Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 10, 19:38   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.666
Se ho capito bene la tua prova è questa.

Tu provi 2 batterie, una a 2 celle e una a 3 celle.
Nella prova imponi un limite di giri che corrisondono con i giri del motore alimentato dalla batteria a 2 celle.
Quando lo stesso motore viene alimentato dalla batteria a 3 celle, limiti la tensione con la posizione dello stick del gas, ottenendo in questo modo, lo stesso numero di giri come nella prova a 2 celle.

Ora se usi la stessa elica con entrambe le batterie, per ottenere lo stesso numero di giri, devi impiegare la stessa potenza sull'albero motore, e quindi la stessa energia per le due batterie.

In questa prova, i "C" delle batterie non hanno nessuna influenza (a parità di potenza sviluppata). L'unica differenza è che maggiori "C" in una batteria corrisponde a mantenre il livello di tensione più alto durante la sua scarica.

La piccola differenza di corrente assorbita tra le due prove, è poco indicativa e può essere ricercata anche nei strumenti usati nella prova.

Se hai dei nuovi dati, potrebbe essere utile per valutare meglio la tua prova.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 10, 20:07   #12 (permalink)  Top
blacksheep_67
Guest
 
Messaggi: n/a
Nonostante tutto non riesco ancora a comprendere lo scopo di tale prova.
  Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 10, 21:12   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Se ho capito bene la tua prova è questa.

Tu provi 2 batterie, una a 2 celle e una a 3 celle.
Le batterie sono 3 lipo 2 celle e 2 lipo da 3 celle, di diverse marche e diversi c.
Nella prova imponi un limite di giri che corrisondono con i giri del motore alimentato dalla batteria a 2 celle.
Quando lo stesso motore viene alimentato dalla batteria a 3 celle, limiti la tensione con la posizione dello stick del gas, ottenendo in questo modo, lo stesso numero di giri come nella prova a 2 celle.
La regolazione delle limitazioni viene posta attraverso la miscelazione della mx12 con il suo interruttore e non nell'uso dello stick, questo per mantenere più oggettiva la prova.

Ora se usi la stessa elica con entrambe le batterie, per ottenere lo stesso numero di giri, devi impiegare la stessa potenza sull'albero motore, e quindi la stessa energia per le due batterie.
Ho usato esattamente questo principio da te esposto, è l'anomalia riscontrata che mi ha fatto scrivere sul Barone per cercare la spiegazione: lipo 2celle 9,4A 4900 giri, lipo 3 celle con limitazione 8,4A 5300 giri (test fatto 2 due volte)
In questa prova, i "C" delle batterie non hanno nessuna influenza (a parità di potenza sviluppata). L'unica differenza è che maggiori "C" in una batteria corrisponde a mantenre il livello di tensione più alto durante la sua scarica.
Si credo anch'io che sia come tu dici


La piccola differenza di corrente assorbita tra le due prove, è poco indicativa e può essere ricercata anche nei strumenti usati nella prova.
Rifarò di nuovo il test sostituendo anche le batterie del contagiri, ho pensato pure io a questo ma le 2 prove fatte hanno dato i stessi identici valori. Ma non ha senso questa anomalia avrei dovuto avare attorno i 4700 giri....forse il contagiri dev'essere per forza essere andato in tilt perchè con le altre batterie tutto andava secondo la logica da te esposta.

Se hai dei nuovi dati, potrebbe essere utile per valutare meglio la tua prova.


Naraj.
Ma sto pensando sempre alla formula w=v x A e tenendo conto che A è lo stesso valore nelle due configurazioni e che v è 11,2 o 7,4 il reale effetto sull'usura del motore, spero di essermi spiegato

Ultima modifica di panterone : 20 giugno 10 alle ore 21:22
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 10, 21:45   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.666
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Ma sto pensando sempre alla formula w=v x A e tenendo conto che A è lo stesso valore nelle due configurazioni e che v è 11,2 o 7,4 il reale effetto sull'usura del motore, spero di essermi spiegato
"panterone" ......................Ho usato esattamente questo principio da te esposto, è l'anomalia riscontrata che mi ha fatto scrivere sul Barone per cercare la spiegazione: lipo 2celle 9,4A 4900 giri, lipo 3 celle con limitazione 8,4A 5300 giri (test fatto 2 due volte).......................

La risposta a questa anomalia è che non si conosce la tensione media nelle due prove.
Il fatto di conoscere la corrente impiegata nei due test, senza conoscere la tensione, non permette di sapere i watt assorbiti dal motore ( W=V*I ). Senza questo dato, non si può spiegare la differenza di corrente e di giri del motore.

Per quanto riguarda la potenza W, devi calcolare la tensione media che esce dall'ESC e non quella fornita dalla batteria.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 10, 22:04   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
"panterone" ......................Ho usato esattamente questo principio da te esposto, è l'anomalia riscontrata che mi ha fatto scrivere sul Barone per cercare la spiegazione: lipo 2celle 9,4A 4900 giri, lipo 3 celle con limitazione 8,4A 5300 giri (test fatto 2 due volte).......................

La risposta a questa anomalia è che non si conosce la tensione media nelle due prove.
Il fatto di conoscere la corrente impiegata nei due test, senza conoscere la tensione, non permette di sapere i watt assorbiti dal motore ( W=V*I ). Senza questo dato, non si può spiegare la differenza di corrente e di giri del motore.

Per quanto riguarda la potenza W, devi calcolare la tensione media che esce dall'ESC e non quella fornita dalla batteria.

Naraj.
Ho anche registrato il parametro watts nel foglio, solo che non me li ricordo e quindi sono in grado di trovare il volts in quel momento, comunque le tensioni erano lì per li simili.
ho cercato di registrare tutto quello che potevo per rendere più oggettiva la prova......e rispondo all'amico: il test l'ho fatto per una serie di ragioni: curiosità, spingere al massimo il permax e infine avere e fornire ai posteri dei dati oggettivi di misurazione, che almeno io ho fatto una ricerca li ho trovati solo nel sito francese, ma purtroppo non con l'elica originale della multiplex.
500-800 giri di differenza si sentono e poi per fare quota la differenza di secondi sarà ancora maggiore, inoltre il motore avrà tutto il tempo di raffredarsi.
In passato ho sottoposto i permax con elica ghunter nel twinstar a stress notevoli tipo 3-4 ore in vari voli da 7 minuti con lipo3 celle sempre al massimo.
In quel caso dopo che le spazzole di erano assestate avevo notato un aumento del tempo di volo e l'asuefazione del motore a quelle tensioni.
A suo tempo non tenevo wattometro ed contattore giri elica.

Ultima modifica di panterone : 20 giugno 10 alle ore 22:08
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 10, 21:18   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
test:

marca A giri elica Watts

2 celle 20c 7 4500 52
2 celle Mystery 30c 8,10 4600 59
2 celle thunderpower 30c 9,4 4900 75
3 celle Mystery 20c 11 5400 100

3 celle rhyno 25c max 20 6050 280
idem con regolazione radio 10 5500 130

ingrassaggio riduttore

3 celle rhyno 25c max 17 6000
idem rhino con rid.radio 10 5400 112


Questa la tabella le ultime 2 misurazioni sono state fatte oggi con le batterie sostituite dello strumento che misura i giri.
Dopo l'ingrassaggio del riduttore il rumore è diminuito tantissimo e sembrerebbe anche gli assorbimenti.
Che magari gli assorbimenti e i giri possano essere influenzati dall'aumento di temperatura degli ingrannagi interni del riduttore?
Ho letto che se ne sono fusi tanti per aver girato sopra i 6000
Io ho impostato la radio per volare con 10A 5400giri e 112 watts
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 10, 23:31   #17 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Qualcosa mi fa pensare che il tuo wattmetro abbia dei seri problemi:

3 celle rhyno 25c max 20 6050 280
se sono effettivamente 20 A considerando che nella migliore delle ipotesi sotto carico ti puoi aspettare una tensione di 12,6V a celle completamente cariche (impossibile ovviamente perchè una caduta comunque c'è)
i watt per la formula W=VxI non possono essere maggiori di 252 !!!
I 38 che avanzano chi ce li mette ??
Gli alieni o la forza del campo magnetico terrestre ?
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 10, 07:43   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Qualcosa mi fa pensare che il tuo wattmetro abbia dei seri problemi:

3 celle rhyno 25c max 20 6050 280
se sono effettivamente 20 A considerando che nella migliore delle ipotesi sotto carico ti puoi aspettare una tensione di 12,6V a celle completamente cariche (impossibile ovviamente perchè una caduta comunque c'è)
i watt per la formula W=VxI non possono essere maggiori di 252 !!!
I 38 che avanzano chi ce li mette ??
Gli alieni o la forza del campo magnetico terrestre ?
Hai ragione ho riletto, avevo scritto male sul foglio 260W: dovremmo starci dentro con la formula con circa 20,6A.
Comunque tali valori anche se presi abbastanza oggettivamente devono essere visti a livello indicativo, perchè bastano pochi attimi i valori cambiano, non è semplice leggere contemporaneamente tutti i valori simultaneamente tenendo l'aereo per la coda
E' interessante che l'ingrassaggio dei meccanismi del riduttore hanno avuto una immediata resa sia a livello di rumore che anche, sembrerebbe, a livello di assorbimenti.
Sostanzialmente con l'iperamperaggio, da 7A a 10A si quadagnano circa 900 (4500 - 5400) giri e la differenza dovrebbe essere decisamente avvertibile.
Aumentando gli amperaggi alla fine si ottiene solo calore perche con 20,6A si hanno solo 6050 giri ed inoltre il sistema riduttore arriva alla soglia di rottura.
Quindi credo che convenga limitarsi a 10A con 5400 giri, al massimo 11A

Ultima modifica di panterone : 26 giugno 10 alle ore 07:53
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 10, 19:41   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
incredibile il punto debole sono i regolatori... turnigy e rcs da 20A staccano entro i 30-40 secondi con appena 11A di tensione.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
permax 400 diodo Aeromodellismo Volo Elettrico 1 31 marzo 10 17:51
Permax 400 imperatore82. Aeromodellismo Principianti 2 30 luglio 08 10:16
Speed 400 7,2 volts TPFly Aeromodellismo Volo Elettrico 5 27 febbraio 08 20:35
Help Permax 400 Rondone_64 Aeromodellismo Principianti 14 18 dicembre 06 23:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002