20 ottobre 11, 10:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2008 Residenza: Trapani
| Incontro-stage 3d
Seguendo la discussione http://www.baronerosso.it/forum/aero...-volo-201.html Ho voluto aprire una discussione tutta sua a riguardo un possibile incontro-stage 3D, per potere dare più risalto alla cosa. Se riusciamo a incontrarci, sono certo che non dimenticheremo questa bella giornata di volo. Sarà una di quelle cose che rimangono scolpite nella memoria per tutta la vita. Voglio esprimere il mio parere sulla condotta dello stage. Come sapete mi chiamo Mario e non Gesù, quindi il mio parere è tranquillamente opinabile, ansi gradirei il confronto-costruttivo. Voglio sottolineare che già mi potrebbe bastare che ci incontriamo, voliamo e divertiamo. Però mi piacerebbe sfruttare al meglio questa occasione, almeno provarci. Vedere piloti con i pollicioni in azione non è una cosa così difficile, basta andare a una manifestazione,gara, o visionare un po di filmati su Yotube. Questo raro incontro vorrei tanto che lasci qualcosa in più, possibilmente anche un fine didattico. Non credo ci siano già state iniziative del genere su questa disciplina. Non avendo paragoni riuscire a tirare fuori una formula senza errori sarà impossibile. Lo stage deve risultare utile per il novizio che per il pilota avanzato che cerca confronto e certezze sulle metodologie di allenamento. Dato che l incontro non durerà una settimana, ma massimo due giorni la cosa migliore sarebbe sfruttare questo tempo con i modelli in aria, molta della parte teorica e setup dei modelli la si può incominciare prima e tranquillamente a casa. Chi avrà il compito di istruirci, dovrebbe avere le idee chiare sul da farsi. Stilare un programma e inviarci copie via meil con inserita la parte teorica, elencare le manovre che si faranno nello stage con dettagli per la loro esecuzione. Poi di presenza o meglio prima tramite mail si chiariscono dubbi e perplessità. Al campo,dobbiamo limitare al minimo indispensabile il tempo da dedicare alla teoria per dedicarlo al volo. Il mio consiglio e che per scontato non bisogna dare nulla, quindi partire con manovre basi. ( tipo arrier ) L unica cosa che dobbiamo dare per certo, chi si avvicina al 3D è già un pilota che sa fare una sufficiente acrobazia classica e ha un comportamento di volo sicuro. L obbiettivo è quello di comprendere bene come avviene lo svolgimento delle varie manovre. Prendere coscienza e padronanza dello spazio dove effettuare la manovra,dove iniziarla e concluderla tenendo conto dei fattori influenzali come il vento. Il volo non è istintivo e bisogna capire come le parti mobili si muovono per compiere una determinata manovra. L istruttore deve in primis compiere la figura, commentandola, a voce alta. E poi a turno, gli allievi affiancati dall istruttore ripetere la manovra. Sicuramente chi parteciperà allo stage non è che all indomani sarà in grado di fare o migliorare immediatamente il volo freestyle. Quello che mi aspetto e tornare a casa con le idee chiare e potermi allenare con cognizione. Il discorso dell F6A lo prenderei pure in considerazione. Allenarsi nel freestyle con un programma, una base musicale, ti permette di essere più inquadrato cosa che penso possa fare solo bene. L eventuale presenza di un giudice titolato, non ha assolutamente la funzione di giudicarci. Deve illustrarci e spiegarci la categoria F6A. Deve comunicarci in che modo giudicano la categoria. In questo modo chi avrà voglia di intraprendere la categoria F6A potrà allenarsi con cognizione. Il tempo cè per tirare fuori qualcosa di apprezzabile. Però al massimo entro fine anno bisogna sapere,luogo,date e programma. Ritorno a dire, che senza dubbio la cosa principale è quella che ci si vede per volare insieme. Però abbiamo una sola cartuccia nel fucile sappiamola utilizzare bene. Proviamoci, non mettiamo il carro davanti ai buoi. |
20 ottobre 11, 14:48 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2005 Residenza: Lainate
|
chiedo scusa se in queste settimane non saró molto presente,sto ultimando casa ...ma la cosa mi sembra sia un'ottima idea ,fenomenale ..dispostissmo a farmi 500km .....io ci sono!!!
__________________ CiNgHiAl fLy ClUb .. SkOnVoLz ..YEAAAAA.. |
20 ottobre 11, 17:49 | #5 (permalink) Top |
|
Visto che l' idea può prendere forma, bisogna dare vita al proggetto. Nel rispetto di tutti penso che la location deve essere il centro Italia. Trovo ottima la disponibilità di neo69 a potersi interessare circa l' utilizzo della struttura del Gruppo Modellistico WACO. Tale gruppo sia per dove ubicato il campo volo che per la logistica è una ottima location. Invito neo69 a prendere contatti con la direzione per eventuale disponibbilità, e operarsi a riguardo l' organizzazione dello stage 3D. http://www.baronerosso.it/forum/2826868-post2018.html Questo non significa che altre iniziative come la disponibbilità di location non possano essere prese in considerazione, quindi che ben vengano. Importantissima la ricerca della figura dell' istruttore. Figura che oltre a essere un consolidato pilota 3D deve avere ottime capacità comunicative e motivare un gruppo di lavoro. Come vedete c'è tanto da fare, io dove mi trovo poco posso fare, quindi confido in voi del forum nel trovare e stimolare iniziative per la riuscita dello stage. E' importantissimo fare presente la propria adesione al fine di renderci conto quanti effettivamente possono essere i partecipanti. Non occorrono obbligatoriamente modelli max. Ottimi i vari parkmaster,acromaster,zum, ecc... In ogni caso utilizzare i modelli che già si hanno, basta che siano propenzi al 3D. |
20 ottobre 11, 22:22 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Vedi questo incontro-stage a due fondamentali obbiettivi : 1° Darci la possibilità d' incotrarci, volare insieme , vederci con amici del forum con cui si ci scrive e condividono diverse ore delle giornate. 2° Quello di promuovere una categoria, e dare la possibilità dal principiante al consumato aeromodellista di verificare, confrontare e apprendere. Speriamo di riuscire ad organizzarlo, sicuramente ne potranno seguire altri di carattere regionale. Non si sa come mai, i soldi per motori e modelli si riescono sempre a trovare. Per il 2012 si compra un modello in meno e si va allo stage. | |
20 ottobre 11, 22:45 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2010 Residenza: Udine
|
Bella inniziativa bravo scirocco speriamo che con il contributo di tutti a partecipare ovv. la cosa possa davvero realizzarsi, magari se ogni regione si organizza in 4 o piu persone si noleggia un furgone e si divide cosi le spese, colgo propio l'occasione per chiedere chi in friuli pratica il 3D o vuole incominciare, aspetto risposta |
20 ottobre 11, 22:57 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2008 Residenza: Rosolini SR
|
scirocco concordo in pieno con tutto quello che dici e spero anche io nella riuscita di questa cosa ma mi sa che per il 2012 mi devo accontentare dei modelli del 2011 cmq l'idea di noleggiare un pulmino non è per niente male vedremo il nostro gruppo spera di esserci.............. |
Bookmarks |
| |