![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
| Stuka Hyperion .35 collaudato
Ciao a tutti, volevo condividere con voi le mie impressioni sullo Stuka G2 .35 Hyperion che ho collaudato subito prima di Natale. Il mio modello è così configurato: motore HP-ZS302B5-08 di scatola ESC 100A con SBEC HobbyKing Elica APC 12x6E Servi Hitec HS225BB sulle ali e HS225MG per la coda rallentatore di servi HobbyKing lipo 4S 3300 40C Turnigy Nanotech Premetto che durante il montaggio ho trovato un pò di punti negativi che sinceramente non mi aspettavo da Hyperion, in funzione del fatto che il modello, anche se fornito con un bellissimo motore BL classe .35, costa 239 euro ![]() In breve ho dovuto rifare la baionetta in legno a V in quanto quella originale si è spaccata durante il montaggio, i cannoni alari vanno facilmente in interferenza con i copri carrelli rendendo difficoltoso il loro montaggio, gli inserti di ancoraggio di questi scarponi sono in balsetta leggera (le viti non tengono e gli scarponi si muovono) ed il manuale è davvero scarno e ridotto all'osso, ad esempio non è nemmeno indicata l'escursione da dare ai flaps. La cosa però più grave secondo il mio parere, sempre in considerazione della fascia di prezzo della scatola ARF, è la qualità del termoretraibile usato, vero che è una volta tanto opaco come è giusto che sia per un warbird, ma esso si raggrinza molto facilmente (sarò alla quinta ripassata di ferro da stiro/phon nell'arco di un paio di settimane), in più sull'elevatore esisteva già da nuovo una piccola parte scoperta in cui si vedeva il bianco sottostante (brutto da vedere). La zona in cui le ali formano la V tipica delle ali a gabbiano è delicatissima, ripassando la copertura con il ferro ad una temperatura relativamente bassa si è creato uno "Squarcio" tra le due sovrapposizioni che lascia intravedere il legno sottostante :-( Ultime due note sul montaggio: a) seguendo le istruzioni trovate in un ottimo building log di un sito tedesco ho rifatto in compensato le due squadrette degli alettoni in quanto quelle originali sono troppo corte per permettere una completa escursione delle parti mobili. b) i flaps e gli alettoni sono a sbalzo come sullo Stuka vero, la parte centrale verso la fusoliera è invece fissa, purtroppo a montaggio terminato una delle due parti fisse presenta una luce con il flap corrispondente quasi nulla mentre sull'altra la luce è di circa 4mm. Esteticamente l'effetto è molto sgradevole, non so se è solo il mio modello o è una caratteristica di tutte le scatole... In compenso ai punti negativi citati sopra esistono però anche dei punti positivi... ad esempio il motore fornito è magnifico e molto performante, la struttura del modello è sufficientemente robusta, gli incollaggi sono realizzati bene, l'ogiva verniciata è molto bella (anche se un pò sbilanciata con conseguenti vibrazioni durante la rotazione) Veniamo al collaudo ed al volo del modello. Con la configurazione su indicata l'assorbimento a terra a tutto motore è di circa 80A, valore che mi ha indotto a ridurre il timer sulla radio a soli 4 minuti onde evitare di trovarmi senza motore all'improvviso.... Peso in O.d.V. = 2,4Kg (praticamente allineato con quanto previsto dal costruttore) Primo volo senza cannoni alari montati, per evitare un'eventuale rottura a causa di un possibile impuntamento dell'aereo. Il decollo su pista in erba abbastanza rasata non pone particolari problemi, anche se la carreggiata abbastanza stretta provoca un pò di tendenza a sbandare (occorre lavorare abbastanza di direzionale e ruotino per tenere la linea retta) ed il carrello non ammortizzato fa sì che il modello sobbalzi abbastanza anche se man mano che si prende velocità il fenomeno tende a sparire. A 3/4 di gas il modello si alza praticamente da solo e scorre via in maniera decisa e molto "Morbida" Un paio di trim a dx ed un paio a picchiare ed il modello vola talmente bene che sembra di essere sui binari... anche solo a mezzo gas scarso. Il volo è molto maestoso, tranquillo, mai critico, sempre prevedibile e molto molto molto realistico. Lo stallo avviene a velocità ridicola grazie alla generosissima superficie alare disponbile che fa sì che il carico sia relativamente basso per la classe di modello (65gr/dm2), è vero però che avviene in modo assolutamente repentino senza quasi nessun avvertimento con il cabra quasi a fondo corsa (a parte il fatto che l'aereo è quasi fermo in aria quindi bisogna proprio andare a cercarsela :-)) ma è facilmente recuperabile appena l'aereo riprende un pò di velocità. I flaps non provocano praticamente nessun effetto a cabrare ma permettono di sostenere l'aereo con un filo di gas.... l'atterraggio grazie a questo si può fare in tutta sicurezza a velocità molto basse con l'aereo che non si scompone in nessun modo... il carrello però non assorbe benissimo l'energia ed in qualche caso si ha qualche piccolo saltello fastidioso (più che altro per il realismo dell'atterraggio) Il secondo volo l'ho effettuato con i cannoni alari montati, in questa configurazione secondo me il modello è ancora più godibile si dal putno di vista estetico che per quanto riguarda il comportamento in volo (leggermente a picchiare e con un piccolo effetto frenante) Purtroppo in atterraggio uno dei piccoli rimbalzi di cui sopra ha fatto staccare un cannone (tenuto solo da un magnete) con conseguente criccatura dello stesso, per fortuna facilmente riparabile con un pò di colla. In allegato tre fotine prese, una volta tanto alla faccia della scaramanzia, PRIMA del collaudo Saluti Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-12-2006 Residenza: civitavecchia (roma)
|
bel modello complimenti, spiace per le pecche che una ditta come Hyperion non dovrebbe avere. Confesso che sono stato parecchio tentato di prenderlo. Hai provato una picchiata verticale? pensi possa reggerla? insooma. è pur sempre uno STUKA!
__________________ Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Avevo montato un fischietto di mio figlio per la sirena ma senza risultato In compenso sto aspettando la bomba sganciabile di HK Ciao
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-09-2011 Residenza: pordenone
| stuka
acquistato su lindinger a 149 con motore!! fino a l' altro ieri era in sconto a 179, poi per un giorno lo hanno abbassato a 149 e oggi sorpresa e' di nuovo a 229!! spero di aver fatto un buon acquisto . ![]() ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
| Lo avevo visto in offerta a 149 e secondo me a quel prezzo e' regalato stavo per prenderne un altro ;-)... Che culo ehmmmm volevo dire che fortuna :-)
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Se trovi qualcosa fammi un fischio... di sirena ![]() Ciao Grazie
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-09-2011 Residenza: pordenone
| collaudo
oggi dopo vari mesi sono riuscito a collaudare il modello, concordo con tutto quel che e' stato detto, compreso i difetti della copertura che lascia molto a desiderare ( va ben che c'era cqaldo ma l' aereo dopo 5 minuti e' diventato tutta una bolla...) ![]() ![]() aggiungo solamente che il c.g. riportato sul manuale e' un po' dubbio, montando una 3s 4000 nel suo posto ed in piu' , sotto la naca una 2s 1800 l' aereo risulta molto cabrato |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
stuka | faryska | Compro | 0 | 08 settembre 11 13:21 |
Stuka | luke storm | Modellismo Statico | 26 | 06 settembre 11 09:27 |
C.G X Stuka 60 | YOVEVOLA | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 0 | 26 agosto 08 00:27 |
Ju-87 Stuka | fania | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 1 | 05 marzo 06 11:08 |
JU 87 Stuka | Marco m&m | Aeromodellismo | 14 | 02 dicembre 05 09:57 |