Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 07, 20:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aretusa
 
Data registr.: 25-05-2004
Messaggi: 339
Fantrainer

volevo chiedere un consiglio riguardo la motorizzazione del modello Fantrainer kit di Romeo Volpe.

http://www.romeovolpe.it/mf05_fantrainer.htm

Il modello pesa circa 800g in odv , facendo delle prove mettendo un motore da 70g dovrei spostare le batterie in avanti e aggiungere del peso 30/40g per centrarlo, il problema e che ho acquistato un motore che pesa circa 130g 2900kv inrunner, se monto questo motore sicuramente dovro' aggiungere parecchio peso in punta, avevo pensato di utilizzare un motore
inrunner

http://www.hobbyprofessional.it/prod...&idarticolo=53

che utilizzo sul microjet della multiplex , avevo pensato di utilizzare la stessa elica una 4,7 o poco piu'
che ne dite riuscira a farlo volare?

grazie
aretusa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 23:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da aretusa
volevo chiedere un consiglio riguardo la motorizzazione del modello Fantrainer kit di Romeo Volpe.

http://www.romeovolpe.it/mf05_fantrainer.htm

Il modello pesa circa 800g in odv , facendo delle prove mettendo un motore da 70g dovrei spostare le batterie in avanti e aggiungere del peso 30/40g per centrarlo, il problema e che ho acquistato un motore che pesa circa 130g 2900kv inrunner, se monto questo motore sicuramente dovro' aggiungere parecchio peso in punta, avevo pensato di utilizzare un motore
inrunner

http://www.hobbyprofessional.it/prod...&idarticolo=53

che utilizzo sul microjet della multiplex , avevo pensato di utilizzare la stessa elica una 4,7 o poco piu'
che ne dite riuscira a farlo volare?

grazie
Aspetta, Volpe dice che persa 800 grammi con le celle NiCd, immagino che tu userai le LiPo, no? almeno un etto lo risparmiamo

Poi francamente non credo che dovrai zavorrarlo granché, il motore non è poi così lontano dal CG; secondo me ti basta mettere le batterie molto avanti, e poi (vado a occhio) se non basta al massimo ci vorranno 30 grammi di piombo.

Il punto è un'altro: che te ne fai di un motore così grosso su un modello così piccolo, se poi ci devi far girare un'elichetta 4,7?

Io direi che l'himark è più adatto.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 07, 09:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aretusa
 
Data registr.: 25-05-2004
Messaggi: 339
ciao, scusami forse non mi sono spiegato bene, ho gia il modello ,che comunque puo' tranquillamente arrivare a pesare anche 1 kg, volevo restare piu' leggero,ho gia provato a mettere il motore che ho , e mi sono reso conto che con le batterie lipo (3 celle polyquest da 2100 )messe in punta dovro' aggiungere almeno 30g di zavorra , cosi' che il peso totale arrivera' a circa 820g , visto che il motore che ho preso pesera' circa 130g sarei costretto ad aggiungere almeno 80/100g in punta, mi chiedevo se questo motore (himark) possa andare

Ultima modifica di aretusa : 03 marzo 07 alle ore 09:40
aretusa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 07, 09:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aretusa
 
Data registr.: 25-05-2004
Messaggi: 339
ecoo una foto del modello...
Icone allegate
Fantrainer-img_0440.jpg  
aretusa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 07, 10:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aretusa
 
Data registr.: 25-05-2004
Messaggi: 339
nell'attesa che arrivi il motore piu' pesante , ho fatto delle prove con l'Himark da 65g 2700kv kv , il condotto misura solo 11cm , per cui l'eliche vanno tagliate all'estremita'...

3 celle lipoly polyquest 2100 16c

elica 4,7x4,7 graupner 13 amp di assorbimento 135watt
elica 5x4,3 graupner 14,5 assorbimento 145watt
elica 5x4,4 apc poco meno della 5x4,3
aretusa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 07, 14:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Con questo modello non hai particolari problemi di peso, l'ala è "tanta" e puoi caricarlo parecchio.
Il mio consiglio è di utilizzare un buon motore che regga bene 25/30 ampere con tre celle lipo e impiegare una tripala varioprop. (www.hovering.it)
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 07, 18:47   #7 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.786
L'himark da 2700kv non caricarlo oltre i 12/14 amp, hobbyprofessional deve aver fatto un copia /incolla mostruoso, le vere caratteristiche le trovi qui: http://www.maxxprod.com/pdf/HA2025-xx00.pdf
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 07, 18:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aretusa
 
Data registr.: 25-05-2004
Messaggi: 339
ciao PAOLO, sto aspettando un motore che pesa circa 90g (forse piu) comprato da un negozio asiatico, ma dovro aspettare qualche settimana , nell'attesa mi sono chiesto se potevo comunque provare il modello con il motore che mi trovo, infatti il motore che ho preso regge 25amp continui e dovrebbe dare almeno altri 100watt di spunto, vedremo...
aretusa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 07, 18:55   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aretusa
 
Data registr.: 25-05-2004
Messaggi: 339
infatti lo usavo sul micorjet e non lo facevo andare oltre i 14 amp , anche se con il micro jet bastava poco piu' di meta' gas per andare veloce, volevo fare solo delle prove nell'attesa che arrivi l'altro motore, puo' darsi addirittura che vada bene anche questo ...
aretusa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 07, 18:58   #10 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.786
In fin dei conti perché no, se stai entro i 6 etti potrebbe farcela .
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fantrainer...AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!! stefly Aeromodellismo Volo Elettrico 12 18 agosto 04 12:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002