31 ottobre 10, 16:09 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2009 Residenza: salerno
Messaggi: 205
| topquark elettrico?????????
ciao a tutti, ho rispolverato il primo aliante con cui ho imparato a volare il topquark della scorpio qualcuno mica lo ha motorizzato con un Brushless, se si ha dovuto fare qualche modifica alla fusoliera?? saluti Pako |
01 novembre 10, 18:15 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.282
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all'origine della mia passione c'è passato pure un topquark ! bei tempi ! lo avevo motorizzato a scoppio con un cox 0.20 cu con grandi soddisfazioni. il motore veniva fissato su di una pinna inserita tra le due semiali, fissata dalle due baionette. in seguito ho provato a motorizzarlo con un elettrico (mi sembra fosse uno speed 480 racer ) ma le attrezzature di allora (batterie nicd riceventi monumentali, servi di piombo) non mi diedero gran ché divertimento. ora che ho letto il tuo post forse ci rimetto mano con qualche BL che mi avanza, tanto il modello l'ho visto ancora là in cantina !
__________________ Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain) http://www.ocaselvaggia.it |
01 novembre 10, 18:22 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
| Citazione:
Stai leggerissimo e ti divertirai più di prima.
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
02 novembre 10, 01:14 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
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manco io sono elettricaro; però ho elettrificato il Top-Quark questa estate, per fare volare mio figlio. Brushless cinese da 1050 giri/volt e regolatore da 30A annesso; LiPo 3S da 1300mAh. Elica ripieghevole 9x6. Modifiche: Ho applicato sul castello motore un blocchetto di balsa ed una ordinatina parafiamma, per portare avanti il fissaggio motore. Necessita molta negativa, per contrastare la tendenza a cabrare, data l'esuberanza del motore ed il notevole calettamento positivo dell'ala. Ti garantisco che mio figlio s'è divertito parecchio; lo abbiamo anche crashato e riparato facilmente (un po' di epoxy e Vinavil) causa perdita di segnale della rx, una Super-slim della Hitec...sostituita e messa in pensione. Domani mi porto la digitale nello sky-lab, e ti posto qualche foto, con annesse misure. Non chiedermi consigli sulla motorizzazione alternativa perchè non te li saprei dare. Per questo set-up ho dovuto chiedere ad un collega. Ciao |
02 novembre 10, 23:12 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
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Ecco qui...scusa per il disastro attorno, ma ho troppi lavori per mano nello skylab......ho fatto un po' di spazio e ci ho infilato il TopQuark da fotografare. Come ho segnato in foto, ci sono 33mm dalla vecchia parafiamma, all'attuale di fissaggio del brushless. Il blocchetto di balsa (molto leggera), anteriormente porta una ordinatina in compensato da 3...non è betulla avio, ma va benissimo pioppo. Nelle foto del tuo esemplare ho visto che manca tutta la parte del castello motore con le longherine in legno. Tanto meglio, fai solo il prolungamento per il motore. Anche più corto del mio, tanto ho dovuto spostare le batterie nel vano più vicino all'ala. Metti il pattino di atterraggio in compensato che vedi in foto sotto al muso. La capottina la fisso con un elastico a cavallo dei pioli anteriori dell'ala, per una pratica apertura e chiusura, dovendo attaccare la LiPo. In origine era fissata con due vitine. |
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