Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 luglio 11, 14:36   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di steno86

Data registr.: 26-01-2009
problema sullivan fumogeno

ciao a tutti.
ho allestito una settimana fa la pompa fumogeno sullivan skywriter come da manuale d istruzioni, su sukhoi 50 cc con canister, ho allestito un serbatoio da 350cc e alimentata da una lipo 7.4v 1000mah.
ho messo la valvola di non ritorno come da manuale, sul canister non ho preriscaldamento
il mio problema è che quando attivo la pompa a motore a meta gas il motore non è piu regolare, tende ad andare su di giri al minimo e a spegnersi se accelero tutto. non credo siano problemi di carburazione, ho sempre volato cosi.
nel frattempo il liquido nel serbatoio si finisci in breve tempo ma fa poco fumo.
ho fatto un altro tentativo restringendo il tubo che va sul canister in modo tale da limitare l ingressso di liquido ma il motore fa la stessa cosa.. è irregolare..cosa succede.??
uso gasolio miscelato con olio.
grazie a tutti stefano
steno86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 11, 15:02   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di RAMIREZ76

Data registr.: 14-04-2008
ho la stessa pompa su un 50cc e quello che ho dovuto fare è miscelare il canale della pompa con quella del gas. Ho assegnato anche uno swich che mi permette un on/off. Questo sistema ti permette di diminuire, con la miscelazione, la quantità di liquido che mandi allo scarico. Per cui ho miscelato in modo che la pompa parte da metà gas in su (sotto metà cè rischio in quanto c è un calo di giri del motore azionando il tutto) e con interruttore su "On". Nel mio caso la pompa gira lentissima (ma è sufficiente direi) anche a tutto gas.. Magari il tuo problema è che arriva troppo liquido dentro lo scarico.. Ps non usare liquidi fatti in casa a base di gasolio perché ti stacca la ricopertura del modello oltre a puzzare in modo incredibile sia ASPOWER che Powerbox Hanno un ottimo liquido ciao

TJrc su Facebook
RAMIREZ76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 11, 19:18   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ricky021

Data registr.: 19-04-2005
Ciao Ramirez,
anche io usavo la Sullivan, e facevo la tua stessa miscelazione perchè c'è il rischio che il liquido sotto la meta' gas entri in camera imbrattando la candela ;
Io avevo (ho) un problema con sta pompa...
Quando la metto su Off continua a sfumazzare ,per tutto il tempo fino a quando si esaurisce ..
Mentre con quella della powerbox non ho lo stesso problema ..quando è su off non fuma,quando è su on fuma fuma !!!
Ah ..ce l'ho regolata al limino della portata con Liquido Aspower e consuma da matti !!!
Potresti dirmi come hai fatto il mix? ..
Ho pensato che la powerbox vada settata in maniera diversa rispetto alla Sullivan ..
Che ne so. .. magari con la sullivan sbaglio qualche passagginoo ..

Ricky021 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 11, 20:01   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maxwell

Data registr.: 18-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Ricky021 Visualizza messaggio
Ciao Ramirez,
anche io usavo la Sullivan, e facevo la tua stessa miscelazione perchè c'è il rischio che il liquido sotto la meta' gas entri in camera imbrattando la candela ;
Io avevo (ho) un problema con sta pompa...
Quando la metto su Off continua a sfumazzare ,per tutto il tempo fino a quando si esaurisce ..
Mentre con quella della powerbox non ho lo stesso problema ..quando è su off non fuma,quando è su on fuma fuma !!!
Ah ..ce l'ho regolata al limino della portata con Liquido Aspower e consuma da matti !!!
Potresti dirmi come hai fatto il mix? ..
Ho pensato che la powerbox vada settata in maniera diversa rispetto alla Sullivan ..
Che ne so. .. magari con la sullivan sbaglio qualche passagginoo ..
anche il mio fuma anche se è spenta, o meglio: non ho mai voglia di svuotare completamente il serbatoio e quindi nei voli dove non carico il fumogeno, lascia spesso una scia tipo glow io penso che il problema sta nella valvola di non ritorno che non riesce a rimanere chiusa con la depressione dello scarico.

Ricky tu hai cambiato solo la pompa? la powerbox potrebbe avere un motorino con magneti più forti che rimane fermo sempre. boh!!!
Maxwell non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 11, 20:35   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ricky021

Data registr.: 19-04-2005
Ciao Max !! certo ho cambiato solo la pompa ,e il "problema"se cosi' lo si puo' chiamare è sparito ..Siccome ho tolto una pompa e messo l'altra senza praticamente cambiare il tipo di mix ,ma ora che anche te mi dici cosi' ..alura lè la pumpaaa

Ricky021 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 11, 21:10   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di videowilly24

Data registr.: 27-07-2007
ciao...
io ho la pompa della graupner è settata al minimo ed appena la spengo sfumazza ancora per qualche secondo, poi smette completamente , nel mio caso credo che sia normale...
il mio unico problema è la durata del fumo (al massimo,in un minuto si ciuccia 500cc) , voi gli ugelli sullo scarico, di che diametro li usate ?
videowilly24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 11, 21:23   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di steno86

Data registr.: 26-01-2009
vi

vi ringrazio tanto. ramirez hai mp.
steno86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 11, 22:07   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di RAMIREZ76

booo la mia a dire il vero sfumazza poco o nulla qndo spengo... sarà forse che c'è usura negli ingranaggi in plastica (PURTROPPO) della pompa per cui trafila sempre un minimo di liquido?? O forse eccesso di "gittata" di liquido dentro lo scarico per cui non tutto vaporizza e lo fa poi pian piano che esce dalle varie camere del canister??? Chi lo sapra mai

comunque questa è la mia miscelaz sulla radio GAS-POMPA con valori minimi della seconda come si può vedere (a tutto gas meno del 50% della portata della sullivan).....

TJrc su Facebook
Vecchio 22 luglio 11, 22:19   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di RAMIREZ76

Citazione:
Originalmente inviato da videowilly24 Visualizza messaggio
ciao...
io ho la pompa della graupner è settata al minimo ed appena la spengo sfumazza ancora per qualche secondo, poi smette completamente , nel mio caso credo che sia normale...
il mio unico problema è la durata del fumo (al massimo,in un minuto si ciuccia 500cc) , voi gli ugelli sullo scarico, di che diametro li usate ?
1 min 500gr???!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:shutu p:

c'è qualcosa che non va

io con ugello aspower e la configurazione di cui sopra... ho un consumo di circa 100 gr al min

ps dimenticavo.. aiuta molllllllllllllllto il preriscaldamento cmq....

TJrc su Facebook
Vecchio 22 luglio 11, 23:43   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di videowilly24

Data registr.: 27-07-2007
fumo con i barilotti senza preriscaldamento e come fumo mi basta
il mio è lo yak all'inizio

,ma devo mettere sicuramente due ugelli piu' piccoli ma non so' di che misura farli.... ora mi pare che siano da 1,2mm
io ho la pompa su un canale proporzionale ed anche al 20% della corsa dello stik fuma come al 100% , quindi quando apro al 100% spreco solo liquido...
con la programmaziono della radio sono al limite minimo quindi credo che dipenda solo dagli ugelli
videowilly24 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks