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Vecchio 02 novembre 10, 11:43   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-07-2009
Residenza: Roma
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Pressione impianto frenante

Salve a tutti...
volevo dei consigli sul l'impianto frenante del mio 339...
A che pressione lavora l'impianto dei freni?
Posso caricare il serbatoio a 8 bar come quello dei carrelli e poi tramite l'elettrovalvola della jet-tronics dosare la frenata in modo proporzionale??
che pressione deve andare ai freni x frenate un jet da 10 Kg circa??
Xkè sulle istruzioni dell'elettrovalvola della Jet-tronics parla di 3 bar...
Grazie mille a tutti
Manuel
manuel13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 12:19   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
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Originalmente inviato da manuel13 Visualizza messaggio
Salve a tutti...
volevo dei consigli sul l'impianto frenante del mio 339...
A che pressione lavora l'impianto dei freni?
Posso caricare il serbatoio a 8 bar come quello dei carrelli e poi tramite l'elettrovalvola della jet-tronics dosare la frenata in modo proporzionale??
che pressione deve andare ai freni x frenate un jet da 10 Kg circa??
Xkè sulle istruzioni dell'elettrovalvola della Jet-tronics parla di 3 bar...
Grazie mille a tutti
Manuel
8 bar sono troppi sia per i freni che per i carrelli .... direi che 5bar per entrambi bastano e avanzano....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 12:21   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di raptorv2
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: abito a Cervia e volo a Ravenna
Messaggi: 568
Mi sembra che 8 bar siano un pò esagerati,
fai delle prove,
già a 4 bar,fai un numero elevato di aperture e chiusure,senza logorare troppo i componenti.
raptorv2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 12:44   #4 (permalink)  Top
simone76
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sto pensando di prendere gli lrma-qs-4 festo (riduttore di pressione regolabile) per ridurre il consumo di aria compressa, rallentare gli azionamenti (congiuntamente ai riduttori di portata) e rendere costante la velocità degli azionamenti indipendentemente dal livello di carica. In pratica serbatoio caricato a 7-8bar e utenze alimentate a 2-3bar, costanti. Si eviterebbe anche di montare 2 o più serbatoi cercando di farli stare nelle affollate fusoliere di questi modelli. Qualcuno l'ha mai fatto?

per capirci: Festo Druckminderer mit Druckmanometer
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Vecchio 02 novembre 10, 19:09   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
sto pensando di prendere gli lrma-qs-4 festo (riduttore di pressione regolabile) per ridurre il consumo di aria compressa, rallentare gli azionamenti (congiuntamente ai riduttori di portata) e rendere costante la velocità degli azionamenti indipendentemente dal livello di carica. In pratica serbatoio caricato a 7-8bar e utenze alimentate a 2-3bar, costanti. Si eviterebbe anche di montare 2 o più serbatoi cercando di farli stare nelle affollate fusoliere di questi modelli. Qualcuno l'ha mai fatto?

per capirci: Festo Druckminderer mit Druckmanometer
Tutto dipende dal dimensionamento dei pistoni e dal peso dei carrelli...
In certi casi (carrelli pesanti con pistoni piccoli) con 2-3 bar si fa fatica a farli rientrare.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 20:33   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Esatto: sul mio 339 C&C che ha i carrelli piuttosto pesanti, se vado sotto i 5 bar non rientrano più.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 20:49   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Esatto: sul mio 339 C&C che ha i carrelli piuttosto pesanti, se vado sotto i 5 bar non rientrano più.
Anche x me lo stesso problema sotto i 4 si chiudono male....quindi mi consigliate di caricare il serbatoio a 8 bar e mettere un regolatore di pressione??
Quindi all'uscita del regolatore posso mettere direttamente la valvola del freno della jet-tronics???
Io ho montato già un serbatoio x i carrelli bello grande...posso collegarci anche i freni?? Xkè ho visto che con l'aria posso farci molte aperture e chiusure...
manuel13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 21:48   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Originalmente inviato da manuel13 Visualizza messaggio
Anche x me lo stesso problema sotto i 4 si chiudono male....quindi mi consigliate di caricare il serbatoio a 8 bar e mettere un regolatore di pressione??
Quindi all'uscita del regolatore posso mettere direttamente la valvola del freno della jet-tronics???
Io ho montato già un serbatoio x i carrelli bello grande...posso collegarci anche i freni?? Xkè ho visto che con l'aria posso farci molte aperture e chiusure...
Io ho messo due bombole una di fronte all'altra nei due buchi delle ordinate, ma non una per ogni impianto, bensì collegate insieme.
Niente riduttori di pressione e le due valvole jet tronic all'uscita.
La doppio effetto spara tutto senza proporzionale, altrimenti spreca un sacco d'aria.
Quella per i freni con il proporzionale miscelato al picchia ma anche sotto un interruttore indipendente che blocca i freni al max per l'avviamento e le prove della turbina senza sprecare aria.
In volo ho una fatto una fase sulla radio che disattiva la miscelazione con il picchia, sempre per evitare sprechi.
Carico a 8-9 bar ed ho tranquillamente 5-6 cicli di apetura-chiusura dei carrelli.

Fin'ora non è scoppiato niente...
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Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 11:52   #9 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Tutto dipende dal dimensionamento dei pistoni e dal peso dei carrelli...
In certi casi (carrelli pesanti con pistoni piccoli) con 2-3 bar si fa fatica a farli rientrare.
Non capisco l'osservazione dato che i 2-3 bar erano di esempio, l'accrocchio è regolabile da 1 a 8 bar: se anche è regolato a 5, garantisce comunque di spillare solo l'aria necessaria, e di avere velocità costante finchè nella bomboletta ci sono più di 5 bar. Non male direi. Il dispositivo l'ho individuato sul catalogo Festo, ma apprezzata conferma: ho visto che alcuni negozi di modellismo jet tedeschi lo hanno a catalogo, quindi non ho inventato nulla di nuovo.
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Vecchio 04 novembre 10, 16:25   #10 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
sto pensando di prendere gli lrma-qs-4 festo (riduttore di pressione regolabile)
Ne ho preso qualcuno, a presto le impressioni
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