20 giugno 10, 19:38 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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Se ho capito bene la tua prova è questa. Tu provi 2 batterie, una a 2 celle e una a 3 celle. Nella prova imponi un limite di giri che corrisondono con i giri del motore alimentato dalla batteria a 2 celle. Quando lo stesso motore viene alimentato dalla batteria a 3 celle, limiti la tensione con la posizione dello stick del gas, ottenendo in questo modo, lo stesso numero di giri come nella prova a 2 celle. Ora se usi la stessa elica con entrambe le batterie, per ottenere lo stesso numero di giri, devi impiegare la stessa potenza sull'albero motore, e quindi la stessa energia per le due batterie. In questa prova, i "C" delle batterie non hanno nessuna influenza (a parità di potenza sviluppata). L'unica differenza è che maggiori "C" in una batteria corrisponde a mantenre il livello di tensione più alto durante la sua scarica. La piccola differenza di corrente assorbita tra le due prove, è poco indicativa e può essere ricercata anche nei strumenti usati nella prova. Se hai dei nuovi dati, potrebbe essere utile per valutare meglio la tua prova. Naraj. |
20 giugno 10, 21:12 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007
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Ultima modifica di panterone : 20 giugno 10 alle ore 21:22 | |
20 giugno 10, 21:45 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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La risposta a questa anomalia è che non si conosce la tensione media nelle due prove. Il fatto di conoscere la corrente impiegata nei due test, senza conoscere la tensione, non permette di sapere i watt assorbiti dal motore ( W=V*I ). Senza questo dato, non si può spiegare la differenza di corrente e di giri del motore. Per quanto riguarda la potenza W, devi calcolare la tensione media che esce dall'ESC e non quella fornita dalla batteria. Naraj. | |
20 giugno 10, 22:04 | #15 (permalink) Top | |
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ho cercato di registrare tutto quello che potevo per rendere più oggettiva la prova......e rispondo all'amico: il test l'ho fatto per una serie di ragioni: curiosità, spingere al massimo il permax e infine avere e fornire ai posteri dei dati oggettivi di misurazione, che almeno io ho fatto una ricerca li ho trovati solo nel sito francese, ma purtroppo non con l'elica originale della multiplex. 500-800 giri di differenza si sentono e poi per fare quota la differenza di secondi sarà ancora maggiore, inoltre il motore avrà tutto il tempo di raffredarsi. In passato ho sottoposto i permax con elica ghunter nel twinstar a stress notevoli tipo 3-4 ore in vari voli da 7 minuti con lipo3 celle sempre al massimo. In quel caso dopo che le spazzole di erano assestate avevo notato un aumento del tempo di volo e l'asuefazione del motore a quelle tensioni. A suo tempo non tenevo wattometro ed contattore giri elica. Ultima modifica di panterone : 20 giugno 10 alle ore 22:08 | |
25 giugno 10, 21:18 | #16 (permalink) Top |
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test: marca A giri elica Watts 2 celle 20c 7 4500 52 2 celle Mystery 30c 8,10 4600 59 2 celle thunderpower 30c 9,4 4900 75 3 celle Mystery 20c 11 5400 100 3 celle rhyno 25c max 20 6050 280 idem con regolazione radio 10 5500 130 ingrassaggio riduttore 3 celle rhyno 25c max 17 6000 idem rhino con rid.radio 10 5400 112 Questa la tabella le ultime 2 misurazioni sono state fatte oggi con le batterie sostituite dello strumento che misura i giri. Dopo l'ingrassaggio del riduttore il rumore è diminuito tantissimo e sembrerebbe anche gli assorbimenti. Che magari gli assorbimenti e i giri possano essere influenzati dall'aumento di temperatura degli ingrannagi interni del riduttore? Ho letto che se ne sono fusi tanti per aver girato sopra i 6000 Io ho impostato la radio per volare con 10A 5400giri e 112 watts |
25 giugno 10, 23:31 | #17 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
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Qualcosa mi fa pensare che il tuo wattmetro abbia dei seri problemi: 3 celle rhyno 25c max 20 6050 280 se sono effettivamente 20 A considerando che nella migliore delle ipotesi sotto carico ti puoi aspettare una tensione di 12,6V a celle completamente cariche (impossibile ovviamente perchè una caduta comunque c'è) i watt per la formula W=VxI non possono essere maggiori di 252 !!! I 38 che avanzano chi ce li mette ?? Gli alieni o la forza del campo magnetico terrestre ? |
26 giugno 10, 07:43 | #18 (permalink) Top | |
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Comunque tali valori anche se presi abbastanza oggettivamente devono essere visti a livello indicativo, perchè bastano pochi attimi i valori cambiano, non è semplice leggere contemporaneamente tutti i valori simultaneamente tenendo l'aereo per la coda E' interessante che l'ingrassaggio dei meccanismi del riduttore hanno avuto una immediata resa sia a livello di rumore che anche, sembrerebbe, a livello di assorbimenti. Sostanzialmente con l'iperamperaggio, da 7A a 10A si quadagnano circa 900 (4500 - 5400) giri e la differenza dovrebbe essere decisamente avvertibile. Aumentando gli amperaggi alla fine si ottiene solo calore perche con 20,6A si hanno solo 6050 giri ed inoltre il sistema riduttore arriva alla soglia di rottura. Quindi credo che convenga limitarsi a 10A con 5400 giri, al massimo 11A Ultima modifica di panterone : 26 giugno 10 alle ore 07:53 | |
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