13 gennaio 04, 20:49 | #1 (permalink) Top |
UserPlus | Pannelli fotoelettrici
Mio padre ha in mente un'aliante alimentato da celle fotovoltaiche. Purtroppo non siamo riusciti ad avere informazioni abbastanza dettagliate su pannelli adattabili ad un uso aeromodellistico. Chiunque ne sappia qualcosa ce lo dica, magari ha già provato o ha avuto la stessa idea e si è documentato, accettiamo qualsiasi tipo di consigli.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
13 gennaio 04, 21:13 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
Prova a cercare un modello della graupner chiamato se ricordo bene "solar plus", cmq considera che attualmente le celle a disposizione non permettono di alimentare un motore elettrico a celle solari, di solito si preferisce un sistema misto battterie + celle solari ma non aspettarti prestazioni elevate.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
13 gennaio 04, 22:55 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
Credo che il modello che dice Francesco sia il Solar UHU Graupner (ma forse ha ragione lui e la mia memoria ha bisogno di formattazione :roll: ) Questo modello l'ho visto volare dal vivo ed è particolare... E' un aliante senza alettoni, con ali cosparse di celle solari semiflessibili, ordinabili alla graupner. di serie monta un 600ECO, che non brilla in prestazioni (ovviamnete) Effettivamente, vola un eternità, ma il sistema è misto: batteria e celle Una volta portato in quota con un po' di calma, riesce a caricarsi. Ma se non trovi un po' condizioni, duri poco... Ciao! |
14 gennaio 04, 21:15 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
ma prestazioni a parte, secondo voi è una strada perseguibile? Lo scopo del motore sarebbe quello di riportarlo lentamente in quota. l'utilizzo delle celle solari è stato ipotizzato non tanto per una durata "estrema" di volo quanto per un approccio diverso, ecologico diciamo, al volo. Direte voi: un aliante senza motorizzazione è ancora più ecologico... be', questo è vero ma.. volete mettere?!?
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
14 gennaio 04, 21:34 | #5 (permalink) Top |
Amministratore |
Forse hai ragione tu anfarol dovrebbe essere solar UHU Plus Riguardo se conviene o no dipende da cosa cerchi in un modello, ricordo di aver letto un articolo sul modello graupner (forse su ezone) che diceva che riusciva a caricare il pacco interno in 3 ore circa di piena insolazione, ma il volo non aveva entusiasmato troppo l'autore.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
15 gennaio 04, 11:31 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
Confermo, l'ho visto volare dal vivo in pendio, in buone condizioni e il volo è lungo, ma è una continua planata, niente manovre brusche. Senza batteria (ma con una tampone per RX ), sarebbe più leggero, ma il motore, non credo proprio riesca a portarlo... |
16 ottobre 08, 11:24 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-10-2008 Residenza: Monza
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |