Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 12, 17:26   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Data registr.: 20-09-2004
Stuka Hyperion .35 collaudato

Ciao a tutti, volevo condividere con voi le mie impressioni sullo Stuka G2 .35 Hyperion che ho collaudato subito prima di Natale.

Il mio modello è così configurato:

motore HP-ZS302B5-08 di scatola

ESC 100A con SBEC HobbyKing

Elica APC 12x6E

Servi Hitec HS225BB sulle ali e HS225MG per la coda

rallentatore di servi HobbyKing

lipo 4S 3300 40C Turnigy Nanotech

Premetto che durante il montaggio ho trovato un pò di punti negativi che sinceramente non mi aspettavo da Hyperion, in funzione del fatto che il modello, anche se fornito con un bellissimo motore BL classe .35, costa 239 euro

In breve ho dovuto rifare la baionetta in legno a V in quanto quella originale si è spaccata durante il montaggio, i cannoni alari vanno facilmente in interferenza con i copri carrelli rendendo difficoltoso il loro montaggio, gli inserti di ancoraggio di questi scarponi sono in balsetta leggera (le viti non tengono e gli scarponi si muovono) ed il manuale è davvero scarno e ridotto all'osso, ad esempio non è nemmeno indicata l'escursione da dare ai flaps.

La cosa però più grave secondo il mio parere, sempre in considerazione della fascia di prezzo della scatola ARF, è la qualità del termoretraibile usato, vero che è una volta tanto opaco come è giusto che sia per un warbird, ma esso si raggrinza molto facilmente (sarò alla quinta ripassata di ferro da stiro/phon nell'arco di un paio di settimane), in più sull'elevatore esisteva già da nuovo una piccola parte scoperta in cui si vedeva il bianco sottostante (brutto da vedere). La zona in cui le ali formano la V tipica delle ali a gabbiano è delicatissima, ripassando la copertura con il ferro ad una temperatura relativamente bassa si è creato uno "Squarcio" tra le due sovrapposizioni che lascia intravedere il legno sottostante :-(

Ultime due note sul montaggio:

a) seguendo le istruzioni trovate in un ottimo building log di un sito tedesco ho rifatto in compensato le due squadrette degli alettoni in quanto quelle originali sono troppo corte per permettere una completa escursione delle parti mobili.

b) i flaps e gli alettoni sono a sbalzo come sullo Stuka vero, la parte centrale verso la fusoliera è invece fissa, purtroppo a montaggio terminato una delle due parti fisse presenta una luce con il flap corrispondente quasi nulla mentre sull'altra la luce è di circa 4mm. Esteticamente l'effetto è molto sgradevole, non so se è solo il mio modello o è una caratteristica di tutte le scatole...

In compenso ai punti negativi citati sopra esistono però anche dei punti positivi... ad esempio il motore fornito è magnifico e molto performante, la struttura del modello è sufficientemente robusta, gli incollaggi sono realizzati bene, l'ogiva verniciata è molto bella (anche se un pò sbilanciata con conseguenti vibrazioni durante la rotazione)

Veniamo al collaudo ed al volo del modello.

Con la configurazione su indicata l'assorbimento a terra a tutto motore è di circa 80A, valore che mi ha indotto a ridurre il timer sulla radio a soli 4 minuti onde evitare di trovarmi senza motore all'improvviso....

Peso in O.d.V. = 2,4Kg (praticamente allineato con quanto previsto dal costruttore)

Primo volo senza cannoni alari montati, per evitare un'eventuale rottura a causa di un possibile impuntamento dell'aereo.

Il decollo su pista in erba abbastanza rasata non pone particolari problemi, anche se la carreggiata abbastanza stretta provoca un pò di tendenza a sbandare (occorre lavorare abbastanza di direzionale e ruotino per tenere la linea retta) ed il carrello non ammortizzato fa sì che il modello sobbalzi abbastanza anche se man mano che si prende velocità il fenomeno tende a sparire.

A 3/4 di gas il modello si alza praticamente da solo e scorre via in maniera decisa e molto "Morbida"

Un paio di trim a dx ed un paio a picchiare ed il modello vola talmente bene che sembra di essere sui binari... anche solo a mezzo gas scarso.

Il volo è molto maestoso, tranquillo, mai critico, sempre prevedibile e molto molto molto realistico.

Lo stallo avviene a velocità ridicola grazie alla generosissima superficie alare disponbile che fa sì che il carico sia relativamente basso per la classe di modello (65gr/dm2), è vero però che avviene in modo assolutamente repentino senza quasi nessun avvertimento con il cabra quasi a fondo corsa (a parte il fatto che l'aereo è quasi fermo in aria quindi bisogna proprio andare a cercarsela :-)) ma è facilmente recuperabile appena l'aereo riprende un pò di velocità.

I flaps non provocano praticamente nessun effetto a cabrare ma permettono di sostenere l'aereo con un filo di gas.... l'atterraggio grazie a questo si può fare in tutta sicurezza a velocità molto basse con l'aereo che non si scompone in nessun modo... il carrello però non assorbe benissimo l'energia ed in qualche caso si ha qualche piccolo saltello fastidioso (più che altro per il realismo dell'atterraggio)

Il secondo volo l'ho effettuato con i cannoni alari montati, in questa configurazione secondo me il modello è ancora più godibile si dal putno di vista estetico che per quanto riguarda il comportamento in volo (leggermente a picchiare e con un piccolo effetto frenante)
Purtroppo in atterraggio uno dei piccoli rimbalzi di cui sopra ha fatto staccare un cannone (tenuto solo da un magnete) con conseguente criccatura dello stesso, per fortuna facilmente riparabile con un pò di colla.

In allegato tre fotine prese, una volta tanto alla faccia della scaramanzia, PRIMA del collaudo

Saluti
Andrea
Icone allegate
Stuka Hyperion .35 collaudato-stuka-img_0340-reduced.jpg   Stuka Hyperion .35 collaudato-stuka-img_0341-reduced.jpg   Stuka Hyperion .35 collaudato-stuka-img_0342-reduced.jpg  

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 18:02   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di santuz

Data registr.: 22-12-2006
bel modello complimenti, spiace per le pecche che una ditta come Hyperion non dovrebbe avere. Confesso che sono stato parecchio tentato di prenderlo. Hai provato una picchiata verticale? pensi possa reggerla? insooma. è pur sempre uno STUKA!
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 23:04   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Citazione:
Originalmente inviato da santuz Visualizza messaggio
bel modello complimenti, spiace per le pecche che una ditta come Hyperion non dovrebbe avere. Confesso che sono stato parecchio tentato di prenderlo. Hai provato una picchiata verticale? pensi possa reggerla? insooma. è pur sempre uno STUKA!
L'ho provata al secondo volo non verticale perché volevo conoscere bene il modello prima
Avevo montato un fischietto di mio figlio per la sirena ma senza risultato
In compenso sto aspettando la bomba sganciabile di HK
Ciao

Vecchio 12 gennaio 12, 19:23   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-02-2008
gran bel modello!!!
pierandrea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 12, 12:16   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ciuibe

Data registr.: 16-09-2011
stuka

acquistato su lindinger a 149 € con motore!! fino a l' altro ieri era in sconto a 179, poi per un giorno lo hanno abbassato a 149 e oggi sorpresa e' di nuovo a 229!!
spero di aver fatto un buon acquisto .
ciuibe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 12, 14:18   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Citazione:
Originalmente inviato da ciuibe Visualizza messaggio
acquistato su lindinger a 149 € con motore!! fino a l' altro ieri era in sconto a 179, poi per un giorno lo hanno abbassato a 149 e oggi sorpresa e' di nuovo a 229!!
spero di aver fatto un buon acquisto .
Lo avevo visto in offerta a 149 e secondo me a quel prezzo e' regalato stavo per prenderne un altro ;-)... Che culo ehmmmm volevo dire che fortuna :-)

Vecchio 13 maggio 12, 21:41   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di ciuibe

Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965 Visualizza messaggio
Lo avevo visto in offerta a 149 e secondo me a quel prezzo e' regalato stavo per prenderne un altro ;-)... Che culo ehmmmm volevo dire che fortuna :-)

sto cercando ovunque una sirena adatta per riprodurre le fantomatiche ""trombe di gerico"""......
Vecchio 14 maggio 12, 17:48   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Citazione:

sto cercando ovunque una sirena adatta per riprodurre le fantomatiche ""trombe di gerico"""......
Io ho già provato un paio di cose... una specie di fischietto di mio figlio con una parte rotante che ricorda un pò una sirena ma non funziona... forse l'aria che arriva è troppo a bassa pressione... ed un'altra sistemino che viene venduto per gli alianti... ma non funziona nemmeno quello...

Se trovi qualcosa fammi un fischio... di sirena così lo compro anche io!
Ciao
Grazie

Vecchio 19 agosto 12, 22:29   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di ciuibe

collaudo

oggi dopo vari mesi sono riuscito a collaudare il modello,
concordo con tutto quel che e' stato detto, compreso i difetti della copertura che lascia molto a desiderare ( va ben che c'era cqaldo ma l' aereo dopo 5 minuti e' diventato tutta una bolla...)
aggiungo solamente che il c.g. riportato sul manuale e' un po' dubbio, montando una 3s 4000 nel suo posto ed in piu' , sotto la naca una 2s 1800 l' aereo risulta molto cabrato
Vecchio 19 agosto 12, 23:53   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Citazione:
oggi dopo vari mesi sono riuscito a collaudare il modello,
concordo con tutto quel che e' stato detto, compreso i difetti della copertura che lascia molto a desiderare ( va ben che c'era cqaldo ma l' aereo dopo 5 minuti e' diventato tutta una bolla...)
aggiungo solamente che il c.g. riportato sul manuale e' un po' dubbio, montando una 3s 4000 nel suo posto ed in piu' , sotto la naca una 2s 1800 l' aereo risulta molto cabrato
Strano io sul mio il CG l'ho messo a meta' del range indicato sul manuale e risulta perfetto sicuro che non ci siano problemi di incidenza?

Rispondi

Bookmarks