09 gennaio 17, 15:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2001 Residenza: Firenze
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| DLE55 "posseduto".....
Tra i vari cinquantini che ho il mio DLE55 montato su Extra Aeroworks 2,2mt aveva ricominciato a fare le bizze al minimo. In pratica dopo una sgassata di qualche secondo ai max regimi il minimo non tornava subito ai normali rpm ma stava accellerato per diversi secondi e poi si "siedeva" al minimo regolare. Preso dallo sconforto e dopo aver provato non so quante volte a cercare una carburazione ottimale mi sono deciso di andare per esclusione. Il tipo di malfunzionamento indicava con tutta probabilità un trafilamento d'aria da qualche parte allora ho provveduto in più riprese ad apportare alcune modifiche. Ecco la storia dei vari insuccessi Pacco lamellare: sostituito con nuovo Distanziale pacco lamellare: sostituito con nuovo Carburazione: le ho provate tutte! Carburatore : sostituito con nuovo, identico problema, nulla da fare Guarnizioni : sostituite tutte Anticipo: varie regolazioni, nulla! Candela: nuova, idem Allora perde dai cuscinetti mi son detto: sostituiti, nulla da fare, stesso problema. AZZ! Non resta che la centralina mi son detto.....ma che c...zzo c'entra con il problema ? Vabbè, proviamo anche quella.... Detto fatto, il problema era la centralina! Ora sinceramente non riesco a spiegarmi di come la centralina possa generare un problema del genere. Voi riuscite a dare una spiegazione a tutto ciò ?
__________________ KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA) |
10 gennaio 17, 14:14 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2011 Residenza: Sestu
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Onestamente...no..non ti saprei dare una spiegazione a questo...in quanto se fosse centralina magari poteva esser irregolare i perder qualche colpo...ma che si stabilizzasse o variasse lei il regime di giri la vedo dura..anche perché tramite centralina hai solo la gestione degli anticipi dello scocco scintilla...con la carburazione non vedo come possa influire...da come hai esposto il problema x me é solo magro di minimo(son,sicuro che hai provato piu volte a carburarlo....)..poi ora specie con le temperature che abbiamo magari ti sballa un po il tutto.... In tutti i casi se hai risolto....meglio cosi.... |
11 gennaio 17, 00:55 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
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Se aveste mai regolato l'anticipo ad esempio di un auto sapreste che il regime del.minimo, a parita' dI regolazione della carburazione, varia (cresce) con l'aumentare dei gradi di anticipo. Siccome queste centraline variano elettronicamente l'anticipo con I giri, probabilmente il circuito che riduce l'anticipo al calare del regime non funziona a dovere, lasciando per piu tempo l'anticipo relativo ai regimi superiori. Queste centraline di fatto non aumentano I canonici 28' ma ritardano a regimi inferiori. Quindi probabilmente tale funzione .. non funge. Almeno con la dovuta rapidita'. Indipendentemente dalla carburazione
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11 gennaio 17, 10:29 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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prima di sostituire la centralina, avrei sostituito il pickup, molto probabile che sia lui, di solito si danneggiano i reofori appena fuori dal case a causa delle vibrazioni
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12 gennaio 17, 12:37 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2001 Residenza: Firenze
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L'unica possibile spiegazione del fenomeno centralina che anch'io mi ero dato era quella indicata da TofusoLaMoto. Il pick-up è stato verificato e non dava segni di avarie. In ogni caso se fosse stato il pick-up avrei avuto dei "vuoti" casuali ai vari regimi e questo non accadeva mai.
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23 luglio 17, 10:51 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-07-2005 Residenza: Bassa Modenese
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Rispolvero questa discussione perchè ho un DlE55RA con lo stesso problema o quasi. Il motore si avvia abbastanza bene(ha già un bel pò di litri bevuti),solo che lasciandolo al minimo dopo poco inizia a salire e scendere di giri da solo. Inizialmente davo la colpa al troppo caldo con conseguente smagrimento del minimo, ho fatto una paratia fra marmitta e carburatore per non fargli aspirare aria calda,o almeno non tutta, senza successo. La carburazione è stata ritoccata non so quante volte(carburatore nuovo fra l altro) e mi è rimasto l'accensione da cambiare. Ora leggendo qui ho visto che può essere quello ,anche se al campo alcuni dicono che non è la causa. Oggi se riesco provo. Dopo di che non saprei piu che farci.... |
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