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Vecchio 14 dicembre 10, 03:14   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di sozi
 
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GRUMANN ALBATROSS HU 16 - 2 ESC per taxing?

Ciao a tutti,
sono in procinto di comprare il suddetto kit della HPV models

L'unico difetto (leggevo su un sito americano - rc groups) che solo a velocita' sostenute (quasi pre-volo) riesce a fare "taxing" cioè a direzionarsi.

A basse velocita' (se cosi si vuol dire) il DIREZIONALE è come se non esistesse con effetto dunque "o si va avanti o niente"!

Suggerivano dunque di sostenere i due differenti motori con due ESC.

E ora fatemi capire voi, io che sono ancora un novizio modellista:
cosa significa?

cioè metto i due ESC su due canali della mia ricevente? e poi? come li miscelo? cioè come faccio a dire ok, ora vai avanti solo con il motore sinistro cosi vado a destra... e il contrario? e poi quando decollo?
come faccio a portare tutti e due alla medesima velocita?

per intenderci:


GRAZIE
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Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B]
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Vecchio 14 dicembre 10, 10:37   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Dipende dalla trasmittente, comunque in linea generale basta mettere un regolatore nella normale uscita del gas, l'altro in un canale libero miscelandolo con il gas . A questo punto funzionano esattamente uguali come se ci fosse una Y. Per usarli differenziati assegna al comando del direzionale la funzione mix mettendo come slave sia il gas (da un lato) che il canale dell'altro motore (dall'altro lato) ... ovviamente ricordati di non usare il direzionale in volo altrimenti uno dei motori cala di giri e puoi far danni.
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PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 14 dicembre 10, 11:15   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Dipende dalla trasmittente, comunque in linea generale basta mettere un regolatore nella normale uscita del gas, l'altro in un canale libero miscelandolo con il gas . A questo punto funzionano esattamente uguali come se ci fosse una Y. Per usarli differenziati assegna al comando del direzionale la funzione mix mettendo come slave sia il gas (da un lato) che il canale dell'altro motore (dall'altro lato) ... ovviamente ricordati di non usare il direzionale in volo altrimenti uno dei motori cala di giri e puoi far danni.
.....
più che altro ricordati ti disabilitare la miscelazione gas-timone per poter utilizzare il direzionale in volo senza problemi....
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
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Vecchio 14 dicembre 10, 13:46   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di sozi
 
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mmmh penso di aver capito!
con la mia hitec optic 2.4 ghz è possibile tutto cio, nevvero?
grazie
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Vecchio 14 dicembre 10, 14:01   #5 (permalink)  Top
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Io metterei un bel timoncino nautico .......... e soprattutto farei molta attenzione di non arrivare mai troppo vicino al cutoff (non è detto che entrambe i regolatori stacchino alla stessa identica tensione) onde evitare il classico "buco nell'acqua"
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.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 14 dicembre 10, 14:59   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Io metterei un bel timoncino nautico .......... e soprattutto farei molta attenzione di non arrivare mai troppo vicino al cutoff (non è detto che entrambe i regolatori stacchino alla stessa identica tensione) onde evitare il classico "buco nell'acqua"
Io sono d'accordo con cecco.Lascierei il modello così com'è aggiungendo solamente un piccolo timoncino (puoi farlo trasparente) per navigare.
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Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 09 febbraio 11, 20:32   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di sozi
 
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nonostante i vostri consigli (timoncino nell'acqua) (lo preferivo)
nel kit mi hanno venduto due ESC per i due motorini brushless.

Dice di collegarli in parallelo (i due ESC) ... ma come si fa?
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Vecchio 09 febbraio 11, 20:38   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sozi Visualizza messaggio
nonostante i vostri consigli (timoncino nell'acqua) (lo preferivo)
nel kit mi hanno venduto due ESC per i due motorini brushless.

Dice di collegarli in parallelo (i due ESC) ... ma come si fa?
Con una Y come gli alettoni.
Se vuoi fare il sofisticato (e se la radio te lo consente) puoi metterli su due canali separati per gestirli in maniera differenziale durante il floating.
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Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 10 febbraio 11, 00:29   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Con una Y come gli alettoni.
Se vuoi fare il sofisticato (e se la radio te lo consente) puoi metterli su due canali separati per gestirli in maniera differenziale durante il floating.
si si sto facendo appunto questo!
li mixo sul canale del rudder.

chiedevo: come collegare i due esc alla batteria lipo (UNICA) -??
il venditore dice: in parallelo
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Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B]
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Vecchio 10 febbraio 11, 01:02   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sozi Visualizza messaggio
si si sto facendo appunto questo!
li mixo sul canale del rudder.
Citazione:
attento a disinserire la miscelazione prima del decollo !!!!!
chiedevo: come collegare i due esc alla batteria lipo (UNICA) -??
il venditore dice: in parallelo
in parallelo.......

Allora gli esc staranno vicini ai motori e dovrai fare una prolunghina per i cavi di alimentazione...... il positivo del motore DX andrà saldato con il positivo del motore SX sul connettore per la batteria e i negativi idem....... ricordati di sfilare il positivo (centrale) da una delle due spinette degli esc in modo che sia uno solo dei due bec ad alimentare la rx e i servi (e se hai spazio meglio sarebbe un pacco separato con 4 Enneloop sfilando anche l'altro positivo dalla spinetta...)
__________________
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cecco non è collegato   Rispondi citando
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