Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 09, 20:39   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-03-2009
Info v-tail mixer

Salve a tutti,
sono Antonio, posto in questa sezione sapendo che non è quella giusta, ma mi hanno consigliato di chiedere a voi che siete i piu esperti in materia di v-tail mixer.
Ho costruito un modello in vetroresina di catamarano, e ho deciso di motorizzarlo con due motori elettrici 720 bb torque della megax, regolatori graupner navy V30R e come radio una zebra 4 ch senza funzione mixer.
Ora, io vorrei poter effettuare virate sul posto dando massima potenza a un motore e massima potenza in retromarcia all'altro. Volevo optare per utilizzare i due stick come se fosse un comando a carroarmato (ogni stick comanda un motore permettendomi di dare comandi opposti ai motori nello stesso momento. Es.DX avanti Sx retro).
Poi un amico mi ha sconsigliato di usare questo metodo perchè sarebbero necessarie continue correzioni della rotta dovute alla non perfetto sincronismo nel numero dei giri dei due motori.
La soluzione che mi ha consigliato è quella di utilizzare il v-tail mixer. Ma con questo modo riesco a virare come prima vi ho spiegato?
Seconda domanda.....questo mixer è valido?????

V-Tail Mixer. Ultra-small by Turnigy only 4g su eBay.it Aeroplanes, Radio-Controlled, Toys Games

Lo schema elettrico che ho da seguire è il seguente.

ImageShack - Image Hosting :: schemaelettricobarchino.jpg

Qualcuno mi può aiutare????
Grazie
magiostra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 20:49   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di fazer

Data registr.: 16-03-2008
Invia un messaggio via MSN a fazer
mi sa tanto che hai sbagliato sezione, qua siamo in aeromodellismo, comunque aspetta qualcuno di piu esperto magari riesce a darti una risposta.
Vecchio 18 marzo 09, 08:54   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da fazer Visualizza messaggio
mi sa tanto che hai sbagliato sezione, qua siamo in aeromodellismo, comunque aspetta qualcuno di piu esperto magari riesce a darti una risposta.
Si, lo so che sono nel posto sbagliato ma nell'altra sezione mi hanno consigliato questa perchè voi siete i modellisti che utilizzate di piu i mixer
Vecchio 18 marzo 09, 09:00   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Non è sbagliata come indicazione. Il v-tail mixer è un aggeggio che inserisci tra ricevente e servocomandi e miscela i segnali di due canali.

Si usa sui modelli che appunto hanno i piani di coda a "V" oppure sui delta per muovere gli "elevoni", ossia le parti mobili delle due ali, in modo sincrono (cabra-picchia) o asincrono (rollio dx-sx).

Ormai tutte le radio moderne credo siano programmabili per farlo senza bisogno dell'aggeggino però .....

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 01:46   #5 (permalink)  Top
User

Nessuno ha voglia di aiutarmi?
Vecchio 19 marzo 09, 09:26   #6 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da magiostra Visualizza messaggio
Nessuno ha voglia di aiutarmi?
non è questione di voglia, ma obiettivamente quegli aggeggi non li usa praticamente più nessuno. E magari prima che qualcuno che li usa legga la tua domanda, possono passare settimane o più. Ma perchè hai dubbi sul suo funzionamento? e poi è una spesa talmente ridicola.....
Vecchio 19 marzo 09, 09:27   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
non è questione di voglia, ma obiettivamente quegli aggeggi non li usa praticamente più nessuno. E magari prima che qualcuno che li usa legga la tua domanda, possono passare settimane o più. Ma perchè hai dubbi sul suo funzionamento? e poi è una spesa talmente ridicola.....
Anche secondo me funziona. Però dovrebbe togliere l'alimentazione da uno dei due regolatori, per non rischiare di fumare la ricevente ....

Vecchio 19 marzo 09, 09:44   #8 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Anche secondo me funziona. Però dovrebbe togliere l'alimentazione da uno dei due regolatori, per non rischiare di fumare la ricevente ....
Ho avuto un regolatore con retro per "macchinine", e non aveva il BEC. Credo che pochi regolatori per auto, forse nessuno, ce l'abbiano... ma posso sbagliarmi visto che non pratico le "macchinine". Sarebbe da verificare, prima di attaccare la batteria.
Vecchio 19 marzo 09, 09:46   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Ho avuto un regolatore con retro per "macchinine", e non aveva il BEC. Credo che pochi regolatori per auto, forse nessuno, ce l'abbiano... ma posso sbagliarmi visto che non pratico le "macchinine". Sarebbe da verificare, prima di attaccare la batteria.
Dallo schema che ha postato sembra che la RX sia alimentata dai regolatori, potrei sbagliare, c'è un collegamento che va a un qualcosa in basso a DX ma non riesco a leggere .....

EDIT: cliccando son riuscito - è un servo per il comando dello sportello esche.

Vecchio 20 marzo 09, 23:14   #10 (permalink)  Top
User

Volevo info su quel regolatore, perchè non vorrei restare abbandonato mel mezzo del fiume e perdere il modello...
Per quanto riguarda l'alimentazione, ad un regolatore tolgo il filo rosso che arriva alla ricevente...
Rispondi

Bookmarks