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Vecchio 19 febbraio 08, 21:02   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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cos'è il timing????

ho un regolatore hi-model 25A,con relativa scheda di programmazione,c'è il freno lo start,il cut off,le musichette cinesi,il governor...e il timing.. ma cos'è,io lo lascio sempre su normal o middle(non mi ricordo cosa c'è scritto) cmq sempre a metà.. però vorrei sapere cos'è..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 08, 18:19   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
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Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
ho un regolatore hi-model 25A,con relativa scheda di programmazione,c'è il freno lo start,il cut off,le musichette cinesi,il governor...e il timing.. ma cos'è,io lo lascio sempre su normal o middle(non mi ricordo cosa c'è scritto) cmq sempre a metà.. però vorrei sapere cos'è..
Altro non è che l'anticipo. Al di là dei motivi fisici ti basti sapere che:

timing basso = motore inrunner

Timing alto = motore outrunner

timing medio = da fare delle prove...

In realtà l'anticipo è legato al numero di poli, ma visto che i regolatori offrono, solitamente, 2 o 3 alternative, credo che quanto detto sopra sia sufficiente


PS: se metti il timing su middle con un motore outrunner non succede nulla se non che il motore gira meno, divenendo un pelo più efficiente. Sugli inrunner il dicorso è diverso: se metti il timing su alto potresti o solo aumentare il nr di giri (e l'assorbimento) oppure creare problemi al regolatore, che non riesce più a mandare gli impulsi nella giusta sequenza...
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
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Vecchio 20 febbraio 08, 20:09   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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grazie mille!!! ora è nettamente più chiaro... ma non è mica una cosa da ridere!! pensavo fosse qualche cavolata invece la cosa è abbastanza seria, wow
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Vecchio 20 febbraio 08, 21:56   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di mekfly
 
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Originalmente inviato da MikyFly Visualizza messaggio
Altro non è che l'anticipo. Al di là dei motivi fisici ti basti sapere che:

timing basso = motore inrunner

Timing alto = motore outrunner

timing medio = da fare delle prove...

In realtà l'anticipo è legato al numero di poli, ma visto che i regolatori offrono, solitamente, 2 o 3 alternative, credo che quanto detto sopra sia sufficiente


PS: se metti il timing su middle con un motore outrunner non succede nulla se non che il motore gira meno, divenendo un pelo più efficiente. Sugli inrunner il dicorso è diverso: se metti il timing su alto potresti o solo aumentare il nr di giri (e l'assorbimento) oppure creare problemi al regolatore, che non riesce più a mandare gli impulsi nella giusta sequenza...
ciao.
mi intrometto con una domanda...quasi a tema...
i regolatori si posso riprogammare?
nel senso, li ho tutti programmati con timing alto per outrunner, ma se volessi usare un inrunner devo semplicemente ricollegarlo alla schedina di prog cambiando questa impostazione?
grazie, ciao.
mekfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 08, 02:01   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
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Originalmente inviato da mekfly Visualizza messaggio
ciao.
mi intrometto con una domanda...quasi a tema...
i regolatori si posso riprogammare?
nel senso, li ho tutti programmati con timing alto per outrunner, ma se volessi usare un inrunner devo semplicemente ricollegarlo alla schedina di prog cambiando questa impostazione?
grazie, ciao.
Non credo esistano regolatori il cui cambiamento di impostazione sia definitivo. Come fare a cambiare le impostazioni, poi, è specifico del tipo di regolatore...non si può generalizzare.
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
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Vecchio 04 novembre 19, 17:56   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di lino.
 
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timing automatico

salve a tutti

vediamo se riesco a capire quanto segue...
con il timing in automatico cosa succede ai consumi, temperatura e prestazioni del motore?
sto parlando della ventola Stream-Fan 90 - 1800Kv haker il settaggio del regolatore ( jeti spin 125 pro) secondo l'haker deve avere un timing che va da 5 a 10 gradi ma con questi valori il motore tira meno che in automatico come mai secondo voi?
mettendolo in auto è vantaggioso per i consumi eccc....
attendo qualche risposta competente
Lino
lino. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 19, 19:32   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.690
Le prove si fanno con amperometro e contagiri e si sceglie la combinazione ottimale per quella elica.
Quasi sempre l' auto e' il miglior compromesso.

Mi e' capitato che con regolazioni errate:
- Consumi esagerati e poco tiro
- Il motore dopo meta' stick perdeva il sincronismo
- Il motore non si inizializzava
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 19, 20:15   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di marcodef
 
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Originalmente inviato da lino. Visualizza messaggio
salve a tutti

vediamo se riesco a capire quanto segue...
con il timing in automatico cosa succede ai consumi, temperatura e prestazioni del motore?
sto parlando della ventola Stream-Fan 90 - 1800Kv haker il settaggio del regolatore ( jeti spin 125 pro) secondo l'haker deve avere un timing che va da 5 a 10 gradi ma con questi valori il motore tira meno che in automatico come mai secondo voi?
mettendolo in auto è vantaggioso per i consumi eccc....
attendo qualche risposta competente
Lino
secondo me con quel motore devi stare sui 10/15 gradi di anticipo, io partirei da 15 e abbasserei se il regolatore dovesse scaldarsi piu' del normale.

buoni voli

marco
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Vecchio 05 novembre 19, 01:04   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di lino.
 
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Residenza: roma
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marco si vede che non hai letto bene quello che ho scritto .... rileggi per favore.
grazie
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Vecchio 05 novembre 19, 01:15   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.009
Citazione:
Originalmente inviato da lino. Visualizza messaggio
marco si vede che non hai letto bene quello che ho scritto .... rileggi per favore.
grazie
Diameter: 39mm
Length: 68.6mm
Shaft diameter: 5mm
Weight: 305g
KV: 1800
Poles: 4
Recommended timing:10-15°
Recommended ESC: 120A and more

lo ho avuto e ti confermo i numeri qui sopra. lo presi qui:

https://www.turbines-rc.com/en/hacke...90-1800kv.html
marcodef non è collegato   Rispondi citando
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