Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 10, 12:10   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldman76

Data registr.: 02-09-2009
Brushless 2° capitolo

Salve a tutti!
dopo il primo tentativo finito con lo statore arrostito, ecco l'evoluzione
Base di partenza solito cdrom (rotto ovviamente). statore da 21,5mm, tubo porta albero riciclato da una ventola per pc(botta di ).( ha lo stesso diametro del foro sullo statore!!) cuscinetti compresi. albero ricavato dalle guide della testina dello stesso cdrom, avvolgimento: 9 denti schema classico ABC ABC ABC avvolti con 24 spire da 0.35mm fasi collegate a stella(la versione precedente era a delta, girava come una turbina e si è cotta). isolante statore realizzato con 3 mani di smalto per unghie nero, treccia in poliestere e colata di resina e microbal per scongiurare sfregamenti tra gli avvolgimenti. Campana con 12 magneti al neodimio N50 5x5x1 mm, alleggerita e bilanciata. Ieri sera ho fatto il primo test senza elica, tutto ok partito senza probelmi, gira fluido e anche a tutto gas non perde la sincronia. Monto una 7x4 con batteria 2s parto piano controllando la temperatura del regolatore e fermando il motore di tanto in tanto per sentire se scaldava troppo. Appena tiepido il regolatore, freddo il motore!!!! Non ho fatto misurazioni strumentali ma con la 7x4 ho stimato alla mano una tiro statico di 250 gr a 9-10000 rpm. circa. Stasera test serio, bilancia, pinza amperometrica e provo qualche combinazione con 3s e eliche slow 9x4.7 e 8x4,7. Sono prorpio contento se tutto va bene ho una flotta di cdrom floppy e affini da aeromodellizzare, questo lo voglio montare sullo slow combat
Icone allegate
Brushless 2° capitolo-foto202.jpg   Brushless 2° capitolo-foto201.jpg   Brushless 2° capitolo-foto200.jpg   Brushless 2° capitolo-foto198.jpg   Brushless 2° capitolo-foto197.jpg  

Ultima modifica di Oldman76 : 15 dicembre 10 alle ore 12:15
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 10, 20:30   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Franz DAG

Data registr.: 30-12-2008
Immagini: 3
Complimenti!
(non sai quanto ti invidio!)
Ho tentato varie volte anche io di fare un lavoretto simile, ma oltre che distruggere quel poco di buono che c'era dentro al lettore CD-Rom non sono riuscito a fare altro...
Nemmeno riuscivo a toglire la campana originale dall statore...si svergolava tutto.... boh!

Facci sapere come va!
ciao
Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 10, 14:06   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldman76

Allora! ho fatto i test seri ed ecco un pò di numeri:
CONFIGURAZIONE 1
Batteria 2s
elica apc electric 7x4
collegamento a stella
4.52A
9780rpm
spinta 180 gr
Una mezza fetecchia
CONFIGURAZIONE 2
Batteria 2s
elica apc electric 9x4.7 slow
collegamento a stella
6.3A
7230rpm
spinta 270 gr

Cambio collegamento, passo al delta per cercare qualche rpm in +
CONFIGURAZIONE 3
Batteria 2s
elica apc electric 7x4
collegamento a triangolo
5.9A
11950rpm
spinta 235 gr
inizia ad essere interessante
CONFIGURAZIONE 4
Batteria 2s
elica apc electric 8x3.8 slow
collegamento a triangolo
8.2A
10000rpm
spinta 320 gr
Direi che con la 2s la configurazione ideale è la 4
Ripeto i test con batterie 3s, usando la 9x4,7 slow tira 480 gr ma gli ampere schizzano oltre i 18 e scalda parecchio, gli rpm si attestano a 13800, troppi per l'elicona slow!!
ripeto il test con la 3s ma montando la 7x4, 13.7 ampere 16800rpm 460gr di spinta. Mi sembra che con le 3s sia la configurazione migliore, le temperature sono accettabili e non ha assorbimenti esagerati. Adesso sto preparando un secondo motore con filo 0.4 e poi ho in cantiere un altro motore molto...molto particolare.....a presto foto
Vecchio 03 gennaio 11, 13:56   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di davide95

Data registr.: 20-11-2010
mmm bravo. prova a vedere se riesci a misurare il kv
davide95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 11:22   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldman76

Citazione:
Originalmente inviato da davide95 Visualizza messaggio
mmm bravo. prova a vedere se riesci a misurare il kv
Fatto, metodo usato: albero motore fissato al tornio, velocità del mandrino 1000rpm, misurazione della voltaggio su una fase. fatta la proporzione inversa il risultato è stato 2156kv in configurazione delta 1374kv in configurazione stella. In tutti e due i casi rotore con 12 poli mgnetici (6 coppie polari)
Vecchio 01 febbraio 11, 11:37   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldman76

ecco il nuovo nato!
Statore da 23mm (era un vecchio lettore creative) schema abc 19 spire di filo 0,4 collegamento a stella 12 poli magnetici. 1750kv alimentato con una 3s ha raggiunto i 410gr di spinta statica montando una 9x4,7 apc slow. Assorbimento max 10.45A temperature dopo 2 minuti al massimo intorno ai 40/50 gradi, regolatore, appena tiepido. Non ho riempito molto le bobine, perchè mi era rimasto poco filo. Appena arriva la matassa, voglio provare a riavvolgerlo con 2 0,4 in parallelo cercando di fare almeno 23/24 spire, e poi collegamento a delta e vediamo cosa è in grado di fare questo campanellino. comunque questi motorelli iniziano a darmi delle belle soddisfazioni, domenica sullo slow combat ho fatto quasi 10 minuti con una 800mA e come prestazioni va decisamente meglio del hacker a10 che usavo prima, adesso posso salire in candela qunato voglio,mi manca solo di provare a fare hovering, ma lì il problema sono i pollici di gesso
Icone allegate
Brushless 2° capitolo-foto215.jpg   Brushless 2° capitolo-foto216.jpg   Brushless 2° capitolo-foto217.jpg   Brushless 2° capitolo-foto218.jpg   Brushless 2° capitolo-foto219.jpg  

Vecchio 01 febbraio 11, 18:39   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Se posso

Citazione:
Originalmente inviato da Oldman76 Visualizza messaggio
ecco il nuovo nato!
Statore da 23mm (era un vecchio lettore creative) schema abc 19 spire di filo 0,4 collegamento a stella 12 poli magnetici. 1750kv alimentato con una 3s ha raggiunto i 410gr di spinta statica montando una 9x4,7 apc slow. Assorbimento max 10.45A temperature dopo 2 minuti al massimo intorno ai 40/50 gradi, regolatore, appena tiepido. Non ho riempito molto le bobine, perchè mi era rimasto poco filo. Appena arriva la matassa, voglio provare a riavvolgerlo con 2 0,4 in parallelo cercando di fare almeno 23/24 spire, e poi collegamento a delta e vediamo cosa è in grado di fare questo campanellino. comunque questi motorelli iniziano a darmi delle belle soddisfazioni, domenica sullo slow combat ho fatto quasi 10 minuti con una 800mA e come prestazioni va decisamente meglio del hacker a10 che usavo prima, adesso posso salire in candela qunato voglio,mi manca solo di provare a fare hovering, ma lì il problema sono i pollici di gesso
Se posso darti un consiglio, visto che bobini con cura, nella foto n° 4 da sn. si vede che vi sono una due spire che debordano verso il centro dello statore, senza motivo perchè le espansioni polari non sono stipate; conviene sovrapporle alle altre tenendo il percorso piu' breve, si guadagna in RI.
Sono i piccoli particolari che fanno di un motorello da Cd un motore da soddisfazione, quelli commerciali non sono avvolti con cura e si vede !
Comunque complimenti.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 11, 00:14   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldman76

Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Se posso darti un consiglio, visto che bobini con cura, nella foto n° 4 da sn. si vede che vi sono una due spire che debordano verso il centro dello statore, senza motivo perchè le espansioni polari non sono stipate; conviene sovrapporle alle altre tenendo il percorso piu' breve, si guadagna in RI.
Sono i piccoli particolari che fanno di un motorello da Cd un motore da soddisfazione, quelli commerciali non sono avvolti con cura e si vede !
Comunque complimenti.

Umberto
Hai ragione! il fatto è che quando inizi ad usare filo di un certo spessore dopo 4 o 5 denti le dita iniziano a cedere avevo visto in giro un attrezzo simile ad una penna che funzionava come dispenser per il filo e si poteva impugnare in maniera più comoda, ma non sono riusito a trovarlo.
grazie per i complimenti
Vecchio 03 febbraio 11, 22:00   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Oldman76 Visualizza messaggio
Hai ragione! il fatto è che quando inizi ad usare filo di un certo spessore dopo 4 o 5 denti le dita iniziano a cedere avevo visto in giro un attrezzo simile ad una penna che funzionava come dispenser per il filo e si poteva impugnare in maniera più comoda, ma non sono riusito a trovarlo.
grazie per i complimenti
Si potrebbe usare una biro "puntuta" senza interiora.
Per tirare bene il filo io uso un guanto di pelle al quale ho tagliato le ultime falangi delle dita, riesco a lavorare senza farmi male.
Un'altro trucco è ...non avere fretta, per fare un motore impiego anche diverse sere, cosi' tutte le bobine sono belle come la prima, ma per un motore da CD non c'è tanto da penare.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 01:15   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldman76

Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Si potrebbe usare una biro "puntuta" senza interiora.
Per tirare bene il filo io uso un guanto di pelle al quale ho tagliato le ultime falangi delle dita, riesco a lavorare senza farmi male.
Un'altro trucco è ...non avere fretta, per fare un motore impiego anche diverse sere, cosi' tutte le bobine sono belle come la prima, ma per un motore da CD non c'è tanto da penare.

Umberto
In effetti vorrei costruire qualcosa di più sostanzioso, diciamo da poter equipaggiare un combat wwII, ho anche il tornio, ma il problema sono gli statori, ho rimediato il motore di un'aspirapolvere, ma purtroppo ha 22 denti no multipli di 3 no brushless. Voglio provare con i motori delle fotocopiatrici, se non vado errato almeno quello del raffreddamento del developer non dovrebbe essere uno stepper
Rispondi

Bookmarks