19 maggio 09, 22:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-06-2006 Residenza: trapani
| Canadair CL-415...2 Speed 400 basteranno?
Ciao a tutti...ho costruito un Canadair CL-415 da 1,60 cm di apertura alare in depron e poli estruso,equipaggiato con due Speed 400 6 volts,una batteria lipo 11,1 volts da 2500 mah 22c ed un regolatore da 30 amp,come eliche due Cam Prop 5,2x5,2...oggi provando i motori ho visto che già a poche tacche di trim il modello (che pesa in ODV 1.380 grammi)già effettuava un ottimo rullaggio nel pavimento dello scantinato mentre a tutto gas, di potenza pare essercene a sufficienza...ma volendo evitare in tutti i modi di scassarlo al primo tentativo di decollo volevo da voi un parere sul fatto che la potenza della motorizzazione da me scelta può essere sufficiente per un volo sicuro oppure mi converrebbe montare due Speed 480...?Se non sbaglio come peso dovremmo stare grosso modo come sul Twin Star Multiplex e quello vola benissimo con gli Speed di serie e se non erro con apertura alare di 1,40 cm...quindi...???Vado tranquillo per il collaudo...???A voi la parola...Grazie in anticipo!!!CIAO...
__________________ Quando ti senti troppo sicuro delle tue capacità....diventi pericoloso per gli altri e per te stesso...(vecchio detto di un modellista consumato)... |
20 maggio 09, 01:13 | #3 (permalink) Top |
|
Ciao firpo,per le foto del modello ti rimando alle poche che puoi trovare sul mio windows live spaces,(che troverai in mezzo a tante altre foto di altri modelli) poichè quando l'ho costruito non ho fatto molte foto durante la sua realizzazione,per i disegni invece non ti posso aiutare poichè ho utilizzato semplicemente dei piccoli trittici dell'aereo vero e diverse foto dei particolari sempre dell'aereo vero, prese da internet...il modello che vedrai nelle foto è stato completamente autocostruito in ogni particolare con tanto di ruotino anteriore sterzante collegato al timone...ciao e buona fortuna se decidi di lanciarti nella sua costruzione... per le foto: Il mio mondo.... - Windows Live
__________________ Quando ti senti troppo sicuro delle tue capacità....diventi pericoloso per gli altri e per te stesso...(vecchio detto di un modellista consumato)... |
20 maggio 09, 01:32 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2008 Residenza: quatar
|
francamente non ho parole, hai le mani d'oro, chissa se riusciro a muovere le mani come le tue.... hai qualche consiglio per riuscire a costruire i modelli ? io sto facendo il mio 2 modello ed è discreto non so ancora se vola pero.... |
20 maggio 09, 09:55 | #5 (permalink) Top |
|
Ciao firpo,ti ringrazio per i complimenti ma è solo questione di pazienza e perseveranza nel costruire ciò che vuoi...i primi modelli forse li troverai un pò difficili e rognosi ma poi la strada sarà in discesa e potrai costruire tutto ciò che ti passa per la mente.L'importante è rimanere semplici ma efficaci nella costruzione...io da alcuni anni ho scelto di costruire in Depron e polistirolo estruso e devo dire che con un minimo di esperienza e caparbietà ci tiri fuori dei bei modelli e cosa da non sottovalutare risparmi un mare di soldi...io poi che provengo dal modellismo statico ho sempre avuto una certa propensione per i dettagli e la pittura...e poi firpo...vuoi mettere la soddisfazione di far volare un aeromodello completamente autocostruito???Figurati che quando un mio amico aeromodellista ha visto il Canadair per la prima volta, mi ha chiesto di quale Kit di montaggio si trattava...!!! Ti allego tre foto del modello....ciao!!!
__________________ Quando ti senti troppo sicuro delle tue capacità....diventi pericoloso per gli altri e per te stesso...(vecchio detto di un modellista consumato)... Ultima modifica di toutatis2002 : 20 aprile 10 alle ore 02:16 |
20 maggio 09, 10:05 | #6 (permalink) Top |
User |
temo che la batteria da 11,1V... sia troppo per i motori da 6V se li terrai troppo tempo al massimo si bruceranno, converrebbe metterli da 7V, e vai sul sicuro, almeno per quanto riguarda il voltaggio, per il volo, potrebbero essere sufficenti.... ma e' sempre un condizionale.... e non sono super esperto di elettrici.. quant'e il carico alare del modello??
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
20 maggio 09, 10:20 | #7 (permalink) Top |
|
Ciao Gatto...ben ritrovato anche qui!!! Grazie per il tuo interessamento.La prova dei motori l'ho già fatta da tempo e ho fatto delle prove di durata a terra con gas al massimo e a metà alternando la dose di gas come per un normale volo di almeno 6-7 minuti... considerando che in volo normalmente gli assorbimenti diminuiscono...risultato dell prove a terra: motori tiepidi...batterie idem...cavi e connettori idem...regolatore anche lui tiepido...il modello ha una corda alare di 22,5 cm per un'apertura di 1,60 cm,peso 1.380 grammi...carico alare...non lo so...non farmi domande difficili!!! Io costruisco e provo...i calcoli li lascio a terra!!! CIAAAAOOO!!!
20 maggio 09, 10:24 | #8 (permalink) Top |
User |
beh dividi il peso del modello per la superfice dell'ala in decimetri quadrati circa 38 gr per decimetro... non poco ma nemmeno tanto.. dire che dovrebbero farcela abbastanza tranquillamente. e' strano che i motori non risentano delle batteria da 11.1V quasi 12.5 da cariche..ne ho visti fumare parecchi proprio per questo motivo.. comunque non dopo alcuni minuti, ma dopo alcuni voli...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 20 maggio 09 alle ore 10:33 |
20 maggio 09, 10:40 | #10 (permalink) Top |
User | che dici?? i motori bastano?? per me si..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
Bookmarks |
| |