08 luglio 09, 13:58 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2008 Residenza: Senago
Messaggi: 114
| Esc non alimenta ricevente
Ciao a tutti, sto motorizzando un aliante e mi succede questa cosa: uso un esc rc system da 40A e un motore BL sul quale c'è indicato di usare un regolatore da 40A. Quando collego la lipo a + e - del regolatore non si alimenta la ricevente. Se alimento la ricevente con una nimh da 6v e lascio ovviamente la lipo attaccata all'esco funziona tutto regolarmente. C'è qualche soluzione??? Può essere che il regolatore sia fatto in modo da non alimentare la ricevente?? Se si non vi sembra una MINCHIATA!!! PS: ovviamnete il cavetto dell'esc va nel canale 3 della rx (motore) infatti se alimento l'rx su un altro canale con una batteria a parte controllo regolarmente il motore con lo stick appropriato. grazie! |
08 luglio 09, 14:16 | #2 (permalink) Top |
User |
ma l'esc ha il bec , senno e' logico che non alimenta la ricevente
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08 luglio 09, 14:42 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2005 Residenza: Bari
Messaggi: 723
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dipende dal modello del regolatore, ci sono regolatori con il BEC che alimentano anche l'elettronica (ricevente e servi) e quelli senza BEC. Avere o no il BEC dipende dall'uso per cui è progettato un regolatore. Che modello di regolatore è il tuo? |
08 luglio 09, 15:28 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009 Residenza: Arezzo (prov.)
Messaggi: 117
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Ma ha tre fili lo spinotto che va alla ricevente o solo due (nella fattispecie assenza di quello centrale)? Se non ha il cavetto centrale o è interrotto vuol dire che non ha il BEC, che è il dispositivo che permette di alimentare la ricevente e i servi attraverso l'ESC. |
08 luglio 09, 16:00 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2008 Residenza: Senago
Messaggi: 114
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Allora, il rego è marcato RC Smart e non RC SYSTEM scusate. Le carateristiche sono : Dimensions 47.5mm x 36.1mm x 8.9mm Sustaining Input Voltage 6 - 30V Continuous Output Current 40A Max. Output Current 50A/12s Internal Resistance 0.0018mΩ Cable Type 16 AWG (Battery & Motor) Cable Length 75mm (Battery) 80mm (Motor) 190mm (Receiver) Input Battery Types NiCd/ Nimh/ Li-po Battery Recommend Model Helicopter / Airplane Features - Auto set Low-Voltage Cutoff function - Low resistence - High rate PWM - User programmable brake - Low voltage auto setting based on battery - Throttle range self-adjusting - Soft start ramp up - Runs motor in forward or reverse - Auto motor cutoff with reset - Safe power arming program ensures motor will not run accidentally after turn on - Low torque start - Auto shut down when signal is lost Il cavetto verso la rx ha tutti e 3 i fili, ma non so se sotto al rivestimento blu sono collegati tutti e tre! Avete suggerimenti??? |
08 luglio 09, 16:18 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009 Residenza: Arezzo (prov.)
Messaggi: 117
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Dalla foto sembra avere i tre cavetti, compreso quello che alimenta la ricevente, ma magari come dici tu non è collegato, hanno semplicemente usato un cavetto standard senza stare a tagliarlo o a scollegare il connettore. Dalle specifiche tecniche non sembra esserci la presenza del BEC, altrimenti sarebbero stati sicuramente e chiaramente specificati la presenza, il voltaggio (di norma 5V) e l'amperaggio. Le soluzioni possibili che mi vengono in mente sono 3: - cambiare ESC con uno fornito di BEC; - usare un pacco batterie NiMh per la ricevente; - acquistare un UBEC ed usarlo per alimentare la ricevente attraverso la batteria LiPo principale (collegandolo in parallelo all'ESC sullo stesso connettore). Spero di esserti stato d'aiuto, anche se forse non erano le risposte che avresti voluto sentire... |
08 luglio 09, 16:56 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2008 Residenza: Senago
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| Aia Aia cacchio!soldi spesi male...
Cosa ne pensate se per alimentare la rx utilizzo una nimh da 6v e 1600mah che di solito uso sullo scoppio??Il peso è relativamente maggiore perchè comunque l'aliante ha un aa di oltre 2mt e una corda da quasi 30 cm con una buona efficienza.(non credo che 50g in più loappesantiscano troppo) ci sono rischi? Non c'è la possibilità che senza il bec le lipo si scarichino troppo? oppure la funzione - "Low voltage auto setting based on battery " serve proprio ad evitare questo inconveniente?? cosa mi consigliate?? Il vantaggio sarebbe che se si brucia l'esc io controllo comunque l'aereo e riesco ad atterrare(teoricamente) Grazie a tutti epr i consigli! |
08 luglio 09, 17:15 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009 Residenza: Arezzo (prov.)
Messaggi: 117
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Per l'appesantimento non so, non credo ci siano problemi se lo bilanci bene, ma non me ne intendo... Per quanto riguarda il resto, la funzione da te citata ha proprio il compito di evitare lo scaricamento eccessivo della LiPo, sotto una certa soglia (di norma tra i 2,8V e i 3,0V) diminuisce la corrente che arriva al motore o lo stacca del tutto. A motore escluso, avresti comunque il controllo delle superfici mobili e quindi dovresti veleggiare tranquillamente fino ad atterrare. Se pensi che le batterie che vuoi usare siano troppo pesanti, da Giantcod con una decina d'euro porti a casa un UBEC, che altro non è che un BEC esterno ad alta efficienza, puoi collegarlo direttamente alla batteria del motore e tramite quello alimentare la ricevente. Oppure usare una LiPo a 2 celle e pochi mAh (800?) per alimentare l'UBEC. In tutto risparmi peso rispetto alla Ni-Mh. |
08 luglio 09, 21:34 | #10 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 07-07-2009 Residenza: Napoli
Messaggi: 146
| Citazione:
Consigliatissimo un BEC esterno. @ grussh76 Non pensare che il tuo Esc sia un scartare perchè è invalido del BEC, anzi ! Invece, secondo il DataSheet che hai postato, ha buone caratteristiche elettriche, specie nel range minimo e massimo della tensione applicabile (da 6 a 30 Volts). Quindi il suo lavoro da Regolatore lo assolve benissimo. Ciao | |
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