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Vecchio 28 luglio 11, 16:33   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di OrsoBruno
 
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Quanti RPM per un F5B ?

Qual'è il regime di rotazione dell'elica (x es.una tipica RFM-16x16) di un F5B?

Quelli prestazionali per intenderci, che in fase di partenza generano il classico rumore roco (molto bello) prima di prendere velocità!
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 11, 12:17   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di gianmariamazza
 
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I numero di giri non li so mi informo e te lo dico nel giro di breve.... ma ti posso dire che le nostre eliche fanno quel rumore roco perchè in partenza non hanno efficenza e vanno in flutter...... poi però quando prendono sono spaventose..... sembrano armi improprie....

Ciao
MGM
gianmariamazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 11, 13:44   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di magrinsi
 
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Immagino almeno 8000 rpm...
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 11, 14:47   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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Originalmente inviato da gianmariamazza Visualizza messaggio
I numero di giri non li so mi informo e te lo dico nel giro di breve.... ma ti posso dire che le nostre eliche fanno quel rumore roco perchè in partenza non hanno efficenza e vanno in flutter...... poi però quando prendono sono spaventose..... sembrano armi improprie....

Ciao
MGM
sicuro che sia flutter e non cavitazione?
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 11, 16:15   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di gianmariamazza
 
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In effetti è un misto tra cavitazione e flutter....

L'elica ha bisogno di velocità per entrare in perfetta efficenza e nei primi metri arranca come volesse raccogliere l'aria..... se cavitasse solamente ci sarebbe un aumento di giri iniziali ed una riduzione progressiva mentre si fa la rampa di salita invece quasi è al contrario i giri aumentano proggressivamente alla riduzione del rumore....

Bisogna pensare che queste eliche essendo pieghevoli si bilanciano sul loro baricentro quando sono perfettamente a regime.....

Devo parlare con un amico che reliazze le nostre eliche chiedendogli in effetti cosa sia il rumore iniziale magari lui sa dipanare questo dubbio....

Ciao
MGM
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Vecchio 29 luglio 11, 16:28   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Mi sembra strano sentire parlare di cavitazione in campo aeronautico....non fosse che ne sentii parlare la prima volta in tema di pompe idrauliche e mi venne spiegato il fenomeno.

Se sbaglio correggetemi, ma ho dato una sbirciatina:

Cavitazione - Wikipedia

..e trovo conferma a quanto sapevo già.

L'elica aeronautica potrà andare in stallo....ma non cavitare. Che bolle di vapore possono formarsi in un fluido già gassoso?
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 11, 17:42   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di OrsoBruno
 
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1) Credi sia + corretto dire STALLO ma non sono un esperto.

2) @gianmariamazza: grazie, attendo notizie sui RPM!

3) Mi intriga l'idea di un modello hotliner / F5B ma prima vorrei capire come abbinare al meglio motore-elica.
.
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 11, 17:58   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di gianmariamazza
 
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Messaggi: 379
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Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
1) Credi sia + corretto dire STALLO ma non sono un esperto.

2) @gianmariamazza: grazie, attendo notizie sui RPM!

3) Mi intriga l'idea di un modello hotliner / F5B ma prima vorrei capire come abbinare al meglio motore-elica.
.
In effetti la cavitazione è più usata nel gergo nautico (ho amici anche con barche) ma anche nel gergo aeronautico ho senti più volta usarla.....

Comunque a breve chiedo informazioni e cosi dipaniamo i dubbi....

Per quanto riguarda l'accoppiata motore elica ovviamente per avere una vera bomba sarebbe meglio rivolgersi a persone e negozianti competenti tipo Shaller che ovviamente può offrirti tutta la sua esperienza nel campo.... oppure bisogna cercare nei vari forum qualche informazione aggiuntiva......

Ovviamente i consigli sono rivolte ad elice e motori che si trovano in commercio....
A me ieri è arrivato un motore da F5B con elica costruita appositamente sul modello (motore, batterie, fusoliera)... ovviamente ho dovuto barattare quanto sopra con il mio rientro alle gare di f5b ......

Ciao
MGM
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Vecchio 29 luglio 11, 20:46   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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Originalmente inviato da gianmariamazza Visualizza messaggio
In effetti la cavitazione è più usata nel gergo nautico (ho amici anche con barche) ma anche nel gergo aeronautico ho senti più volta usarla.....

Comunque a breve chiedo informazioni e cosi dipaniamo i dubbi....

Per quanto riguarda l'accoppiata motore elica ovviamente per avere una vera bomba sarebbe meglio rivolgersi a persone e negozianti competenti tipo Shaller che ovviamente può offrirti tutta la sua esperienza nel campo.... oppure bisogna cercare nei vari forum qualche informazione aggiuntiva......

Ovviamente i consigli sono rivolte ad elice e motori che si trovano in commercio....
A me ieri è arrivato un motore da F5B con elica costruita appositamente sul modello (motore, batterie, fusoliera)... ovviamente ho dovuto barattare quanto sopra con il mio rientro alle gare di f5b ......

Ciao
MGM
sentito solo in ambito nautico perchè hai letto wikipedia o per davvero?
la cavitazione è un fenomeno piuttosto frequente e normalissimo (direi soprattutto in ambito aereo ed eli modellistico), riferito soprattutto ad eliche o ali che lavorano con fluidi (siano quindi le eliche di un aereo, di una barca o le pale di un elicottero, e sia il fluido aria, acqua e un altro paio di cose..)

il flutter è un effetto di vibrazione che crea un innalzamento e abbassamento delle pressioni sull'intradosso ed estradosso di un ala o porzione di essa (o di una pala, che è poi la stessa cosa), dovuto ad un ancoraggio non saldo, uno sbilanciamento statico o dinamico, potenza di ritenuta del comando insufficiente, errata progettazione per quella velocità, o velocità eccessiva per quella progettazione... quindi penso che le pale di un f5b non siano assolutamente in flutter.. anche perchè ti si disintegrerebbe il tutto in una frazione di secondo..

la cavitazione non è nient'altro che uno stallo, cioè un distacco dei filetti fluidi dall'estradosso del'ala (o elica) dovuto ad un angolo d'incidenza troppo elevato rispetto alla velocità di rotazione (o avanzamento se fosse un ala).. effetto che diminuisce con l'aumentare della velocità relativa all'elica stessa.. che secondo me è esattamente l'effetto che si crea al lancio di modelli con eliche abbondanti di passo e che fanno molti giri (f5b, f5d,ventole ecc)..
la conseguenza di ciò è una diminuzione del tiro, che va aumentando con l'aumentare della velocità del modello fino a raggiungere la sua massima efficienza ad una velocità "x"..
__________________
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greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 11, 20:48   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
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per rispondere a Orso.. non esiste un numero di giri che fa un elica da f5b... non è una cosa standard..
più ne fa e meglio è... fino al limite strutturale dell'elica stessa..
se ne fa pochi, tirerà poco..

il rumore che si sente è generato, oltre che dall'aria in movimento, dal riduttore del motore..
__________________
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greg89 non è collegato   Rispondi citando
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