03 marzo 08, 10:18 | #1 (permalink) Top |
Rivenditore - Electronicfly-rc Data registr.: 18-11-2006
Messaggi: 503
| Atterrare... non sempre si può
A volte ci meravigliamo che abbiamo vento in fase di atterraggio dei nostri modelli, pensate a questo a quello che avrà imprecato Airbus in Germania la scorsa settimana durante un leggero venticello Meno male che ha potuto riattaccare CorriereTv - Amburgo: rischia grosso Airbus Lufhtansa Ciao Roberto Electronicfly |
03 marzo 08, 10:30 | #2 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
|
Mi immagino che odore ci fosse a bordo dopo l'atterraggio abortito... però che manico quei due tizi che lo pilotavano...
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
03 marzo 08, 11:20 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2005 Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
|
Ma avendo toccato con l'ala, non gli sarebbe convenuto cercare di farmarsi magari con un lungo fuori pista piuttosto che riprendere quota e tentare un nuovo approccio? Se la struttura dell'ala aveva raggiunto lo snervamento e magari si era fatta qualche cricca per la forte sollecitazione che aveva subito, chi gli assicurava che poi avrebbe retto alle sollecitazioni per un nuovo atterraggio? Per me se la sono un pò rischiata...
__________________ Fabio |
03 marzo 08, 11:29 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
| Citazione:
| |
03 marzo 08, 12:12 | #6 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
| Citazione:
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
03 marzo 08, 12:19 | #7 (permalink) Top |
User |
ommamma... sembrava un gommolo, più che un jet commerciale! pauuura!
__________________ www.masali.com |
03 marzo 08, 12:31 | #8 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| se puoi raccontare un atterraggio... hai fatto un atterraggio perfetto...
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
03 marzo 08, 18:46 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2007 Residenza: Venezia
Messaggi: 118
|
Ciao a tutti ragazzi ho trovato un pò di tempo per salutarVi. Istruttivo sto filmato a maggior ragione per il punto di ripresa dalla testata pista in finale, sarebbero interessanti le info meteo di quel momento. Raffiche e tosto rinforzo del vento al traverso alla flare, probabilmente era quasi se non del tutto a fondo corsa del direzionale intaccando il limite della certificazione per operazioni cross wind dell'Airbus, già questo basta per il go-around. Poi a occhio mi sembra lunghetto, nei calcoli di decollo e atterragio si considerano moltissimi fattori tra i quali la lunghezza pista bilanciata. Nel caso TO devi avere spazio sufficiente per raggiungere la velocità di stacco, abortire e fermarti, per il LDG vale ovviamente la distanza necessaria per arrestare il velivolo. Se te magni pista fino e oltre il touch down previsto hai voglia a frenà e vai fuori. Secondo me il pilot flying aveva chiamato l'abort landing da un pezzo. Insistere in quelle condizioni sarebbe stato un disastro finendo subito fuori pista: quasi impossibile tenere la center line, inoltre è caldamente consigliata una toccata duretta o dura in caso di pista bagnata per evitare l'acquaplanning rompendo subito il velo d'acqua. Questa tecnica stressa parecchio il carrello e così fuori asse può cedere qualcosa o shioppare pneumatici nella migliore delle ipotesi. Momentaccio comunque per l'equipaggio..!
__________________ Alì Bumaye |
03 marzo 08, 18:54 | #10 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Sempre corsair.. sempre plasticone.. Alfamodel, com'e'? | Ordensis | Aeromodellismo Volo Elettrico | 17 | 30 maggio 09 12:07 |
atterrare sull'acqua | luca bianchessi | Elimodellismo in Generale | 8 | 17 maggio 06 10:55 |
Atterrare.. | mabo1966 | Aeromodellismo Principianti | 36 | 19 novembre 05 14:59 |
Atterrare... | giorgioroby | Aeromodellismo Principianti | 4 | 04 aprile 05 19:25 |
Atterrare | Tony512 | Aeromodellismo Principianti | 39 | 06 marzo 05 15:04 |