08 febbraio 08, 09:58 | #1 (permalink) Top |
User | Problema FP 5s EVO 25 3700 nuove ESC X-Pro 70
Intenditori buongiorno. Vi racconto una piccola esperienza fatta così mi date un consiglio visto che probabilemnte mi mancano delle nozioni fonadamentali. Ieri sera mi sono proposto di installare sul mio K50 Sebart un motore più idoeneo al modello anzichè L'hacker A50 16s. L'Himax 5018-530. Idoneo sicuramente perché uso un pacco 5s Fp EVO 25 3700, anzichè le consigliate 6S per il precedente motore. Come regolatore ho lasciato l'originale X-Pro 70. Morale della favola installato tutto e messa un'elica 15 x 7(media per le specifiche)a tutta manetta non riuscivo ad andare oltre i 400w in, con massimo 6000 rpm e votaggio celle sotto carico a 16.30 V. La cosa palese é che dando gradualemnte manetta ed arrivati al massimo, inizialemente sembra che voglia salire repentinamente, poi subentra il cut off impostato da regolatore sulle 5s installate. Alla fine decido di riprogrammare l'ESC e ingannarlo facendogli credere che sto con le 4 celle ed allontanare il valore di soft cutt-off impostato originariamente. Risultato : 850 w in con celle che sotto carico arrivano a 14.4 volts Aggiungo che ho due pacchi nuovi identici e entrambi lo stesso risultato. Chiedo: secondo voi dove é che sbaglio??? Non posso credere che siano le FP e a questo punto anche il regolatore, che mi sembra abbia fatto il suo dovere a regola d'arte se impostato correttamente. Mi date un consilgio???? Pe capì....... |
08 febbraio 08, 13:19 | #2 (permalink) Top |
User | ciao pinza amperometrica alla mano altrimenti non te la cavi piu', ho spulciato sul sito himax ed ho visto che con la tua configurazione...sulla carta, arrivi ai 70 A al limite del regolatore, seconda cosa, visto che cifai acro, setta ilregolatore su hard e non soft, terza cosa, digli il giusto numero di celle che.....costano care. insomma, se ho ben interpretato i segni....( sito himax).... sei fuori con gli A dalla configurazione del tuo set up. ciao ciao ciao by
__________________ ASIATIC |
08 febbraio 08, 13:30 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
| Citazione:
| |
08 febbraio 08, 14:55 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
08 febbraio 08, 14:56 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
08 febbraio 08, 17:14 | #7 (permalink) Top |
User |
Motore classe 900 Watt, adatto per modelli 3D da ca. 2 kg fi no a 2,5 kg, modelli acrobatici fi no a 4,5 kg o modelli da allenamento fi no a ca. 6,5 kg, nonché per alianti fi no a 9 kg. Dati di funzionamento tipici: 4S LiPo/Elica: 16 x 8: Assorbimento: ca. 51 A 5S LiPo/Elica: 14 x 8,5: Assorbimento: ca. 50 A Gmin-1/V: 530 Nr. elementi NiXX / LiPo: 14 - 20 / 4S - 6S Campo di lavoro ottimale: 30 A - 50 A Corrente max. per 15 sec.: 65 A Avresti fatto meglio prendere un a50 12s visto che qua' gia' tanti l'hanno provato o aggiungere una cella al pacco e tenerti il 16s, quel motore lo vedo al limite per un buon 3d. L'errore piu' grosso che hai fatto e tarare x70pro a 4 celle e scendere a 14v-2,8v per cella impostando a 4 celle hai detto al regolatore di impostare un cutt off a 12v cioe' 2,4 per cella e' non va' assolutamente bene, hai detto di aver portato lo stick al massimo mi auguro per te' che le celle fossero cariche altrimenti potresti averle rovinate. altra cosa a celle fredde specialmente in questo periodo collegare e portare subito al max non lo vedo salutare per le celle stesse, io di solito il primo minuto di motore e soft poi inizio a chiedere potenza. Comunque come dice tamanaco le celle a temparature basse rendono molto meno, a me e capitato lo scorso mese col funtana, una giornata con temperatura molto bassa. |
08 febbraio 08, 18:14 | #8 (permalink) Top |
User | CIAO grossa mancanza la pinza amperometrica...comunque, per esperienza personale e per il grafico che ho trovato sul sito della himax di quel motore, ti posso dire che con gli assorbimenti non ci sei....ti allego il grafico cosi' potrai vedere da solo quello che ti ho detto prima. ciao ciao ciao by
__________________ ASIATIC Ultima modifica di asiatic : 20 settembre 08 alle ore 02:19 |
08 febbraio 08, 18:45 | #9 (permalink) Top |
User |
Si è lo stesso che ho io. Non sono riuscito ad allegarlo. Recepisco il tuo messaggio, però ti chiedo la cortesia di spiegarmelo poichè avevo già tentato di farlo io, ma mi sembra di capire che non abbiamo dato la stessa interpretazione. Poi per la pinza, all'epoca decisi di spendere i soldi per lo strumentino anzichè essa. Si sono convinto che avbrei fatto meglio aprendere la pinza, ma fino ad ora non mi ah mai tradito e ieri con questa prova mi ha dato conferma. Comunque stasera faccio una prova con elica più piccola. L'obiettivo é tirare su un modello da 3D del peso di 2.5 in ODV. Che dici ho sopravalutato il motore???
|
Bookmarks |
| |