13 aprile 07, 11:33 | #51 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
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13 aprile 07, 12:36 | #53 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Casomai ce li costruiamo.... In Outrunner lungo e stretto 8max 45 mm. ma da 800 grammi di peso, quindi in grado di maneggiare 5 KW, arriviamo a 12 Kg. di spinta con una 120 mm. | |
30 dicembre 08, 17:23 | #54 (permalink) Top | |
Guest
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| Update - Dynamax Electric Conversions Citazione:
Dynamax Electric Conversions (NeuMotors/Scorpion): The 11 bladed "Beast" / Dynamax Electric Conversions - RC Groups JHH A-4 Skyhawk / Dynamax Electric conversion: Video Fox-Composites BAE Hawk w/ "Dyn-E-Max": | |
01 gennaio 09, 14:41 | #55 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2006 Residenza: Ariccia
Messaggi: 115
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Saluti a tutti, molti dicono che le ventole sono morte e le turbine hanno preso il loro posto al 100%, ma questo non è completamente vero, soprattutto se si parla di persone che vogliono avvicinarsi ai jet senza spendere cifre spropositate ed affidarle alle proprie dita. E' ovvio che i modelli Jet, soprattutto se di certe dimensioni, sono modelli di fascia medio alta e consequentemente impongono un minimo di conoscenze, quindi quando parlo di principianti ovviamente non intendo principianti veri e propri del modellismo. Per questi ultimi io suggerirei l'elettrico come molti hanno fatto prima di me su questo forum, intendendo i vari alfa, Kyosho e simili in cui con un budget contenuto ci si avvicina a modelli che volano come jet, senza esagerare nelle prestazioni e tutto sommato gestibili, veloci da montare, facili da utilizzare! Per chi invece si vuole avvicinare a modelli più grandi, senza spendere fortune in turbina, modello, accessori, complicatezza degli impianti, utilizzo e volo più impegnativi, io suggerirei sempre una ventola perchè rapresenta un buon ponte di collegamente tra i 2 tipi estremi...elettrichini (se mi passate il termine) e turbine! Personalmente ho un pò di tutto, dall'Alfa Models Mig-15 al Philip Avonds F-15 a ventola (Ramtec+OS91). Inoltre i motori e ricambi per ventole non sono morti, si trovano ancora ed anche a buon prezzo adesso che molti si spostano verso le turbine, magari all'estero dove per certi versi sono spesso più "saggi" di noi! |
01 gennaio 09, 14:53 | #56 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2006 Residenza: Ariccia
Messaggi: 115
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Inoltre c'è da dire anche un'altra cosa: E' vero che i modelli jet elettici (EDF) stanno prendendo sempre più piede, posseggo anche un RBC A-4 per Minifan 480 + RBC F-20 stesso power setup, e sono divertentissimi e abbastanza a buon prezzo, ma le dimensioni ad un certo punto fanno la differenza, modelli grandi volano meglio (il numero di Reynolds non l'ho inventato io) sono più stabili ed insensibili al vento senza contare che data la velocità delle ventole, si vedono anche meglio. Per chi sa costruire modelli da scatola di montaggio io suggerirei un kit da disegno di costruzione, per la precisione un Mirage 2000 di Philip Noel classe 45, ma con conversione per classe 90 (quindi Ramtec + OS91 VRDF), spesa minima per questa grandezza e classe di modello ma prestazioni eccezionali perchè l'accoppiata RAMTEC+OS fornisce spinta in abbondanza! |
10 gennaio 09, 16:45 | #57 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2008 Residenza: MI
Messaggi: 149
| Citazione:
Premetto che sono ancora ai trainer ala alta e ci restero per parecchio pero: Se il problema e solo una questione di rpm perche non si possono moltiplicare? Ingranaggi, piccole cinghie dentate? Io ne ho prodotti a migliaia negli ultimi 5anni ti lavoro (con applicazioni differenti). ingranaggi modulo 1.5 (ovvero passo del dente 1.5mm) Forse le cinghie dentate non reggono quei regimi e una piccola cinghia a gole per avere la trazione adatta avrebbe attriti enormi ma un ingranaggio ben bilanciato non ha problemi ne di regime ne di attriti (secondo me) sicuramente qualcuno ci avra gia provato. voglio capire perche non sono efficienti.
__________________ Il mio Flickr: Baldo Fabio Scotti | |
10 gennaio 09, 18:38 | #58 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sul modello tocca montare tutto alla perfezione, tutto dev'essere perfettamente in asse, senza il minimo gioco, altrimenti a quel numero di giri si creano delle vibrazioni che in poco tempo ti smontano il modello. Ciao | |
10 gennaio 09, 20:21 | #59 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2008 Residenza: MI
Messaggi: 149
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capito... e immagino che creare un sistema sufficientemente preciso e robusto sia troppo pesante da giustificare la scelta...
__________________ Il mio Flickr: Baldo Fabio Scotti |
10 gennaio 09, 21:56 | #60 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Più che altro, nell'impiego nelle ventole a scoppio sarebbe un ulteriore complicazione alle già molte presenti... Con le ventole elettriche potrebbe essere un idea di più semplice applicazione, e mi sembra di poter dire che commercialmente parlando in pochi se ne sono occupati. | |
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