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Vecchio 21 febbraio 12, 14:26   #61 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
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Sei sicuro che l'ingovernabilità fosse solo sullo stabilizzatore?
Sugli altri assi hai provato a dare qualche comando?
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Vecchio 21 febbraio 12, 14:33   #62 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Sei sicuro che l'ingovernabilità fosse solo sullo stabilizzatore?
Sugli altri assi hai provato a dare qualche comando?
si funzionavano tutti tranne l'elevatore.
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Vecchio 21 febbraio 12, 14:52   #63 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Tutti danno contro ai 225 e 5245
A leggere i forum, e prima le mailing list, sembrerebbe che quelli siano i servi che in assoluto hanno fatto fuori più modelli. Ora, siccome ci sono alternative, perchè rischiare modelli costosi/potenzialmente pericolosi? ...comunque sia, senza avere nemmeno assistito, più che difficile è impossibile trovare la causa a parole. Spiace molto per l'esito. Non credo in un cedimento strutturale se il modello ha proseguito dritto. Inoltre, a differenza dell'ala, lo stabilizzatore non è sottoposto a chissà quali carichi, si deve opporre al Cm dell'ala e non sopporta il peso del modello (il peso apparente, i g x peso modello se li ciuccia l'ala), fosse anche qualche kg... qualsiasi baionetta li regge.
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Vecchio 21 febbraio 12, 17:26   #64 (permalink)  Top
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L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
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Originalmente inviato da Numberone Visualizza messaggio
si ero all'Aquila e lì ho comprato il 339 da Bruno.
Penso che i post di Nicojet e Mb 339A siano indicativi del problema che a quanto pare esiste sul piano coda.

Non condivido però commenti fuori luogo (cinema multisala ed altro) che non aiutano chi è appassionato di questi modelli.
Numberone
Se rileggi post vecchi di Salva e il mio "SFOTTO'" a Luca, vedrai che il Multisala niente ha a che vedere con quanto ti è accaduto.
Credo spiaccia a tutti.

Per quanto riguarda il Crash....sia Nico che Mb339A scrivono di pezzi che volano via e frantumano la coda.
Se non ricordo male dalle parti di Mb339 (perdonami non ricordo il nome....ma almeno questa volta non ti ho chiamato Massimo) il modello credo sia di un'altra marca
Il modello comincia a vibrare e percepisci che qualcosa è accaduto.

Sempre "senza avere visto l'accaduto" da quello che dici l'impressione è di un Black out sui servi di coda.

Sempre per cause già viste i dubbi sono andate su due ipotesi più probabili.
Ora che escludi batterie e ricezione ........

Ho l'impressione che vuoi però sentirti dire che il motivo sia la rottura strutturale.

Possibile anche quella ma per la dinamica che hai raccontato è la meno probabile.

Ricordo il vostro gruppo all'Aquila

BEL GRUPPO
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Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 17:38   #65 (permalink)  Top
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L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
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Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Personalmente non è possibile fare alcuna ipotesi con così poche informazioni.
Dovresti postare foto dei resti del modello e vedere se si può scorgere qualcosa di strano.

Comunque, a prescindere dal botto sentito in volo:
- Volavi in 2,4Ghz o in Mhz? Hai completamente escluso la possibilità d'interferenze?
- La trasmittente è apposto, l'hai già riprovata?
- La ricevente è andata persa o puoi riprovarla?

Parlando dei servi:
- Sul piano coda avevi 2 servi, i 5245.
Immagino tu avessi un servo su ciascun canale della ricevente oppure erano uniti tramite Y?
Se i servi erano separati... è praticamente inimmaginabile che entrambi contemporaneamente abbiano un problema.
Le prolunghe dei servi passavano nella stessa guaina ignifuga, oppure erano separate (magari una per ciascun lato della fusoliera)?
Tutti danno contro ai 225 e 5245 (servi che spesso danno problemi alimentati sopra i 5,5V), ma alimentati con le classiche 4 NiCd o NiMH sono più che apposto.
Se il servo ha un problema... solitamente si blocca nella posizione in cui è, o si mette a fine corsa, difficile che origini un botto, o che dia origine a flutter (a meno che rimanga senza alimentazione).



Riflettendo sul il botto che hai sentito:
- di sicuro non è un servo esploso in volo.
- può essere il condotto di scarico che si apre (ma mi pare che lo escludevi).
Sarebbe comunque interessante vedere delle foto dei resti.
- può essere un cedimento strutturale o flutter (legato sempre ad un cedimento strutturale o al cedimento di un comando) ma in entrambi i casi è difficile che non parta via qualche pezzo in volo e solitamente il flutter si manifesta come una forte vibrazione.


Una cosa che nessuno ha preso in considerazione è che una lipo... se esplode può causare un botto.
Per l'alimentazione, che batterie usavi sul modello?
Premetto che uso servi Hitec con grande soddisfazione.

Per i 5245 il problema non è elettronico ma meccanico.
Il cedimento è nella sede del pernino di un ingranaggio
Quando cede la sede, il perno esce ,si piega e blocca il servo

Se ne hai uno usato da un po' (e ne hai voglia) prova a smontarlo e a verificarlo.
Forse è tutto a posto altrimenti ti salvi un modello
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Ciao
Enzo
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Vecchio 21 febbraio 12, 18:41   #66 (permalink)  Top
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L'avatar di S_Ciambra
 
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Residenza: Palermo
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Se si leggesse "con attenzione" il Forum si imparerebbero tante cose...
Dei problemi dei 5245, e purtroppo dei modelli rotti per per colpa loro, se n'è parlato diffusamente.
Ecco una foto del particolare incriminato:



tratto da questo thread: http://www.baronerosso.it/forum/aero...-mb-339-a.html
La foto la si trova a pag. 9 ma è interessante comunque leggere tutto il thread.
Provate a fare una ricerca avanzata inserendo come stringa "5245" in turbine e ventole e scegliendo di visualizzare i singoli messaggi e vedrete a quanti hanno fatto rompere il modello...
Saluti
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Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105

Ultima modifica di S_Ciambra : 21 febbraio 12 alle ore 18:48
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 20:56   #67 (permalink)  Top
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L'avatar di lucapieroni
 
Data registr.: 19-01-2009
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Originalmente inviato da Numberone Visualizza messaggio
si ero all'Aquila e lì ho comprato il 339 da Bruno.
Penso che i post di Nicojet e Mb 339A siano indicativi del problema che a quanto pare esiste sul piano coda.

Non condivido però commenti fuori luogo (cinema multisala ed altro) che non aiutano chi è appassionato di questi modelli.
Numberone
quel cinema multisala l'ho tirato in ballo io quindi è giusto che lo spieghi (per chi non l'ha capita):
Ho cercato di aiutare, per quanto mi era possibile, chi chiedeva aiuto... son sono stato precipitoso nel dare sentenze ed ho chiesto che servi avevi anche se ero quasi sicuro che montavi hitech e che il danno, secondo me, sia derivato proprio da loro infatti ho anche specificato che non mi nascondevo dietro un dito e la domanda era retorica.
a fine messaggio mi sono lasciato scappare un off topic che però credevo fosse ben individuabile dal fatto che era distanziato dal resto e ben indirizzato ad un'altro utente.
mi spiace che sia stato male interpretato e mi spiace ancora di più per la tua brutta avventura ... ne ho avute anche io di queste avventure (molte meno da quando non uso più hitech ma comunque non sono diventato intoccabile) e so che lasciano una bella ferita che a volte è quasi inguaribile anche rifacendo lo stesso modello... (non lo dico a caso ma per esperienza)
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Luca Pieroni-lucapieroni.it-facebook.com/lucapieroni-f4jitalia.it-Umbria Jets Team
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Prima Bevemo e pu ballamo! Doppo volamo! - IO COMPRO, NON VENDO...!!!!
lucapieroni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 21:03   #68 (permalink)  Top
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L'avatar di lucapieroni
 
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Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
Se rileggi post vecchi di Salva e il mio "SFOTTO'" a Luca, vedrai che il Multisala niente ha a che vedere con quanto ti è accaduto.
Credo spiaccia a tutti.

Per quanto riguarda il Crash....sia Nico che Mb339A scrivono di pezzi che volano via e frantumano la coda.
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Il modello comincia a vibrare e percepisci che qualcosa è accaduto.

Sempre "senza avere visto l'accaduto" da quello che dici l'impressione è di un Black out sui servi di coda.

Sempre per cause già viste i dubbi sono andate su due ipotesi più probabili.
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anche io ho questa impressione ed a dire il vero potrebbe anche essere che sia stato un cedimento strutturale...
sbagliano a fare i ponti... possono sbagliare anche a fare un giocattolino
ma sicuramente non è lo standard qualitativo dei 339 di c&c (altri modelli di c&c non li conosco) quello che permette alle baionette di spaccarsi in un volo livellato a velocità "regolare".
non demoralizzarti e continua a volare con la puzza di cherosene nelle mani, è la cosa più bella che puoi fare...... quando sei in un campo con solo uomini
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lucapieroni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 21:08   #69 (permalink)  Top
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Ma scusate,state discutendo tutti sui servi o altro,
ma vi ricordo che l'amico volava con una 13 kg a favore di vento.
che velocità avrà preso il modello ????
stuttura robusta che sia quando eccedi.......
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Antonio Cameri
sbacchone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 21:15   #70 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-05-2011
Residenza: Umbertide
Messaggi: 240
come al solito........... bastano poche piccole parole fraintese che subito si generano polemiche e ripicche...........

questo è il brutto dei forum....... non ci si riesce a spiegare bene
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BASTA DIVERTIRSI.............
GIOMBO non è collegato   Rispondi citando
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