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Vecchio 22 febbraio 13, 17:57   #1 (permalink)  Top
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Eagle Aquila Glider

Salve,
non ho trovato un'altra discussione su questo modello, quindi spero di fare cosa gradita a chi interessa.

Posto in questo 3D il Building Log di un Glider motorizzato a elica traente a forma di Aquila MOLTO REALE.

AA 1520
Peso ODV da 500gr a oltre 1kg
Depron 1 foglio da 6mm e 1 foglio da 3mm

Questo progetto è liberamente scaricabile e allego il file PDF per la stampa diretta su fogli A4.
Il progetto originale è del 2008 ed è firmato da un certo Jack, che ringrazio

Eagle 150cm ltr.pdf

Un modello molto simile è in vendita su Ebay (non da me) a prezzi spropositati

Piccola premessa, ne ho fatti più di qualcuno e quindi l’esperienza non mi manca… è un modello di semplicissima realizzazione si fa in un pomeriggio piovoso per chi ha esperienza di lavori con depron e in 2/3 giorni per chi è al primo modello, verniciature escluse, con un volo stabilissimo e semplicissimo, paragonabile se non migliore a un MPX Easy Star II, il modello ha una corda alare esagerata con un semplicissimo profilo singolo convesso, questo porta ad avere un comportamento da ottimo veleggiatore a cui piacciono molto sia le piccole termiche di pianura, sia con oppurtune modifiche di rinforzo, un volo più aggressivo in pendio, sempre da progetto non sono previsti gli alettoni, ma solo i V-Taill, ma io consiglio di fare subito la modifica e di volare con tutti i piani mobili.

Il Modello originale ha una AA da 152cm, ma vola benissimo sia a dimensione dimezzata quindi AA da 75cm, sia meglio ancora stampato in A3 quindi al 140% che porta ad avere una dimensione di AA da oltre 212cm che moltiplica le caratteristiche di volo rendendolo un modello molto divertente ma allo stesso tempo molto rilassante, si può anche fare al 200% quindi oltre 3mt di apertura alare ma il montaggio diventa molto più complesso per la necessità di unire fogli multipi di depron prima di fare i tagli, oltre che ovviamente per le notevoli dimensioni a modello finito.
Il modello può essere montato con un diedro alare che va da 0° sino a 15°.

Il modello ha ala alta tenuta con elastici quindi facilmente smontabile e una bocca di accesso in fusoliera talmente larga e comoda che permette di lavorare all’interno senza problemi, potendo alloggiare in pancia di tutto quello che volete portare su. Ovviamente il modello stampato in A3 moltiplica i pesi e gli spazzi sopportabili.

Non è previsto un carrello quindi classico lancio a mano e atterraggio di pancia.

Le motorizzazioni vanno da un piccolissimo 26xx sino a 40xx con ESC di conseguenza ai motori
Le eliche da una 6x a una 12x
I servi… dipende dalla scala si va da 4 stupidissimi 8/9gr da 2 euro per il modello piccolo e medio sino a 4 hs65mg o maggiori per i modelli oltre i 2 mt con questi consigliato l’uso di un bec esterno
Elettronica di bordo… fate voi si va da FPV a giroscopi a telecamere a gps
Lipo si vola da 2s1000 a 3s3600 dipende dalla scala, dal motore e da cosa portate su
Radio, consiglio uso Flapperoni ed è obblibatoria la funzione Vtaill


I difetti da me riscontrati sono sostanzialmente 3
Il primo, le punte alari sono fragili…. Vanno via come il pane se non si atterra come si deve…. Ma si sostituiscono con 10 minuti di lavoro
Secondo, non c’è possibilità di montare eliche di tipo folding in quanto il profilo del becco è quadro e questo pregiudica il corretto funzionamento di questa tipologia di eliche
Il terzo, è il problema più serio, il modello se pitturato con colori naturali è una vera calamita per gli attacchi di altri uccelli specie di rapaci che vogliono difendere nidi e territorio… con esiti anche catastofici dipende dalle dimensioni del rapace attaccante.

Alula glider - Hawk attack 2 - YouTube
questo l’ho preso in rete ma è quello che succede spesso anche in Italia!!!!

Posto solo qualche foto della realizzazione semi modificata del modello in scala 1:1 quindi di 150cm di aa

Sono + che disponibile per suggerimenti a chi interessano

Nelle foto ho evidenziato soprattutto le modifiche che ritengo utili sin da subito quindi:

per il modello da 150cm:
Fate le centine alari
Fate gli alettoni
Fate le ali in corpo unico con rinforzo esterno in legno
Usate il legno per parafiamma, unione dei piani di coda, rinforzo alare, punti di unione ali fusoliera
Spercate 10 cm di depron per fare le 2 dime di montaggio a 120° per il Vtaill
Fate subito almeno 6 punte alari le dx e le sx sono speculari quindi tutte sfruttabile se qualunque lato
Unite lo scatolato di fusoliera con rinforzi in depron quadro
Piegate il depron per la fusoliera a caldo con un phone per semplificarvi la vita

ATTENZIONE ALLA REALIZZAZIONE DEL PARAFIAMMA L’INCLINAZIONE CORRETTA è DATA DALL’ORINZONTALITà DELLE ALI E NON DELLA FUSOLIERA!!!! CLASSICHE INCLINAZIONI DEL GRUPPO MOTORE per correggere le derivazioni di trazione

Mentre per i modelli più grandi da 210 e oltre di AA
Oltre a quello già detto per il modello da 150
Fate 2 ordinate in legno in più all’interno della fusoliera
Fate almeno 5 ordinate per semiala
Fate le punte alari in balsa
Annegate all’interno delle ali un tubo in carbonio da 15mm parallelo al rinforzo trasversale e solidale alle centine se superate i 250 cm prevedete le ali smontabili
Consigliato il piano di base della fusoliera in balsa

Queste sono le foto ridimensionate












di Mario Leoni, su Flickr


La resa finale per un modello RIPRODUZIONE di un aquila reale la fa la colorazione, io uso solo 5 colori ovviamente acrilici ad acqua con aggiunta di un 25% di vinavil 25% alcol 50% colore puro, nero, marrone, bianco, oro, ocra e tutti gli eventuali colori intermedi, stesi senza alcuna precisione geometrica usando delle spugnette…. Pare difficile e complesso ma un modello da 210 si fa in un pomeriggio di lavoro, fate le punte alari semplici in modo che in caso di rottura le riverniciate in 10 minuti
Usate colori opachi per la massima resa visiva

Un’eventuale fibratura della pancia non è necessaria almeno per le versioni più piccole.



Rimango a disposizione per consigli e chiarimenti






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Io volo così! -VIDEO- Te se non provi non SAI! Se non riesci, Istruisciti, prima di SAPERE!...
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Vecchio 22 febbraio 13, 17:58   #2 (permalink)  Top
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Vecchio 23 febbraio 13, 00:59   #3 (permalink)  Top
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Ti devo fare veramente i complimenti per la colorazione e i particolari.

Io ho fatto il mio JoCondor sempre in depron da 6mm con AA140 che è molto simile.
qui trovate le istruzioni e i disegni JoCondor » Volo-RC Blog Aeromodellismo

A grandi linee la differenza è nelle ali dove io ho incollato tre strati e scartavetrato come un pazzo e tu hai fatto delle ottime centine.
Ma come si dice... l'importante è volare.
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Vecchio 23 febbraio 13, 16:41   #4 (permalink)  Top
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Ciao, secondo quello che ho letto sulla recensione di gnaogab (che ringrazio!), dovresti inclinare il motore, oppure le foto sfalsano quello che vedo?
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Vecchio 23 febbraio 13, 19:24   #5 (permalink)  Top
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Ciao, secondo quello che ho letto sulla recensione di gnaogab (che ringrazio!), dovresti inclinare il motore, oppure le foto sfalsano quello che vedo?
espongo cosi, come lo sento in questo momento l'emozione che ho provato leggendo l'intervento. non voglio portare l'attenzione su utenti specifici, ma da "costruttore" mi chiedo ( visto la firma che porti) veramente dopo che un utente ha pubblicato foto simili il primo commento è che forse dovrebbe inclinare il motore ? o è un intervento per publicizare il forum in firma ?
scusate ma sto scrivendo sull'istinto del momento.
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Vecchio 23 febbraio 13, 20:11   #6 (permalink)  Top
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espongo cosi, come lo sento in questo momento l'emozione che ho provato leggendo l'intervento. non voglio portare l'attenzione su utenti specifici, ma da "costruttore" mi chiedo ( visto la firma che porti) veramente dopo che un utente ha pubblicato foto simili il primo commento è che forse dovrebbe inclinare il motore ? o è un intervento per publicizare il forum in firma ?
scusate ma sto scrivendo sull'istinto del momento.
Si, è il commento che mi viene, visto che la perfezione della colorazione e della realizzazione è inappuntabile!

Non pubblicizzo il forum in firma, in quanto è il blog...

Stammi bene e buona serata.
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Vecchio 23 febbraio 13, 21:25   #7 (permalink)  Top
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@ gnaogab, grazie del complimento, si i modelli sono simili anche come costruzione, solo le ali fanno eccezione, io ho preferito sui miei spostare indietro anche i piani di coda in modo da aumentare un pochino la lunghezza di tutto il modello, aumentando di conseguenza anche l'agilità di volo.

@ mauro.ofx ciao, il motore come raccomandato nel mio primo post è montato orizzontale sulla linea alare, e non sulla linea mediana di fusoliera, le foto fregano... Grazie per i complimenti sulla finitura

@ iottand grazie caro per il fervore della difesa, ma Mauro ha sottolineato quello che è un errore comune durante il montaggio di questo modello, la fuso o pancia dell' aquila porta a montare in modo errato il parafiamma... e la foto inganna ulteriormente sull'eventuale errore fatto.






Ricordo a tutti i futuri costruttori quello che ho sottolineato in maiuscolo nel mio primo post,
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ATTENZIONE ALLA REALIZZAZIONE DEL PARAFIAMMA L’INCLINAZIONE CORRETTA è DATA DALL’ORINZONTALITà DELLE ALI E NON DELLA FUSOLIERA!!!! CLASSICHE INCLINAZIONI DEL GRUPPO MOTORE per correggere le derivazioni di trazione
...
in altre parole, il parafiamma è perpendicolare alle ali e non al muso del modello, non fatevi ingannare dalla forma a "banana" del corpo, il modello vola a "culo alto" scusate il francesismo ma almeno ci capiamo tutti.



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Vecchio 24 febbraio 13, 13:02   #8 (permalink)  Top
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Ricordo a tutti i futuri costruttori quello che ho sottolineato in maiuscolo nel mio primo post,


in altre parole, il parafiamma è perpendicolare alle ali e non al muso del modello, non fatevi ingannare dalla forma a "banana" del corpo, il modello vola a "culo alto" scusate il francesismo ma almeno ci capiamo tutti.



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Mario
Grandissimo! Grazie per la spiegazione!
Infatti è la fusoliera a trarre in inganno...

Complimenti per la colorazione, davvero notevole!!!
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Vecchio 24 febbraio 13, 15:27   #9 (permalink)  Top
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@ mauro.ofx ok



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Ti devo fare veramente i complimenti per la colorazione e i particolari.

Io ho fatto il mio JoCondor sempre in depron da 6mm con AA140 che è molto simile.
qui trovate le istruzioni e i disegni JoCondor » Volo-RC Blog Aeromodellismo

A grandi linee la differenza è nelle ali dove io ho incollato tre strati e scartavetrato come un pazzo e tu hai fatto delle ottime centine.
Ma come si dice... l'importante è volare.
Gnao
GAb
Gran bella descrizione sul blog del tuo "JoCondor" l'ho finito di leggere ora, GRAZIE hai fatto un gran servizio passopasso sul montaggio, se posso permettermi, su qualche passaggio ti sei complicato un po la vita specie per la lettura e realizzazione da parte di un neofito ma ok.

Consiglio a chi vuole costruire l'aquila di leggere il sudetto blog io non ho fatto una descrizione passo passo per ovvi motivi di mia evidente oziosità intrinseca

sempre se posso, per i neo-costruttori,

evitate l'uso abbondante di EPO a 5 e 30 minuti... su un modellino così non è necessaria basta una classica UhU-Por per il 99% degli incollaggi, anche per quelli "strutturali" e almeno per i modelli nell'ordine dei 1400 1900 mm di AA.

Per il "supporto" dei tubicini di fusoliera che terranno gli elastici io eviterei l'uso di quadrati aggiuntivi di depron, ma consiglio l'uso di quadrati strutturali sempre 2x2 forati al centro ma in balsa e o compensato da 3mm per i modelli più piccoli e di maggiori dimensioni per i modelli più grandi e pesanti

Non cercate materiali "nobili" di costruzione tipo carbonio alluminio compensati di pioppo, nun serve sempre su modelli medi/grandi, compensato commerciale da 3mm e tondini e quadrelli di legno da 6mm sono più che sufficienti

Per piegare il depron usate un Phone, se non lo avete "rubatelo" a mogli mamme sorelle fidanzate vicine di casa, fate prima una prova su un ritaglio per fare esperienza, ma usate il calore, il depron ha memoria di forma, e una volta trattato a caldo aumenta anche leggermente la sua rigidità, evitate se possibile la formatura a mano, anche seguendo la venatura le rotture immediate e specialmente future sono dietro l'angolo, è una frazione di secondo e crak... se il depron si "sfibra" è da buttare....

I progetti originali prevedono che la coda parta subito la fine della radice alare senza soluzione di continuità, ma, almeno dalla mia esperienza di volo preferisco montare i piani di coda più lontani rispetto le ali, questo porta ad avere un modello + sensibile ai comandi di coda quindi maggiore agilità e ad avere anche una forma meno raccolta di tutto il modello che comunque migliora il volo.

Per il diedro alare, io preferisco su questo modello specie a piccole AA ali piatte quindi diedro a 0°, ma comunque non superate i 15° "che sono tanti!!" ...

I piani mobili alari, sono una questione di origine biblica, su un modello del genere c'è chi li usa chi no... il progetto non li prevede come necessari, L'amico gnaogab li ha montati dopo 10 voli è non ha notato differenze... io li monto sempre e noto molto la differenza, con radio serie il solo poter variare l'incidenza alare su ali di corda elevata come queste porta ad avere voli diversi in condizioni diverse, senza contare la possibilità di funzioni Flapperoni che aiuta sempre in atterraggio o per volare a velocità di stallo in piena sicurezza.
Aggiungo che su modelli con oltre 2500 di AA sarebbe quasi obbligatorio l'uso di Flap e Alettoni separati (quindi 6 servi) , in modo da poter usare le varie funzioni tipo Butterfly, full flap, full aile, crow ecc ecc ecc

Ricordo anche se penso sia superfluo, il modello è un glider riproduzione di un aquila, non pensate di fare un modello acro... il volo è lineare pulito fluido piatto, scordatevi tonneau, giri della morte, picchiate con richiami a morte, ecc ecc
Il volo ideale è quello da glider tranquillo, magari con un giroscopio a 3 assi on board, si va in quota si spegne tutto e si veleggia piatti a cerchi concentrici, come farebbe un aquila vera, si cercano termiche si vola per ore... tranquilli e rilassati. per l'adrenalina cambiate tipologia di modello.

l'unica adrenalina "autorizzata" l'avrete durante l'eventuale attacco di altri uccelli, li si che bisogna volare stile "combat" ma sempre ricordandosi che il modello va ben oltre i suoi limiti! e stando bene attenti a non distruggerlo noi stessi per evidente superamento dei limiti strutturali....


Rimango a disposizione per altre info passo passo




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Ultima modifica di LionHeart : 24 febbraio 13 alle ore 15:33
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Vecchio 24 febbraio 13, 16:25   #10 (permalink)  Top
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Quoto al 100% LionHeart, ascoltatelo gente.

Sarà, ma la sfiga.... Ok, ieri ho distrutto l'aquila, e a questo punto prendo spunto () da quello scritto in precedenza e rifarò la fusoliera arretrando i piani di coda, e adesso si che metterò anche due servi sulle ali.

Personalmente ho sempre usato i tubi di carbonio comprandoli al Decathlon ( e l'ultima volta in saldo li ho pagati 1.20 cad)

L'importante è volare, poi come.....

Gnao
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