30 settembre 12, 16:58 | #1 (permalink) Top |
User | Graupner "Epic Victory"
Buonasera amici ventolari, stò per iniziare l'assemblaggio della semiriproduzione del grazioso business jet "Epic Victory" prodotto da Graupner, forse immeritatamente non molto conosciuto. Il modello è per ventole elettriche da 70 mm ed è il fratello minore di quell'Epic Victory tutto fibra per turbine a cherosene portato con successo a molte manifestazioni da Alì Machincy. Un pò come è successo per il Viperjet della Tomahawk Design. L'ho visto volare lo scorso anno in Germania, zona di Stoccarda, e ne sono rimasto affascinato; purtroppo non si trova dovunque...ma adesso alcuni rivenditori tedeschi lo hanno ha prezzi tra 68 e 74/75 euro. Il kit arriva con le varie parti ben incartate con abbondante velina....alcune foto..... |
30 settembre 12, 17:12 | #2 (permalink) Top |
User | qualità ottima....
Il kit è prodotto in Germania e penso sia vero. Le parti dell'aereo sono in solidpor, una specie di epo, e sono realizzate con una precisione notevole compreso gli spigoli...molto assottigliati.....il modello assemblato come nella foto stà insieme da solo incastrando solo i pezzi. La trama del poli è inesistente, la superficie è molto liscia. La presa d'aria è ventrale, l'ala è predisposta per i retrattili così come la fusoliera ma è incluso anche un cappuccio per chi desidera farlo lanciabile a mano che copre le aperture per i carrelli. Sono segnati anche i flap ma inutili in un modello così. La vista d'insieme è piacevole....stesse dimensioni del Viperjet solo fusoliera un pò più corposa.
|
30 settembre 12, 17:19 | #3 (permalink) Top |
User |
Incluso nel kit anche le decals già pretagliate (scusate il caos del laboratorio....troppa roba in poco spazio! ). Il modello è fatto per andare a 3 celle, ma io con qualche piccola modifica utilizzerò 4 celle abbinate ad una Het da 70 con 2w20 ed installerò i retrattili elettrici con gambine in scala. L'ultima foto non rende bene l'idea della superficie...ma è ben fatto......
|
08 ottobre 12, 21:06 | #5 (permalink) Top |
User |
I lavori procedono, pronto il piano di quota, ho iniziato a lavorare sui retrattili. Purtroppo quelli presi da HK della Durafly con ingranaggi metal hanno il foro per il perno di supporto della gamba a filo del motorino del carrello, per montare le gambe dovrei fare una "s" per guadagnare qualche millimetro per inserirvi la gamba.....ma l'acciaio se pur da 3 mm è duro da piegare. Allora ho impiegato le macchinette Lander un pò più grandi ma molto valide. Ho controllato il cg montando il tutto ma senza carrelli e con l'aggiunta dei due pesi inclusi nel kit (49 gr.) da inserire nella deriva... sembra ok, però devo riprovare con i carrelli installati altrimenti devo arretrare un pò la ventola. Le lipo sono delle 2600 4s di FMC, molto buone e dal costo contenuto.
|
08 ottobre 12, 21:28 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
|
come sempre lavori molto puliti e precisi...i carrelli che hai escluso sono molto belli peccato non averli potuti mettere..
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi |
08 ottobre 12, 21:41 | #7 (permalink) Top |
User | E' un vero peccato perchè mi sembrano buoni, sono rapidi nell'apertura e silenziosi. Ci vorrebbe un qualche strumento tipo la pinza per fare le z hai bowden ma a mano è quasi impossibile piegare l'acciaio armonico. C'è una differenza di peso di circa 30 gr. in più con i lander, purtroppo sporgono un qualche mm sull'ala mentre gli altri stavano a filo. L' F 86 ha già spiccato il volo ?
|
Bookmarks |
| |