Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 10, 23:51   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ramones89

Data registr.: 31-01-2009
Invia un messaggio via MSN a ramones89
colla depron

che colla "da supermercato" si può usare per il depron?
sottolineo da supermercato.. non da negozio di modellismo :p

p.s. se metto troppo vinavil oltre a metterci mille anni ad asciugare.. incollerà o no?

grazie! ^^
ramones89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 10, 10:10   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da ramones89 Visualizza messaggio

p.s. se metto troppo vinavil oltre a metterci mille anni ad asciugare.. incollerà o no?

grazie! ^^
di tutte le colle devi metterci il giusto e non di più.
Il vinavil va bene; se vuoi una colla veloce cerca la UHU Creativ per polistirolo (è a contatto non riposizionabile, non per incollaggi importanti). Sempre in supermercato trovi anche la Twist&glue ma va bene soprattutto dove hai ampie superfici di contatto. Se fai uno sforzetto e vai in un Brico trovi anche la poliuretanica (Saratoga WD4, Bison PU, la più costosa Mastro d'ascia). Queste vanno bene per incollaggi importanti e sono riempitive (il che vuol dire che ti fanno proprio degli sbuffi). Nel Brico dovresti trovare anche la UHU Plus che è una epossidica bicomponente.
Infine, anche in supermercato trovi la colla a caldo. La pistola costa 3-5 euro. La colla a caldo su depron funziona, è rapida, ma è pesantina se usata con mano pesante. Può fare croc (soprattutto col freddo). Va bene per deproncini a basso valore emotivo.

Tutte queste cose spesso costano, in supermercato, più di quel che le pagheresti in negozio di modellismo (un esempio è la ciano: col costo di un tubetto di Attack da supermercato ne prendi 5 volte tanto in negozio di modellismo).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 10, 11:50   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Franz DAG

Data registr.: 30-12-2008
Immagini: 3
In una nota catena di supermercati ho trovato anche la COLLA AMERICANA, quella usata da Albyone se ricordo bene, mi trovo benissimo, è un po pesante, ma se usata con moderazione va benissimo!

Ciao
Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 10, 18:02   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
Citazione:

grazie! ^^
direi la UHU por(al brico della auchan) ed ovviamente l'epossidica di varia tipologia(5-15-30minuti-ovviamente al brico non trovi la great planes ma altre marche).Io ho provato con del vinavil ma non sono rimasto soddisfatto.ieri ho provato un tubetto di colla americana(vedi link sotto) ma ad oggi l'incollaggio non è forte.

Saratoga Alta Tecnologia Internazionale

Ultima modifica di marcus6911 : 23 gennaio 10 alle ore 18:05
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 10, 21:12   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-01-2010
Thumbs up come colla per depron ho trovato huh por

Salve a tuti ritengo che la miglior colla finora da me provata e la huh por che si puo trovare nei centri commerciali o nei centri tipo brico e fai da te il costo e di circa 3,50 un tubettoda 40 grammi si spalma su entrambi9 le superfici si lascia asciugare per 1 minuto e dopo unendo le due parti non potrete più muoverle o rompete il pezzo , per spostare le due superfici aspettate meno tempo circa 30 secondi, attacca anche la plastica con depron ,legno ferro, cartone ecc.
beppedj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 10, 00:47   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di peppesci

Data registr.: 09-02-2004
Io uso la "WD4" della saratoga.
E' un adesivo poliuretanico per il legno, ma molto buono per depron, polistirolo e affini, e in circa due ore tira.
La trovi nei brico.

peppesci
peppesci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 10, 09:53   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da beppedj Visualizza messaggio
Salve a tuti ritengo che la miglior colla finora da me provata e la huh por che si puo trovare nei centri commerciali o nei centri tipo brico e fai da te il costo e di circa 3,50 un tubettoda 40 grammi si spalma su entrambi9 le superfici si lascia asciugare per 1 minuto e dopo unendo le due parti non potrete più muoverle o rompete il pezzo , per spostare le due superfici aspettate meno tempo circa 30 secondi, attacca anche la plastica con depron ,legno ferro, cartone ecc.
io la Por non l'ho mai trovata in supermercato, ma è identica alla Creativ, che si trova in vendita per i lavoretti dei bambini. Non essendo appunto riposizionabile, va bene quando i pezzi non prevedono ripensamenti -
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 10, 09:57   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Occhio che alcune epossidiche ingialliscono tutto il materiale attorno l'incollaggio, una schifezza!!!!

Del Vinavil Pattex c'è la Express, velocissima (pochi minuti e i pezzi si possono maneggiare), praticamente invisibile e robustissima per piccole superfici, con il vantaggio di riempire e mascherare eventuali lembi non perfetti, per grandi superfici meglio la UHU POR .

Ciao Umberto

Ultima modifica di milan : 24 gennaio 10 alle ore 10:01
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 10, 13:30   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di fucio87

Data registr.: 20-08-2009
salve.. ho acquistato l'altro giorno in un negozio di modellismo la UHU POR, e sto cercando di capirne il corretto funzionamento, in quanto diversamente da quanto ho letto finora, la mia colla sembra metterci una vita per asciugarsi. il mio dubbio è, il negoziante nmmno sapeva di avercela, l'ha trovata inbucata per caso... può essere scaduta?

Alberto
fucio87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 10, 14:55   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

Data registr.: 27-01-2007
Citazione:

grazie! ^^
io compro la pattex PU colla poliuretanica ha un aderenza eccezionale sul depron la trovo in falegnameria....
in ogni caso, ricorda di passare sempre, sulle parti da incollare in depron, una mano di carta vetrata fine. Questo aiuta la colla a fare presa meglio....

Citazione:
Originalmente inviato da fucio87 Visualizza messaggio
salve.. ho acquistato l'altro giorno in un negozio di modellismo la UHU POR, e sto cercando di capirne il corretto funzionamento, in quanto diversamente da quanto ho letto finora, la mia colla sembra metterci una vita per asciugarsi. il mio dubbio è, il negoziante nmmno sapeva di avercela, l'ha trovata inbucata per caso... può essere scaduta?

Alberto
come procedi nell'incollaggio? Normalmente si stende la colla su entrambe le superfici, poi aspetti 5-6 minuti e incolli con forte pressione. Stai sicuro che non si scollano...
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks