![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
| servi hitec, no grazie. non più.
ieri, dopo aver programmato a terra una miscelazione "flap" sul sukhoi 2,6m, per fare i passaggi lenti, con incidenza negativa ma quota stabile, mi sono appropinquato al volo. Premetto che la miscelazione è stata fatta con cognizione di causa, i servi degli alettoni erano tarati (come corse) in modo che anche con miscelazione attiva (entrambe gli alettoni giù di circa 40°), avevo ancora un pò di corsa residua nello stesso verso (corsa totale, circa 48°). quindi ero tranquillissimo che i servi non stessero sforzando. Bene.. dopo un bel passaggio con flapponi abbassati, switcho l'interruttore per togliere la miscelazione, e immediatamente il mio modello va a sinistra di colpo.. d'istinto do a destra sia di alettone che di coda, il modello si limita a ritornare in piano, ma non vira a destra. In quei pochi secondi ho ancora pensato "ma cavolo, prima andava bene flappato, ora ho tolto la miscelazione e vola di merd@... rimetto la miscelazione", e così fu.. miscelazione flapperoni nuovamente attivata, il miodello rimane "autostabile", e riesco a gestirlo di coda e cabra, pilotandolo in harrier. riesco a fare una "virata" per riportarmi in asse pista ma non riesco a centrarla, e con tutto l'affanno che avevo, vedendomi il mio bel modello già fatto a shanghai, riesco a posarlo su un campo di grano turco poco distante dalla pista. arrivati sul posto dopo una manciata di secondi.. l'ala fumava come se ci fossero delle costine.. via subito l'alimentazione.. alettone inchiodato. all' atto dello smontaggio si scoprirà quindi che uno dei servi dell'alettone destro, era bruciato, rimanendo quindi inchiodato in posizione flapperone (e che cavolo, ecco perchè volava male e non virava più).. servo sciolto, oracover dell'ala in corrispondenza servo lievemente brunita dal calore sottostante, modello senza danni. una cosa è certa, BASTA CON HITEC. costeranno "il giusto" ma valgono poco. Molti non avranno avuto problemi, io (e non solo ![]() e quando si ha 3'000 di modello, non sono i 200 di servi in più che cambiano la vita, ma forse non contribuiranno mai a fartelo spaccare. dimenticavo.. san centralina powerbox che (non so sia intervenuta in questo caso, ma penso di no)ha fatto in ogni caso il suo lavoro, evitando forse l'intero blocco dei comandi. ![]() ![]() ![]()
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. Ultima modifica di greg89 : 10 settembre 12 alle ore 10:55 |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
meglio un 30cc o 50cc spendendo un pochino di più ?Grazie | lukmusiclive | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 5 | 28 marzo 11 20:13 |
Batteria più potente per hitec optic 6 sport | psycomantis | Radiocomandi | 3 | 28 marzo 11 17:33 |
servi per logo 400 un consiglio?grazie | lollo76 | Elimodellismo Motore Elettrico | 12 | 28 aprile 09 18:56 |
Hitec Flash 5 che non si accende più | HYCRYPOTES | Radiocomandi | 2 | 03 novembre 08 10:51 |