Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 settembre 13, 11:31   #1 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Ottimizzare un'ala per 3D.

Ho iniziato la costruzione di uno Sbach 300, scala 1/3.4 (220 cm di aa).

Vedi tread: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post3895983

Pur non essendo un pilota 3D, mi piacerebbe dare a questo modello caratteristiche tali da poter fare figure estreme, pur mantenendo caratteristiche di gestibilità e facilità di guida.

La superficie alare, viene attorno ai 91 dmq, quindi, con un peso stimato approssimativamante sui 7,5 / 8 kg max, avrò un carico alare decisamente basso e adattissimo al volo 3D.

E fin quà tutto Ok... ma la questione sulla quale mi sto arrovellando fin da quando pensai di iniziare i lavori, sono i PROFILI.

Di Profili, ne mastico da sempre e quindi sono in grado di fare una scelta giusta, in base alle caratteristiche che dovrebbe avere il modello ma vedendo i vari profili di modelli 3D, rimango basito al vedere body sottili, affilati e storpiati, come se si facesse di tutto per rovinare la funzione del profilo stesso, contro ogni logica di un buon progetto.

E allora... qualcosa mi sfugge!

Cioè: Cosa si cerca in un'ala 3D??

Ho sempre pensato che in una tipologia di volo lento, fosse necessario un profilo che garantisse stallo dolce e controllato e portanza anche alle basse velocità ma al vedere tali profili, le mie teorie se ne vanno letteralmente a mignoxxe lasciandomi spiazzato.

Quindi... DOMANDONA:

Quali caratteristiche si cerca in un'ala 3D?

Deve avere uno stallo dolce e lineare, oppure deve stallare a bassi angoli, pur mantenendo il controllo di rollio (a questo punto, affidato al solo flusso dell'elica sulle generose parti mobili)

In pratica... un modello 3D, deve essere per forza un cesso (aerodinamicamente parlando... ) che vola solo appeso ad un motore, purchè riesca a mantenere un efficiente controllo di assetto?

Se poi qualcuno, riuscisse a postare una dima di un profilo tipico 3D, in modo da poterla "interpretare" e ragionarci sù, mi farebbe cosa assai gradita.

Grazie a chi avrà voglia di aiutarmi e Buona Domenica.

Peppe.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 13, 12:10   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Franco67

Data registr.: 09-04-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Ho iniziato la costruzione di uno Sbach 300, scala 1/3.4 (220 cm di aa).

Vedi tread: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post3895983

Pur non essendo un pilota 3D, mi piacerebbe dare a questo modello caratteristiche tali da poter fare figure estreme, pur mantenendo caratteristiche di gestibilità e facilità di guida.

La superficie alare, viene attorno ai 91 dmq, quindi, con un peso stimato approssimativamante sui 7,5 / 8 kg max, avrò un carico alare decisamente basso e adattissimo al volo 3D.

E fin quà tutto Ok... ma la questione sulla quale mi sto arrovellando fin da quando pensai di iniziare i lavori, sono i PROFILI.

Di Profili, ne mastico da sempre e quindi sono in grado di fare una scelta giusta, in base alle caratteristiche che dovrebbe avere il modello ma vedendo i vari profili di modelli 3D, rimango basito al vedere body sottili, affilati e storpiati, come se si facesse di tutto per rovinare la funzione del profilo stesso, contro ogni logica di un buon progetto.

E allora... qualcosa mi sfugge!

Cioè: Cosa si cerca in un'ala 3D??

Ho sempre pensato che in una tipologia di volo lento, fosse necessario un profilo che garantisse stallo dolce e controllato e portanza anche alle basse velocità ma al vedere tali profili, le mie teorie se ne vanno letteralmente a mignoxxe lasciandomi spiazzato.

Quindi... DOMANDONA:

Quali caratteristiche si cerca in un'ala 3D?

Deve avere uno stallo dolce e lineare, oppure deve stallare a bassi angoli, pur mantenendo il controllo di rollio (a questo punto, affidato al solo flusso dell'elica sulle generose parti mobili)

In pratica... un modello 3D, deve essere per forza un cesso (aerodinamicamente parlando... ) che vola solo appeso ad un motore, purchè riesca a mantenere un efficiente controllo di assetto?

Se poi qualcuno, riuscisse a postare una dima di un profilo tipico 3D, in modo da poterla "interpretare" e ragionarci sù, mi farebbe cosa assai gradita.

Grazie a chi avrà voglia di aiutarmi e Buona Domenica.

Peppe.
Ciao Beppe

Io non sono un esperto di profili, il modello 3D non stalla d'ala come i classici aerei ma praticamente si siede e scende piatto.
Ho misurato tre ali dei modelli che ho, i profili sono perfettamente simmetrici ed hanno queste misure :

Sbach pilot 1.85m
Corda465mm
spessore max 59 mm

Yak 55 GB model 2.20m
corda 605 mm
spessore max 59 mm

Extra 330 pilot 2.70m
Corda 645 mm
spessore max 84 mm

Dalle foto vedi che i pilot sono molto spessi, rispetto al gb model, infatti è quello che la paracadutale la effettua meno bene rispetto agli altri due.
Spero di esserti stato utile

Ultima modifica di Franco67 : 14 luglio 19 alle ore 14:08
Franco67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 13, 12:34   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di MadMax75

Data registr.: 09-10-2006
Immagini: 4
Il tuo lavoro mi era sfuggito!!! BRAVO!!!!!!!!!!!!!!!!!

ho studiato un po' i profili di questi modelli (nel mio piccolo ) ... dai una letta qui:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...achyak-18.html

pag.18,19 e 20 se non sbaglio...

... poi parliamone
Vecchio 29 settembre 13, 13:00   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-06-2006
Discussione molto molto interessante....per la mia esperienza ho notato che la tendenza moderna è quella di avere profili con spessori max molto molto arretrati alla centina d'attacco e "modificare" il profilo lungo la semiala spostando il punto di max spessore avanti....il target sarebbe far stallare la parte centrale dell'ala e non l'estremo; Per una buona "rotazione" la tendenza è quella di dotare anche gli alettoni di "mezzi" compensatori all'estremità, in modo da "alleggerire" il carico sui servi, sulla struttura e al contempo ridurre la superficie "frenate" in estremo;
Profili sempre biconvessi simmetrici; Naca o Eppler; Spessori...tra 8% e 12%; Un buon grado di rastrematura orizzontale, e qualche grado "asimmetrico" anche "verticale";
Bordo d'entrata abbastanza spigoloso e bordo d'uscita spesso x aumentare la resistenza e frenare un poco il modello....
Winglet e tip alari.....belli e utili!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 13, 13:16   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di MadMax75

Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
il target sarebbe far stallare la parte centrale dell'ala e non l'estremo
sono d'accordo con tutto tranne che su questo..... e perché mai dovrebbe essere così?

credo anzi che la tendenza sia quella di avere uno stallo omogeneo su tutta l'ala
Vecchio 29 settembre 13, 13:33   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da MadMax75 Visualizza messaggio
sono d'accordo con tutto tranne che su questo..... e perché mai dovrebbe essere così?

credo anzi che la tendenza sia quella di avere uno stallo omogeneo su tutta l'ala

Credo anche io che il concetto sia di far partire lo stallo dal centro, in modo da avere una perdita di portanza controllata.

Questo però, cozza con la teoria inversa che vuole un profilo d'estremità più sottile per avere max velocità di rollio (come in effetti è sullo Sbach Full Size).

Alle basse e bassissime velocità, del volo 3D, sono più propenso a considerare la prima ipotesi, considerando pure il fatto che gli alettoni surdimensionati e i movimenti "esosi" degli stessi, garantiscono in ogni caso roll decisi e veloci.

Grazie a Franco67 per le ottime foto, dalle quali si evince che pure le teorie, non sono per tutti le stesse...

Infatti, si va dall'ipercritico profilo della GB, al classico e spesso profilo dei Pilot, specie quello dell'Extra 330.

Ora, ho altro materiale per arrovellarmi ulteriormente, prima di prendere la fatidica decisione....
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 13, 13:39   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di MadMax75

Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Questo però, cozza con la teoria inversa che vuole un profilo d'estremità più sottile per avere max velocità di rollio (come in effetti è sullo Sbach Full Size).
ma infatti qui parliamo di modelli, e nella fattispecie di modelli che fanno manovre impensabili per i fullsize...

su tutte le semiali che ho visto comunque lo spessore o è costante o poco differente ... sulla velocità di rollio penso che la corda, e non lo spessore, la faccia da padrone
Vecchio 29 settembre 13, 14:28   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:

X avere uno stallo dritto! Se stalli tutta l'ala il rischio è quello di un avvitamento; sd stalli solo la parte centrale, la portanza sviluppata in estremo non basta a sostenere il modello ma non lo fa avvitare e mantieni "controllo" anche sugli alettoni;
Vecchio 29 settembre 13, 14:49   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di MadMax75

Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
X avere uno stallo dritto! Se stalli tutta l'ala il rischio è quello di un avvitamento; sd stalli solo la parte centrale, la portanza sviluppata in estremo non basta a sostenere il modello ma non lo fa avvitare e mantieni "controllo" anche sugli alettoni;
non mi convince...
visto il flusso dell'elica e la corda maggiore alla radice abbiamo una rilevante porzione di ala che tende a non stallare rispetto al resto... a mano a mano che ci allontaniamo dalla radice la velocità dell'aria diminuisce e drasticamente anche la corda, e l'unico modo per ritardare lo stallo è aumentare lo spessore (percentuale) del profilo ed avanzarlo sulla corda.

se quello che dici avviene su un'ala, non credo sia progettualmente voluto... per quello che vale ovviamente la mia opinione
Vecchio 29 settembre 13, 15:20   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
non mi convince...
visto il flusso dell'elica e la corda maggiore alla radice abbiamo una rilevante porzione di ala che tende a non stallare rispetto al resto... a mano a mano che ci allontaniamo dalla radice la velocità dell'aria diminuisce e drasticamente anche la corda, e l'unico modo per ritardare lo stallo è aumentare lo spessore (percentuale) del profilo ed avanzarlo sulla corda.

se quello che dici avviene su un'ala, non credo sia progettualmente voluto... per quello che vale ovviamente la mia opinione
Oppure far stallare in anticipo la parte centrale.... Con BE spigolosi e profili "laminari"....
Cmq ti posso garantire che queste astuzie sono frutto di progettazione e non per sbaglio..ne avevo ampiamente discusso con 2 amici ing aeronautici mentre costruivo "l'extrino"
Rispondi

Bookmarks