|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
07 aprile 10, 11:13 | #11 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
29 giugno 10, 12:15 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2009 Residenza: Pavia
| Citazione:
Ho un paio di domandine però ... Se a parità di potenza di un modello trovo motori che hanno rpm molto diversi qual'è il criterio di scelta ? L'elica la scelgo solo in base al punto di lavoro o ci sono altre caratteristiche ? Grazie mille ...
__________________ Hitec Optic 6 2.4Ghz - Cessna 170 ad elastico - Cessna 182 - Spitfire - FunCub http://www.botrii.it Buy Wine Simple | |
30 giugno 10, 11:51 | #13 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
Scegliere l'elica per il proprio modello implica altri ragionamenti oltre a quelli per il motore. A mio avviso va scelta prima un elica target e poi il motore. migliore per quel setup: che giri l'elica prescelta e che eroghi la potenza necessaria. Questo ragionamento porta direttamente a scegliere il Kv del motore! Passo successivo sarà di scegliere la taglia in base alle correnti che il motore deve sopportare: deve girare l'elica scelta ai giri dati da Kv e celle di alimentazione!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
16 settembre 10, 17:38 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2009 Residenza: Montalto Dora (TO)
|
Ciao e complimenti per il post. Ho una domanda. A me piacciono molto i motori prodotti da RCTimer. Secondo me hanno un buon rapporto qualità prezzo. Poi molti sono in spedizione gratuita e, se vuoi, hanno anche seger e alberini di ricambio!!! Pubblicità disinteressata a parte, il problema che ho è che questi non ci sono nel database. Secondo me sceglierne "uno simile" può dare risultati veramente troppo diversi dal caso reale. Sai se i motori sono caratterizzabili e quindi inseribili nel database conoscendo i soli dati di targa? (Giri, resistenza, corrente a vuoto, ecc...) Questa cosa si può fare con MotoCalc ma non so se è possibile con DriveCalculator. Grazie, Willy.
__________________ Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"! Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie |
17 settembre 10, 11:02 | #15 (permalink) Top | |
| Citazione:
Non ci metto la mano sul fuoco, ma un pezzo di balsa di sicuro!
17 settembre 10, 11:15 | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie per la risposta. Sì, ho trovato il modo di aggiungere i motori. Dalla finestra del motore c'è un bel pulsante NEW. Se possono anche aggiungere motori con i soli dati KV, corrente a vuoto, tensione a vuoto, resistenza interna. Purtroppo, però, mi manca il dato della tensione a vuoto. Allego la tabella dei motori RC Timer (me l'ha mandata Nina di RC Timer). Magari serve a qualcuno. Ciao, Willy.
__________________ Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"! Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie | |
17 settembre 10, 12:38 | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il fatto è che la corrente a vuoto è di solito misurata con tensioni molto basse, tipo 8.4 o 10Volt anche in motori in cui viene indicato l'utilizzo con 6 celle!
18 settembre 10, 22:37 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2009 Residenza: Pavia
| Citazione:
__________________ Hitec Optic 6 2.4Ghz - Cessna 170 ad elastico - Cessna 182 - Spitfire - FunCub http://www.botrii.it Buy Wine Simple | |
19 settembre 10, 10:36 | #19 (permalink) Top |
| Ciao. Grazie per le risposte. No, quelli che uso abitualmente sono RC-Timer dei quali ho la tabella delle caratteristiche (allegata qualche post più in su). Willy.
__________________ Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"! Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie |
Bookmarks |
| |