Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 08, 09:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
Il protopier ha spiccato il volo.......

Ieri sabato 2 febbraio 2008 precisamente alle 16:57 il protopiper dopo circa 3 mesi di lunga attesa ha finalmente spiccato il volo!!!!!!!!!!!!!
Un deproncino niente affatto malvagio. All'inizio ha sofferto un pò il vento (che effettivamente soffiava)....... sono stato costretto ad atterrare quasi subito, ma atterrando nelle zolle ho rotto il carrello.
Cala il vento e decido di rilanciarlo, senza carrello. Volo splendido pareva un uccellino che si librava in volo sotto la guida della mamma.

Non vedevo l'ora di fare questo collaudo........ E' di poter finalmente ringraziare quanti hanno con me "sofferto" durante la costruzione.

Primo fra tutti Pierrecruset che con enorme pazienza è senza minimamente sapere chi fossi, ha intrattenuto con me un lungo "epistolare" per spiegarmi e consigliarmi.

AntonioF104 che tramite telefono, email, e sul forum, con i suoi consigli e la sua saggezza aeromodellistica, mi ha di fatto spronato a migliorae e migliorarmi.

Tutti quelli che sono intervenuti nelle varie discussioni aperte da me.

E per ultimo (ma non per importanza, solo "per data") a Paperino, senza il suo trimmaggio, e soprattutto il suo motore (paperì, tira na bestia con la 10x4,7) probabilmente era ancora sullo scaffale ad impolverarsi.

Molti sul forum chiedono un modello per imparare a volare, bè a questo punto alla prossima domanda non avrò dubbi nel rispondere.
grazie per l'attenzione
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 08, 09:57   #2 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Finalmente ha spiccata il volo
E' stato un piacere darti una mano.
Ero certo del risultato positivo quando ho visto il tutto con il motore montato, ma non ti ho detto niente per scaramanzia, ripara il carrello e goditelo, complimenti.
  Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 08, 12:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
Grande Spruzzolo!!!
quoto quanto scritto da Paperino,anche da parte mia è stato un piacere..sono felice dell'esito strapositivo!!!
Complimenti!!! e ottimi voli!!!
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 08, 14:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
Carissimi era ora, se non avessi rotto il carrello stamattina ero di nuovo sul campo..... Toppo bello!!!!!!!!

Ma come posso fare per ripararlo in maniera solida? la parte di sotto della fuso è un sandwich tra polistirolo, compensato da 3mm e depron. Poi il carrello avvitato sotto. Purtroppo si sono staccate le viti dentro il compensato rompendo la loro sede. potrei fare così: infilare due tondini di legno nella ex sede, incollarli con poliuretanica o con epossidica, e sopra il depron incollare un'altro pezzettino di compensato e quindi avvitare il carrello. Oppure mettere due dadi passanti e fermarli con due bulloni all'interno della fuso. Tanto la batteria è molto avanti e nella "pancia" c'è molto spazio.... magari farli passare in due tubetti di alluminio (come per i tondini).......
Oppure, voi come fareste? vorrei evitare di aggiustarli ogni volta.......
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 08, 15:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
se puoi, fai una foto del carrello e di dove va ancorato
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 08, 19:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Avevo ormai perso le speranze.....ma i proto son duri a morire.
E bravo lo Spruzzolo!

Per me è sempre un piacere aiutare chi vuol iniziare con un proto, in fin dei conti sono uno dei genitori di questo modello.

Proprio l'altra settimana ne ho collaudati due:

Il mio, dopo avergli cambiato l'ala, motore, irrobustito la fusola per un eventuale traino ed ora vola meglio di prima (e ricordo che è il prototipo del proto...il capostipite...

Il proto di un mio "allievo" diciamo la generazione successiva con fusola in depron da 6, ala cnc svuotata con tubo in carbonio, alettoni maggiorati etc.
e anche questo vola benissimo.

Ti auguro tanti felici voli con il proto!
Ciao
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 08, 23:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
Caro Pierre, non potevo non farti partecipe del collaudo.... spero che hai visto le foto di come è venuto finito
http://www.baronerosso.it/forum/aero...rotopiper.html

Be effettivamente la fuso da 3mm non è che sia così robusta e anche vero che io ha fatto la cazzzz...... sciocchezza di colorarlo senza rivestirlo.... ma cosa vuoi errori da pischello..... il prossimo sicuramente con fuso da sei e rivestito.....
appena le faccio posto le foto del carrello... non è come l'originale ma l'ho rifatto in alluminio....
inoltre dimenticavo che il modello, nonostante fosse bilanciato, tendeva a cabrare parecchio, tanto che con trim tutto a picchiare, cabrava lo stesso.
ho disassato il motore con i due gradi in giù (veramente è una rondella di un paio di mm), ma secondo voi può essere che devo disassarlo ancora?
Ma secondo voi, continuo a rompere?
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 08, 08:35   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Lecco
Messaggi: 16
Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
Ieri sabato 2 febbraio 2008 precisamente alle 16:57 il protopiper dopo circa 3 mesi di lunga attesa ha finalmente spiccato il volo!!!!!!!!!!!!!

....complimenti
xray2008 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 14:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
ecco le foto del proto, post volo.Come potete vedere il carrello originale è stato sostituito da quello in alluminio, e dove era agganciato e i danni subiti.
qualche idea? sono ormai tre giorni che ci penso...
grazie
xray grazie per i complimenti ho passato i progetti del proto ad altre persone sul forum ma ancora niente...
Icone allegate
Il protopier ha spiccato il volo.......-carrello.jpg   Il protopier ha spiccato il volo.......-fuso-dentro.jpg   Il protopier ha spiccato il volo.......-fuso-sotto.jpg  
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 08, 09:19   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
ecco le foto del proto, post volo.Come potete vedere il carrello originale è stato sostituito da quello in alluminio, e dove era agganciato e i danni subiti.
qualche idea? sono ormai tre giorni che ci penso...
grazie
xray grazie per i complimenti ho passato i progetti del proto ad altre persone sul forum ma ancora niente...
credo ti serva un compensato migliore, non sono tutti ugiali, prova quello di betulla è duro come una roccia, ma ovviamente pesa di più!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
report di volo per il mio primo volo in assoluto con un heli Walkera 5#8 Eindhar Elimodellismo Principianti 2 17 novembre 07 12:42
Volo Acrobatico e Volo 3D Tonyx Aeromodellismo Volo 3D 3 09 gennaio 07 12:35
primo volo...quasi volo stefano.djks Elimodellismo Principianti 1 08 ottobre 06 13:38
Modifica...Da volo libero a volo R/C??? MAD FORCE Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 15 giugno 06 23:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002