i tuoi consigli passati su come partire con l'easy glider hanno avuto successo) Citazione:
__________________ "Resisto a tutto fuorchè alla tentazioni" O. Wilde | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Acromaster e G3 | fabryd | Simulatori | 2 | 22 maggio 07 20:47 |
Aiuto Vibrazioni !!! | silver3637 | Elimodellismo Motore Elettrico | 23 | 12 febbraio 07 16:13 |
acromaster | GIANNIMTB | Aeromodellismo Principianti | 2 | 26 giugno 06 18:07 |