20 agosto 13, 15:22 | #1 (permalink) Top |
User | Parliamo un pò di Eliche
Si parla spesso di eliche in questa sezione ovviamente, ed ognuno dice la sua. Cè anche una sezione nel forum dove si parla in generale di eliche e su tutto quello che cè da sapere a riguardo. Il volo estremo ha molte particolarità da considerare e vorrei entrare più nello specifico insieme a voi. Ultimamente tra le eliche sembra andare di moda la Fiala. Poiché sono come San Tommaso, ho comprato 3 eliche diverse: Menz S, Fiala, Sail (questultima è un po una novità, non si trova molto su internet e lho acquistata da Mattfly). Le eliche in questione tutte della stessa misura (ho messo stessa tra le virgolette per ragioni che capirete più avanti) 28x10 testate su un EME 120cc. Innanzi tutto le ho pesate: misurate: sail sail sail menz menz menz fiala fiala fiala confrontate sovrapponendole: notate il cambiamento del calettamento delle tre eliche lungo le pale un elica che si appiattisce completamente allestremità in quel punto non ha tiro, anzi è un freno allavanzamento (delle tre nessuna si appiattisce completamente). Un maggior calettamento delle pale vicino al mozzo garantisce un miglior afflusso daria al motore. Ho notato subito lestrema leggerezza della Sail, e la pesantezza della Fiala. Inoltre la Fiala spicca sia per la larghezza delle pale molto superiore alle altre due, lo spessore vicino al mozzo, e la buona fattezza oltre alla qualità del legno che si apprezza anche quando si praticano i fori per i bulloni del motore. Inoltre anche se non dò molto peso al bilanciamento statico delle eliche (e molti mi prenderanno a parolacce per questo) lo controllo sempre, notando che la Menz era un pò squilibrata, Sail e Fiala molto, molto meno. Tutte e tre comunque in termini accettabili (a titolo personale). A conti fatti mi aspettavo prestazioni superiori per Sail e Menz rispetto alla Fiala, Visto che Sail sembrava molto scarica e leggerissima rispetto alle altre, Menz è più corta e più leggera, oltre che più scarica di Fiala. La realtà è stata differente. I giri a terra misurati sono stati i seguenti: Sail: 6500/6600 Fiala: 6600 MenzS: 6200/6300 Nelle prove in volo generalmente nel provare unelica, presto particolare attenzione a due figure: Hovering: per controllare la gestione del motore e la prontezza di risposta Looping a Coltello: per controllare il tiro e lefficienza delle superfici quando il modello si trova al culmine del cerchio. Spesso si vedono Looping a Coltello in cui il modello cade di punta quando si trova allapice per mancanza di tiro ed inefficienza delle superfici. queste sono prove che effettuo io, ma se ce ne sono altre di migliori mi piacerebbe conoscerle. Nelle prove Fiala si conferma unottima elica, o almeno la migliore delle tre seguita dalla Sail, leggermente sotto. Non posso negare di essere rimasto di stucco quando sono andato a misurare le 3 eliche con misure differenti con differenza anche di un pollice a parità di lunghezza dichiarata a questo punto mi prende il dubbio anche per il passo che per ovvi motivi non posso misurare sarà effettivamente quello stampigliato sulle eliche??? Bohhh Insomma si fa presto a consigliare una 28x10 sono totalmente differenti tra una marca e laltra,con differenze di 1 pollice e 2 o 300 giri Sail 28x10 Fattezza: buona Lunghezza effettiva: 28 pollici larghezza max pale: 515mm Spessore mozzo: 26mm Peso: 205gr Giri max: 6600 Prontezza nella risposta: buona Valutazione complessiva: buona Menz S 28x10 Fattezza: sufficiente Lunghezza effettiva: 27 + 1/16 pollici larghezza max pale: 550mm Spessore mozzo: 29mm Peso: 221gr Giri max:6300 Prontezza nella risposta: buona Valutazione complessiva: sufficiente/buona Fiala 28x10 Fattezza: ottima Lunghezza effettiva: 27,5 pollici larghezza max pale: 610mm Spessore mozzo: 30mm Peso: 265gr Giri max: 6600 Prontezza nella risposta: buona Valutazione complessiva: molto buona al di là delle misurazioni, le considerazioni soggettive sono del tutto personali, e sicuramente influenzate dallo stile di volo e in piccola parte dal modello... prendetele per quello che sono
__________________ MadMax75 Ultima modifica di MadMax75 : 20 agosto 13 alle ore 15:25 |
20 agosto 13, 15:38 | #2 (permalink) Top |
User |
qui un estratto molto interessante di una vecchia discussione riguardante le eliche per 3D, avuta con Jumpa, una persona che ritengo molto competente: http://www.baronerosso.it/forum/2052030-post49.html
__________________ MadMax75 |
20 agosto 13, 16:26 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-10-2011 Residenza: Padova
|
Sempre ottime iniziative....bravo MadMax....
__________________ __________________________________________________ _ http://www.frecceazzurrepadova.org/ |
20 agosto 13, 21:03 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2006
| Citazione:
La Menz, che conosco decentemente, a mio giudizio è adatta ad un volo molto tradizionale, da Piper...non per il 3d; La terza proprio non la conosco x cui non commento Per la parte quotata ci stò riflettendo xè non mi convince; La svergolatura dell'elica (a passo fisso) serve x cercare di mantenere quanto più uniforme la portanza su tutta l'ala, ops pala... L'elica è profilata anche sulle punte ed ha una velocità in m/s molto superiore rispetto alla parte prossima al mozzo...x cui genera cmq portanza e non credo possa diventare frenante, anzi...; Poi la forma, la sezione, le tip ecc. contribuiscono ad aumentarne l'efficienza riducendo la resistenza.....forse | |
20 agosto 13, 21:24 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
c'è da dire anche che non sono così convito che cambiando misure i risultati possano essere gli stessi, e che magari su un altro motore, tipo dle111 possa cambiare qualcosa... le variabili in gioco sono molteplici
__________________ MadMax75 | |
20 agosto 13, 21:33 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2006
| Citazione:
Se ti può interessare un caro amico,idealista da 70 anni, mi ha "spifferato" il suo trucco x vedere come si "comporta" un elica.... Borotalco!!! Nebulizza borotalco davanti al l'elica mentre gira e ne osserva il cono d'aria prodotto.... | |
20 agosto 13, 21:46 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ MadMax75 | |
Bookmarks |
| |