19 febbraio 12, 14:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-11-2011 Residenza: Oria
Messaggi: 141
| crash 339 cmodels
Oggi ero in volo con il 339 cmodels turbina classe 130 dopo aver decollato e posto sottovento, ho sentito un botto, come quando si rompe un pacco di patatine, dopo il modello non ha risposto più sull'elevatore ed è andato giù distruggendosi. Tra le varie ipotesi a caldo è stata la rottura del piano coda o della baionetta che su questa versione 2010 era in carbonio. Un vero disastro. Voi cosa pensate di tale difetto strutturale? Numberone |
19 febbraio 12, 14:56 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
|
Per parlare di difetto strutturale ci vorrebbe una statistica che dica che questo tipo di rottura sia abbastanza frequente su quel modello. Non sono da molto in questo ambiente ma mi sembra di non aver sentito di altri casi simili sul 339 C&C. Sei sicuro che il difetto sia da imputarsi proprio alla rottura del piano di coda? O magari di non aver superato la VNE? Lato sottovento+turba da 13 kg, magari a tutto gas.... Il rumore tipo lo scoppio di un pacchetto di patatine potrebbe far pensare o ad un flutter, oppure al fatto che si possa essere scollato piano di coda sul bordo di entrata aprendo leggermente i due semigusci della stampata e l'aria infiltrandosi lo abbia fatto esplodere, oppure ad una combinazione-concatenazione delle due cose. Già successo su modelli acro tuttofibra, anche di marche blasonate (composite arf o krill model).
__________________ Fly Low! |
19 febbraio 12, 15:18 | #3 (permalink) Top | |
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| Citazione:
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19 febbraio 12, 15:23 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-11-2011 Residenza: Oria
Messaggi: 141
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Oggi si è sentito! Non ero a tutto gas e non credo di aver superato la VNE. Considera che il modello era nuovo pochi voli, mentre ho visto che quello precedente versione sino al 2009 aveva la baionetta in acciaio. Peraltro procedevo in volo rettilineo e non stavo minimamente sollecitando le parti mobili. Penso una cosa che per stare leggeri si va a scapito della struttura! Numberone |
19 febbraio 12, 16:36 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
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Guarda che le baionette in carbonio vengono usate tranquillamente nei modelli 3d dai 2 m. in su e lì di sollecitazioni ne prendono, altro che volo rettilineo... Dubito fortemente che la causa del crash stia nella baionetta in carbonio. Io quel modello l'ho avuto proprio nella versione 2010 e l'ho sollecitato non poco. Mai successo nulla...
__________________ Fly Low! |
19 febbraio 12, 16:56 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
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Che poi ragionandoci bene, se si fosse rotta la baionetta avresti dovuto perdere almeno uno dei due pianetti in volo.. Dato il rumore che dici di aver sentito propendo sempre di più per un flutter.
__________________ Fly Low! |
19 febbraio 12, 17:14 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
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Sempre in termine di ipotesi. Rottura dello scarico e fusione delle prolunghe di coda. Ma di preciso in volo cosa hai visto e cosa ha fatto il modello? Hai visto pezzi staccarsi?
__________________ Ciao Enzo |
19 febbraio 12, 17:59 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011 Residenza: Umbertide
Messaggi: 240
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quoto in pieno l'ipotesi di zszszsszsszszsszszsszszssszsszszszsszio Enzog il condotto di sccarico aveva 'aneo di rinforzo nell'imbocco turbina??? se nn lo aveva............... ti sembrerà strano ma ti i è collassato il tubo di scarico, chiudendosi, i calore della turbina ti ha bruciato le prolunghe dei servi del cabra (hai detto che solo i cabra nn rispondeva più) se fosse stata colpa della baionetta avresti dovuto vedere il retro dell modello che ondeggiava come le ali di 1 farfalla......... e continuare a far rumore mentre cadeva. certo sono solo ipotesi................. potresti mostrarci quache foto dei rottami?? tanto per capire meglio
__________________ BASTA DIVERTIRSI............. |
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