09 novembre 12, 13:10 | #1 (permalink) Top |
User | F 86 Hobbyking in fibra
Apro questa discussione in caso qualcuno abbia o per caso voglia prendere il suddetto modello....F86 Sabre RCAF 90mm EDF Jet 1038mm Fiberglass (ARF) oppure altra versione F86 Sabre USAF 90mm EDF Jet 1038mm Fiberglass (ARF) Il modello è ben costruito, la fusoliera è ben fatta...meglio di altri in fibra che ho visto di HK e non troppo pesante, la linea lascia a desiderare nel muso...moooolto fuori scala...anche se l'aspetto globale è piacevole. Purtroppo l'ala è rivestita in termoretraibile e poi verniciata....un mattone! lo strato di vernice è esagerato! Col calibro ho rilevato in alcuni punti circa 1 mm di spessore. Ho tolto il rivestimento e rifatto nuovamente con l'oralight, eliminato i carrelli, flap e deriva fissi. Ventola CS 5 pale col motore outrunner da 1900 kv, 2 pacchi 3s 3300, esc k-force 100, abitacolo in scala di HK specifico per questo modello. Pesa pronto al volo 2345 gr., ho aggiunto 60 gr. di peso davanti nonostante la pesantezza dell'abitacolo. |
09 novembre 12, 13:24 | #2 (permalink) Top |
User |
Stamattina grazie ad un piccolo ritaglio di tempo dal lavoro l'ho collaudato. Modello veloce, inizialmente strimmato...tirava pesantemente a sx e molto picchiato. Corretto il tutto vola piuttosto bene, stabile e preciso....un pò veloce in atterraggio ma niente di trascendentale...non soffre affatto la mancanza di spinta. Azzeccata anche la posizione del gancio...parte bello teso e appena inclinato. Un bel modello e dal costo abbordabile. Il CG è a 170 mm dal bordo d'entrata e non 100 come suggerisce Hk...ma si sà....loro devono vendere modelli! Molto dipende dalla scelta dell'elettronica: ventola più leggera possibile (278 gr., è nato per la CS 5 pale) perchè la posizione delle lipo è precisa...quelle Flightpower da 3300 sono entrate a pennello, abitacolo in scala per appesantirlo di muso altrimenti difficile da bilanciare. Purtroppo i fenomeni non hanno messo riferimenti sull'incidenza del piano di quota...infatti il fatto che sia picchiato suppongo derivi dall'incidenza sbagliata...il cg mi sembra corretto anche se ho fatto solo un volo. Ora manca qualche decal (nel kit ci sono ad acqua ma le voglio fare adesive) e qualche rifinitura secondaria.... |
09 novembre 12, 16:04 | #3 (permalink) Top |
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Complimenti per il collaudo Flug...sinceramente senza carrelli non mi piace..sarà che amo la riproduzione a scapito del volo veloce...questioni di gusti. Ancora complimenti e magari un videozzo
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13 novembre 12, 10:08 | #5 (permalink) Top |
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Normalmente il piano di quota dell'F86 ha 1,5° a cabrare rispetto l'ala, sia la versione a turbina che i più economici FLY-FLY. Controlla le incidenze.
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13 novembre 12, 10:15 | #6 (permalink) Top |
Rivenditore - HobbyTechnology.it Data registr.: 22-03-2007 Residenza: Foggia
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Il baricentro messo a 100mm dal bordo d'entrata è sicuramente sbagliato considerando (credo che l'ala abbia una corda alla radice di almeno 30-35cm) poi dipende anche dal profilo adottato.
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13 novembre 12, 18:12 | #7 (permalink) Top |
User |
Ormai è tardi per controllare le incidenze....il modello svolazza che è un piacere.....Sono andato ad occhio ma non è un problema...ho risolto col trim. Il baricentro a 170 mm è giusto. Ho tentato di fare un video con una microcamera sul cappello ma si blocca e la definizione è pessima (quando volo sono sempre da solo)....lo posto, si vede appena il decollo...scusate ma è veramente una fetecchia. |
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