01 dicembre 08, 21:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2008 Residenza: milano
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| Configurazione FunJet impossibile scegliere!
Ragazzi, non riesco a decidermi. poichè i componenti cotano circa uguali -non vi sono differenze mostruose di prezzo- non riesco a decidermi, vi propongo 3 configurazioni, che ho ottenuto interpellando alcuni esperti del forum, e leggendo qua e là. Configurazione n° 1 Motore EDF 3W (3020 kv, 35A, 78gr) Lipo 2200 25C prop 5,25 * 4,7 --> 35A e circa 140 Kmh config leggera, l limite del motore, eventualmente vitaminizzabile a 4S ma col motore che prima o poi crepa Configurazione n° 2 EDF 2W-20 (3450 kv, 48A, 96gr) usabile in due configurazioni 3s 2200 25C --> 4,7 * 4,7 per circa 140 all'ora 4s 2200 25-30C --> 4,7 * 4 vmax BOH Pmax 690W Configurazione n°3 EDF 2W-23 (2850 Kv, 54A, 100gr) usabile in configurazione 3s 3200 25C --> 6*5 500w 4s 3200 25C --> 6*4 1100W vorrei la configurazione + versatile e che mi dia + ampio range di utilizzo in volo voi che ne dite? a me pare equilibrata la 2W-23 ma non so... è affascinante il 2W-20 anche se richiede eliche davvero piccole che non rendono del tutto bene con la sagoma massiccia del FJ. in ultimo la configurazione con 3W mi ispira perchè è quella + della serie "poca spesa tanta resa" --> bastano lipo piccole e poco costose per buone velocità e decente autonomia di volo. |
02 dicembre 08, 09:17 | #2 (permalink) Top |
User | Se leggi i dati sl nostro post riguardo i microjet, in cui io uso il 3W, vedi che a 4S non crepa affatto, del resto è una configurazione consigliata dal costruttore, e ottieni con la 4,1 x 4,1 191 kmh sul microjet, con soli 36-38A.Calcola che viene usato anche a 56-58A.
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02 dicembre 08, 09:21 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2008 Residenza: milano
Messaggi: 752
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grazie della risposta, visto che lo usi, e dai dati presumo tu abbia l'amperometrica o simile, mi sapresti dire quanto ciuccia @ 4,7*4,7? da quanto ho letto in giro la 4,1*4,1 sul FJ è un po' penalizzante in quanto a resa dell'elica, causa grossa sagoma di fronte ad essa! |
02 dicembre 08, 09:27 | #4 (permalink) Top |
User | qui dovresti trovare delle risposte..
__________________ www.sudinvolo.it |
02 dicembre 08, 13:01 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2008 Residenza: milano
Messaggi: 752
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ok quindi in definitiva la config + risparmiosa e poiledrica è la 3W giusto? forse a discapito di un po' di performance, ma mi permetterebbe di iniziare con un mezzo molto leggero: 78gr motore 50gr esc, 16gr rx, 22gr servi 190gr lipo 3s... per poi andare quando vorrò @ 4s con potenze in gioco molto alte ed altrettanto alte velocità, giusto? se la accendiamo, oggi scatta l'acquisto |
02 dicembre 08, 13:40 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
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Fun jet...... HET 600-32, elica 5.2x5.2 e 6S 3300....75A, una belva, volato sabato al mio campo e va davvero forte, probabilmente si toccano i 240Km/h. Te la cavi con 2 pacchi 3S in serie che puoi riutilizzare per altri scopi..... PS: ala fibrata + doppio longherone, ancora torce un pò.... |
02 dicembre 08, 14:03 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-02-2007 Residenza: Trento
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| Citazione:
non lesinare sui C della lipo , almeno 30 , altrimenti si accucciano e perdi in prestazioni, ariciao | |
02 dicembre 08, 20:22 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2008 Residenza: milano
Messaggi: 752
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alla fine ho optato per... EDF 3W 3020 kV da mandare con 3s 2200 25-30C prop 5,25 * 4,75 (leggendo in giro è il meglio con questo e 3s, 38A e una buona vel max) regolatore ringrazio Fausto di Hely-go aveva li un seminuovo Hacker X-70 Sb che mi ha lasciato ad una cifra ridicola, metà prezzo del nuovo, supporta fino a 6 celle e 70A continui, il che mi permetterà, qualora ne sentissi il biogno, di usare celle paurose! con questa configurazione ho 400gr di elettronica tutto in cluso (lipo, elica, portaelica, ferriti, prolunghe, servi... tutto!) quindi dovrei avere un mezzo bello leggero e divertente. quando acquisirò destrezza passerò @ 4S e quando il motore (SE) morirà, prenderò un 2w-23 da mandare a 4S. credo di aver fatto una scelta giusta e ponderata, con un budget decente senza spendere follie, un'ultimo consiglio, è forse il caso in fase di montaggio FJ sostituire la stecca in fibra di vetro con una in carbonio cavo stile acquiloni? se si, mi dite che diametro ci vuole? (non ho sotto mano la scatola... è il regalo di natale presso la mia donna) GRAZIE! |
02 dicembre 08, 20:43 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
sono il primo a vitaminizzare il microjet però ricordiamoci pure che ci sono modelli fatti apposta per correre così spendendo meno... | |
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