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Vecchio 20 agosto 13, 15:22   #1 (permalink)  Top
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Parliamo un pò di Eliche

Si parla spesso di eliche in questa sezione ovviamente, ed ognuno dice la sua.
C’è anche una sezione nel forum dove si parla in generale di eliche e su tutto quello che c’è da sapere a riguardo. Il volo estremo ha molte particolarità da considerare e vorrei entrare più nello specifico insieme a voi.

Ultimamente tra le eliche sembra andare di moda la Fiala.
Poiché sono come San Tommaso, ho comprato 3 eliche diverse: Menz S, Fiala, Sail (quest’ultima è un po’ una novità, non si trova molto su internet e l’ho acquistata da Mattfly).

Le eliche in questione tutte della “stessa” misura (ho messo stessa tra le virgolette per ragioni che capirete più avanti) 28x10 testate su un EME 120cc.
Innanzi tutto le ho pesate:





misurate:
sail
sail
sail

menz
menz
menz

fiala
fiala
fiala

confrontate sovrapponendole:








notate il cambiamento del calettamento delle tre eliche lungo le pale… un ‘elica che si appiattisce completamente all’estremità in quel punto non ha tiro, anzi è un freno all’avanzamento (delle tre nessuna si appiattisce completamente). Un maggior calettamento delle pale vicino al mozzo garantisce un miglior afflusso d’aria al motore.

Ho notato subito l’estrema leggerezza della Sail, e la pesantezza della Fiala.
Inoltre la Fiala spicca sia per la larghezza delle pale molto superiore alle altre due, lo spessore vicino al mozzo, e la buona fattezza oltre alla qualità del legno che si apprezza anche quando si praticano i fori per i bulloni del motore.

Inoltre anche se non dò molto peso al bilanciamento statico delle eliche (e molti mi prenderanno a parolacce per questo) lo controllo sempre, notando che la Menz era un pò squilibrata, Sail e Fiala molto, molto meno. Tutte e tre comunque in termini accettabili (a titolo personale).

A conti fatti mi aspettavo prestazioni superiori per Sail e Menz rispetto alla Fiala, Visto che Sail sembrava molto scarica e leggerissima rispetto alle altre, Menz è più corta e più leggera, oltre che più scarica di Fiala.
La realtà è stata differente.

I giri a terra misurati sono stati i seguenti:

Sail: 6500/6600
Fiala: 6600
MenzS: 6200/6300

Nelle prove in volo generalmente nel provare un’elica, presto particolare attenzione a due figure:

Hovering: per controllare la gestione del motore e la prontezza di risposta

Looping a Coltello: per controllare il tiro e l’efficienza delle superfici quando il modello si trova al culmine del cerchio. Spesso si vedono Looping a Coltello in cui il modello cade di punta quando si trova all’apice per mancanza di tiro ed inefficienza delle superfici.

queste sono prove che effettuo io, ma se ce ne sono altre di migliori mi piacerebbe conoscerle.

Nelle prove Fiala si conferma un’ottima elica, o almeno la migliore delle tre seguita dalla Sail, leggermente sotto.

Non posso negare di essere rimasto di stucco quando sono andato a misurare le 3 eliche con misure differenti con differenza anche di un pollice… a parità di lunghezza dichiarata… a questo punto mi prende il dubbio anche per il passo che per ovvi motivi non posso misurare… sarà effettivamente quello stampigliato sulle eliche??? Bohhh…
Insomma… si fa presto a consigliare una 28x10… sono totalmente differenti tra una marca e l’altra,con differenze di 1 pollice e 2 o 300 giri…

Sail 28x10
Fattezza: buona
Lunghezza effettiva: 28 pollici
larghezza max pale: 515mm
Spessore mozzo: 26mm
Peso: 205gr
Giri max: 6600
Prontezza nella risposta: buona
Valutazione complessiva: buona

Menz S 28x10
Fattezza: sufficiente
Lunghezza effettiva: 27 + 1/16 pollici
larghezza max pale: 550mm
Spessore mozzo: 29mm
Peso: 221gr
Giri max:6300
Prontezza nella risposta: buona
Valutazione complessiva: sufficiente/buona

Fiala 28x10
Fattezza: ottima
Lunghezza effettiva: 27,5 pollici
larghezza max pale: 610mm
Spessore mozzo: 30mm
Peso: 265gr
Giri max: 6600
Prontezza nella risposta: buona
Valutazione complessiva: molto buona

al di là delle misurazioni, le considerazioni soggettive sono del tutto personali, e sicuramente influenzate dallo stile di volo e in piccola parte dal modello... prendetele per quello che sono
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MadMax75

Ultima modifica di MadMax75 : 20 agosto 13 alle ore 15:25
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Vecchio 20 agosto 13, 15:38   #2 (permalink)  Top
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qui un estratto molto interessante di una vecchia discussione riguardante le eliche per 3D, avuta con Jumpa, una persona che ritengo molto competente:

http://www.baronerosso.it/forum/2052030-post49.html
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Vecchio 20 agosto 13, 16:26   #3 (permalink)  Top
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Sempre ottime iniziative....bravo MadMax....
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http://www.frecceazzurrepadova.org/
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Vecchio 20 agosto 13, 21:03   #4 (permalink)  Top
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notate il cambiamento del calettamento delle tre eliche lungo le pale… un ‘elica che si appiattisce completamente all’estremità in quel punto non ha tiro, anzi è un freno all’avanzamento (delle tre nessuna si appiattisce completamente). Un maggior calettamento delle pale vicino al mozzo garantisce un miglior afflusso d’aria al motore.
Test molto molto interessante....sono curioso di provare quanto prima una Fiala, cosi come suggerito in più circostanze da "il fù GiòMezzoCilindroPazzoTnT" sul 170...sembrerebbero essere una ottima alternativa x chi vola 3d "spinto"
La Menz, che conosco decentemente, a mio giudizio è adatta ad un volo molto tradizionale, da Piper...non per il 3d;
La terza proprio non la conosco x cui non commento
Per la parte quotata ci stò riflettendo xè non mi convince; La svergolatura dell'elica (a passo fisso) serve x cercare di mantenere quanto più uniforme la portanza su tutta l'ala, ops pala...
L'elica è profilata anche sulle punte ed ha una velocità in m/s molto superiore rispetto alla parte prossima al mozzo...x cui genera cmq portanza e non credo possa diventare frenante, anzi...; Poi la forma, la sezione, le tip ecc. contribuiscono ad aumentarne l'efficienza riducendo la resistenza.....forse
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Vecchio 20 agosto 13, 21:24   #5 (permalink)  Top
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Test molto molto interessante....sono curioso di provare quanto prima una Fiala, cosi come suggerito in più circostanze da "il fù GiòMezzoCilindroPazzoTnT" sul 170...sembrerebbero essere una ottima alternativa x chi vola 3d "spinto"
La Menz, che conosco decentemente, a mio giudizio è adatta ad un volo molto tradizionale, da Piper...non per il 3d;
La terza proprio non la conosco x cui non commento
Per la parte quotata ci stò riflettendo xè non mi convince; La svergolatura dell'elica (a passo fisso) serve x cercare di mantenere quanto più uniforme la portanza su tutta l'ala, ops pala...
L'elica è profilata anche sulle punte ed ha una velocità in m/s molto superiore rispetto alla parte prossima al mozzo...x cui genera cmq portanza e non credo possa diventare frenante, anzi...; Poi la forma, la sezione, le tip ecc. contribuiscono ad aumentarne l'efficienza riducendo la resistenza.....forse
Ottima considerazione, non ci avevo pensato!

c'è da dire anche che non sono così convito che cambiando misure i risultati possano essere gli stessi, e che magari su un altro motore, tipo dle111 possa cambiare qualcosa... le variabili in gioco sono molteplici
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Vecchio 20 agosto 13, 21:33   #6 (permalink)  Top
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Ottima considerazione, non ci avevo pensato!

c'è da dire anche che non sono così convito che cambiando misure i risultati possano essere gli stessi, e che magari su un altro motore, tipo dle111 possa cambiare qualcosa... le variabili in gioco sono molteplici
Come tu ben sai la resa dipende anche dalla curva di coppia del motore, oltre ad altri 1000 fattori! Certo che se un elica è performante a 6500 Rpm, lo dovrebbe essere anche a 6000.... No???
Se ti può interessare un caro amico,idealista da 70 anni, mi ha "spifferato" il suo trucco x vedere come si "comporta" un elica.... Borotalco!!! Nebulizza borotalco davanti al l'elica mentre gira e ne osserva il cono d'aria prodotto....
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Vecchio 20 agosto 13, 21:46   #7 (permalink)  Top
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Come tu ben sai la resa dipende anche dalla curva di coppia del motore, oltre ad altri 1000 fattori! Certo che se un elica è performante a 6500 Rpm, lo dovrebbe essere anche a 6000.... No???
Se ti può interessare un caro amico,idealista da 70 anni, mi ha "spifferato" il suo trucco x vedere come si "comporta" un elica.... Borotalco!!! Nebulizza borotalco davanti al l'elica mentre gira e ne osserva il cono d'aria prodotto....
in teoria si in pratica, tu hai parlato bene di ala... emh... di pala, e sai che i profili hanno caratteristiche diverse a seconda delle velocità impiegate, quindi non saprei... la valutazione a vari regimi è alquanto complicata da valutare...
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Vecchio 20 agosto 13, 21:52   #8 (permalink)  Top
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in teoria si in pratica, tu hai parlato bene di ala... emh... di pala, e sai che i profili hanno caratteristiche diverse a seconda delle velocità impiegate, quindi non saprei... la valutazione a vari regimi è alquanto complicata da valutare...
Lo studio di un ala rotante non è semplice... Quoto!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 13, 22:32   #9 (permalink)  Top
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Sempre ottime iniziative....bravo MadMax....
Grazie Lukas
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Vecchio 21 agosto 13, 01:31   #10 (permalink)  Top
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Grazie Lukas
Ruffiani entrambi!!!
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