Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 09, 13:40   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di g.mosfet

Data registr.: 11-11-2006
Albyone2....

Salve, questa volta spero di poter portare a termine questa impresa
Allora ho messo da parte la costruzione del gladiator perchè per ora non ho dove poter continuare la costruzione anche se manca poco per finirlo e visto che tempo fa avevo intrapreso la costruzione del mitico albyone2 vorrei riuscire a finirlo per diciamo imparare a muovere i pollici, grazie ad un amico ho già pilotato un minimag e a detta del mio amico con i pollici non sono messo male..non so se lo ha detto per incoraggiarmi o meno

Cmq...volevo motorizzare l'albyone con un brushless ho cercato tra i vari post e si dice che potrebbe essere motorizzato con un campanellino allora ho scelto i seguenti componenti ma cerco conferme prima di procedere....(il motore forse ha un pò troppi kv)....visto che ci sono vi chiedo anche un consiglio sugli altri componenti

per la ricevente avrei pensato a questa :

Corona RD620II Dual Conversion Receiver 40mhz

che ne dite va bene?
qualcuno di voi usa le riceventi corona?
in fondo alla pagina c'è scritto che si possono usare i quarzi Hitec

per il motore:

EMAX CF2812 1534KV Brushless Outrunner Motor

che pesa 40g in meno dello speed 400 e con una elica 7x6 da una spinta statica di 700g (dati presi dal sito)

per il regolatore :

Hobbywing Brushless Motor 25amp esc speed controller

e per l'elica non saprei o la 7x6 consigliata o altro ....brancolo nel buio....

per le batterie :

Loong max 1800 3S1P 25C-35C Lipo Battery

il peso con questa configurazione si aggira intorno a 450g...facciamo 500g....

quello che mi chiedo è questo:

vanno bene questi componenti?
visto che il motore è più leggero avrò problemi di bilanciamento?
g.mosfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 13:48   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Se leggi sul forum trovi sia indicazioni sulle riceventi Corona che sul bilanciamento dell'Albyone con brushless. Se non sai come cercare: http://www.baronerosso.it/forum/aero...nel-forum.html

Io invece di quel motore prenderei il fratello CF2822 da 1200kV: 1534 su 3 celle con 7x6 ti viene troppo veloce. il 1534kV puoi usarlo con 2 celle ed una 8x4, eventualmente (tanto è un trainer, non hai bisogno di moltissima spinta). Però può essere che con una batteria troppo leggera tu abbia problemi di bilanciamento (quindi vai a vedere le esperienze altrui).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 13:50   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Per la ricevente Ok, io uso solo quel tipo di RX e mi son dimenticato cosa siano le interferenze.

Occhio però che le uso con i quarzi originali.

Il motore mi sembra un pò troppo esuberante. Stiamo volando in questi giorni con un amico, che spero intervenga, con il setup consigliato da Albyone stesso e devo dire che va benissimo

Se Alby non si offende io ingrandirei un pelo il quota .....

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 13:52   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Se leggi sul forum trovi sia indicazioni sulle riceventi Corona che sul bilanciamento dell'Albyone con brushless. Se non sai come cercare: http://www.baronerosso.it/forum/aero...nel-forum.html

Io invece di quel motore prenderei il fratello CF2822 da 1200kV: 1534 su 3 celle con 7x6 ti viene troppo veloce. il 1534kV puoi usarlo con 2 celle ed una 8x4, eventualmente (tanto è un trainer, non hai bisogno di moltissima spinta). Però può essere che con una batteria troppo leggera tu abbia problemi di bilanciamento (quindi vai a vedere le esperienze altrui).
Appunto, c'è un thread recente relativamente all'Albyone.

Sì con 3 celle da 1800 e il motorello da 50 grammi qualche problema c'è, le batterie vanno previste a ridosso del motore.

Non ricordo il mio amico cosa stia usando, mi pare una 9x6 SF con un 1100, ma aspettiamo lui.

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 23:17   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-09-2008
Ciao g.mosfet,
la scelta dell'Albyone 2 è quanto di più azzeccato possa esserci come scelta di modello per iniziare, sfasciare (come il buon amico Paolo sa visto che era presente quando ho preso in pieno l'unico ostacolo presente in un'aria sterminata) e aggiustare sempre seguendo le indicazioni ed i consigli del progettista.
Andando al sodo io sto usando questo motore A2208/17 7A 1100KV Outrunner Brushless motor che ti da una spinta onesta (fin troppo per un principiante) con una 9x6. Inoltre le corona vanno da Dio quindi tranquillo, il regolatore va bene (io ho un 30) e come lipo sto utilizzando delle 1800 3 celle.
Io ho preso tutto da Giantcod e mi sono trovato bene spendendo il giusto.
Fammi sapere.
dinor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 23:55   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Eccomi qua!!!
Vedo solo ora il post!

Il problema maggiore con il motore brushless è il bilanciamento. Bisogna trovare un motore abbastanza pesante (per questo il campanellino va bene) e usare un bel pacco di lipo con tanti mA, tipo 2200, che hanno un peso simile alle batterie che usavo in origine, 8 celle NiMh, altimenti bisogna zavorrare (ma me non piace). Per la scelta del campanellino va bene uno che supporti un'elica 9X6 Se guardi sulle varie caratteristiche lo trovi). Se per lo speed 400 col riduttore la migliore elica è la 11X7 ho sperimentato che col brushless il miglior compromesso è con la 9X6.

Per ora ti saluto

Ciao

Albyone

P.S. il direzionale è meglio ingrandirlo un po' rispetto alle misure del disegno. Risponde meglio.
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 00:29   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di g.mosfet

Be allora questo potrebbe essere una ottima soluzione il peso è poco inferiore allo speed 400 e tira con una 9x6 859g ...forse tira un pò troppo

KDA A22-15M 20A 1050Kv Brushless Outrunner Motor

ma con una 9x6 non è troppo veloce il modello?

o questo?

KD 2213-20T 19A 1050kv (180W) Brushless Outrunner Motor
Vecchio 09 gennaio 09, 00:54   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di g.mosfet

Citazione:
Originalmente inviato da dinor Visualizza messaggio
Ciao g.mosfet,
la scelta dell'Albyone 2 è quanto di più azzeccato possa esserci come scelta di modello per iniziare, sfasciare (come il buon amico Paolo sa visto che era presente quando ho preso in pieno l'unico ostacolo presente in un'aria sterminata) e aggiustare sempre seguendo le indicazioni ed i consigli del progettista.
Andando al sodo io sto usando questo motore A2208/17 7A 1100KV Outrunner Brushless motor che ti da una spinta onesta (fin troppo per un principiante) con una 9x6. Inoltre le corona vanno da Dio quindi tranquillo, il regolatore va bene (io ho un 30) e come lipo sto utilizzando delle 1800 3 celle.
Io ho preso tutto da Giantcod e mi sono trovato bene spendendo il giusto.
Fammi sapere.
Ciao dinor, ho trovato su giantcod motori un pò più pesanti che dovrebbero darmi meno problemi nel bilanciare ma se questi non andranno bene utilizzerò la tua configurazione.....quando avrò tempo, e dopo aver imparato con l'albyone mi piacerebbe costruire il cessna che ha fatto Chesolari oppure l'elettrostik e quindi magari poter riutilizzare il morote...e forse il motore che dici tu risulterebbe un pò risicato...
Vecchio 09 gennaio 09, 07:56   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
posta qualche foto a fine lavori -...
Vecchio 09 gennaio 09, 09:41   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Eccomi qua!!!
Vedo solo ora il post!

Il problema maggiore con il motore brushless è il bilanciamento. Bisogna trovare un motore abbastanza pesante
...
P.S. il direzionale è meglio ingrandirlo un po' rispetto alle misure del disegno. Risponde meglio.
Alby: già che ci siamo, secondo me sarebbe ora che tu progettassi Albyone3, specifico per brushless. Io arretrerei l'ala di 1cm...
Questo permetterebbe di spendere meno in batterie.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks