03 dicembre 07, 22:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: pescara
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| alimax
ciao, oggi ho finito di incollare l'alimax, penso lo conosciate è un aereo tutto on depron l'ho pesato e l'aereo senza ricevente regolatore e batterie pesa 400g ho su uno speed 400 6v, che batterie mi consigliate? una 6, 7 o 8 celle? ni-cd o ni-mh? oppure 2 celle lipo? qualcuno l'ha già costruitop e sa dirmi quante celle usava con lo speed 400 e magari delle impressioni personali? quanto dovrebbe pesare l'aereo completo? |
04 dicembre 07, 14:29 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: pescara
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se non sbaglio il progetto è di maurizio martinucci, si trova anche sul sito di profili2, io però l'ho preso tempo fa da un altro forum (se vi avessi scoperto prima avrei fatto il volt che ha anche gli alettoni...) non so se posso mettele il link... se si fatemelo sapere |
05 dicembre 07, 23:52 | #5 (permalink) Top |
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ah, piacere di conoscerti, visto che tu sei colui che lo ha progettato ti chiedo un po' di cosette: con che batterie lo usavi tu con lo speed 400 6 v? quanto dovrebbe pesare? ho fatto le ali 5 centimetri più lunmghe, quindi l'apertura alare del mio è maggiore di 5 cm rispetto agli altri, pensi che questo possa essre un problema? ti ringrazio anticipatamente per le risposte... ovviamenter sono ben accetti anche pareri ed esperienze di altre persone ciao a tutti |
07 dicembre 07, 22:29 | #6 (permalink) Top |
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ciao mauretto l'Alimax non ha alettoni perche' l'ho pensato per rispondere ad una precisa richesta fattami da amici modellisti. Se ti piace l'idea di fare un buon modellino con gli alettoni, puoi valutare un altro mio disegno; il Midget Mustang, che trovi sempre sul database Profili2. E' un modello delizioso e abbastanza facile da fare. Per rispondere alle tue domande sull'Alimax, posso dirti: non esiste un peso preciso per il modello. Se lo fai come da disegno andra' bene, e se sara' alla fine una manciata di grammi in piu' di quello che ti sembra giusto, non te ne fare assolutamente un problema. Un consiglio che mi sento di darti e' quello di usare due celle LiPo in luogo delle 7 celle NiCd consigliate (il progetto risale a qualche tempo fa...) e un motore brushless di potenza equivalente al 400, che pesera' pero' la meta'. Ho leto con stupore che hai aumentato l'apertura alare di 5 centimetri, e non condivido assolutamente la tua modifica. Il modello, anche se di poco) ha un rapporto volumetrico di coda piu' basso e perde in stabilita'. Poi, non c'e' ragione, il carico alare e' gia' abbastanza basso e avra' piu' inerzie e sara' meno manovrabile. Rimango a tua disposizione maurizio |
08 dicembre 07, 14:24 | #7 (permalink) Top |
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ciao, innanzitutto ti ringrazio per la disponibilità, comunque ormai l'ho quasi finito e mi impratichisco con questo... per il prossimo si vedrà per il pacco batteria ho visto che un pacco 2 celle pesa 45 grammi circa, mentre un pacco da 1800 mi sembra pesi circa il doppio... dato che mi sa che sono andato un po' su con il peso secondo te mi conviene prendere 2 pacchi da 850 o 1 pacco da 1800? prendendone 2 da 850 volerei per lo stesso tempo circa ma con 50 grammi in meno ora ho già preso uno speed 400 6v, lo provo con questo e poi magari passo ad un brushless quanto tempo pensi che potrà rimanere in volo (senza contare la scarsa abilità del pilota ) nell'ipotesi del pacco da 1800 e in quello da 850? saluti mauro |
08 dicembre 07, 18:28 | #8 (permalink) Top |
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ciao mau le batterie previste in origine per l'Alimax pesavano la bellezza di 150 grammi per cui non farti troppi pensieri. (7 celle da 500 mAh da 21 grammi l'una) Lo Speed 400 a 6 v. con l'elica Gunther La 5 x 4,2 bianca) assorbe circa 8A con 2 LiPo. Con un pacco da 1800 LiPo voli parecchio; andra' benissimo. ciao maurizio |
10 dicembre 07, 09:55 | #10 (permalink) Top |
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va benissimo la 7 x 3,5; meglio della 5 x 4,2. Nei modelli lenti e' meglio un'elica di maggior passo e minor diametro. L'autonomia dipende dall'assorbimento (ovviamente). Non so quanto assorba il 400 con quell'elica, ma credo che tu possa contare su otto/dieci di minuti di motore. (amministrando il gas, non sempre a manetta) ciao mauri |
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