30 giugno 11, 10:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
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| Affidabilità ventola e motore brushless
Ciao a tutti. Sto costruendo un modello tutto in balsa e compensato che prevede l'installazione di una ventola all'interno della fusoliera in modo permanente. Vale a dire che il progettista non prevede alcun metodo (slitte, viti, sportelli, ecc....) per smontare il gruppo motore in caso di malfunzionamento o rottura. Il gruppo motore che userò è questo: HobbyKing Online R/C Hobby Store : HK EDF70 Brushless Power System 2800kv & 45A ESC Ho già avviato la ventola al banco è mi pare funzioni correttamente.....ma il test che ho fatto è stato di pochi secondi. Non avendo esperienza riguardo a ventole con motore brushless chiedo: hanno una buona affidabilità questo tipo di motorizzazioni? Può capitare di doverle smontare per magari cambiare il motore? La girante della ventola è durevole o è facile alla rottura?? N.B.: il modello sarà piuttosto leggero (una specie di aliante ad ala alta con basso carico alare) e NON richiedera' prestazioni esteme; vale a dire che il motore NON verrà mai "spremuto" al 100% e infatti credo di poter volare bene anche con una li-po a 3 celle. Grazie! q Allegato 198671Allegato 198672Allegato 198673Allegato 198674 Ultima modifica di quenda : 08 febbraio 17 alle ore 11:50 |
30 giugno 11, 10:34 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
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Innanzitutto complimenti per il progetto e per la tecnica! Se posso darti un mio molto mdoesto parere eviterei di elaborare tale modello con l'installazione perenne all'interno della fusoliera perchè se per qualche motivo dovesse rompersi, non tanto a causa delle perfomance che avrà il tuo gruppo ventola con questo modello, ma magari perchè ci si va ad infilare un calabrone all'interno delle pale, queste ti si spezzano! Di sicuro non avrai problemi con l'elettronica di quella ventola visto che su quel modello non serviranno prestazione da jet. Se ti tieni nei parametri dell'assorbimento del motore e del numero di celle non dovresti avere guai, calabroni permettendo!
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30 giugno 11, 12:44 | #3 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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Ciao Quenda.Stracomplimenti per la fantasia. Come gia' detto la fortuna é cieca ma la sfiga ci vede benissimo, ed é un attimo riovinare la girante per colpa di un calabrone o di un sassolino. Probabilmente non potendo smontare avrei scelto la 64mm in alluminio di hobbyking, ma tant'é. comunque non la vedo poi così nera, il modello é da lanciare a mano e bastera' controllare che non resti dello sporco dopo l'atterraggio. Presumibilmente la ventola non raggiungera' regimi stratosferici però sara' bene bilanciare la girante in modo maniacale, questo per allungare il più possibile la vita dei cuscinetti. Ps: sicuro che non puoi modificare il modello per poterla sfilare da dietro?.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
01 luglio 11, 21:21 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.580
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Grazie mille per le informazioni! Preciso che il modello è una creazione dall'aeromodellista tedesco Rainer Eckert, che ne descrive la costruzione in un articolo apparso sulla rivista inglese Quiet And Electric Flight International (marzo 2010). Qualche tempo fa Eckert decideva di "riportare in aria" un piccolo aliante prodotto dalla Graupner nel 1951: il Komet. Questo modello, con apertura alare di 1 mt., era progettato per il volo libero e prevedeva la famigerata motorizzazione Jetex. Jetex.org: Motors Eckert, con l'aiuto della Graupner, ha realizzato una nuova versione del Komet di 2 mt. di apertura alare, sostituendo ovviamente l'originale propulsione Jetex, con una moderna motorizzazione a ventola intubata elettrica. La ditta Aeroplan-Modelle "vende" un kit del Komet 2 che ho acquistato dopo molta esitazione. Kit pagato 266 euro con bonifico il 28 dicembre 2010. Kit arrivato all'inizio di Aprile dopo varie e-mail e telefonata di sollecito effettuata da avvocato tedesco mio conoscente. Laser-Kit di qualità medio-alta (ottimo legname) ma con alcune parti mancanti e senza tavola con disegno dei singoli pezzi ..vale a dire che non è possibile rifare le parti in caso di errori durante la costruzione: la mia specialita'!!!!! Ovviamente manca qualsiasi tipo di istruzione ma ho la grande furtuna di poter osservare le tantissime foto del modello in costruzione, che mi ha gentilmente inviato Rainer Eckert. Spero di pubblicare altre foto dopo aver risolto il problema dello smontaggio della ventola dalla parte posteriore del modello. Ciao! q Allegato 198782 Ultima modifica di quenda : 08 febbraio 17 alle ore 11:50 |
05 luglio 11, 00:30 | #7 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
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| Citazione:
Non riesci in qualche modo a rendere rimovibile la parte della fusoliera subito dopo la capottina e le guide di entrata dell'aria in modo da poter far avanzare e smontare la ventola in caso di necessità ? Smontare la girante altrimenti diventa abbastanza critico... Magari però ho detto un'idiozia perchè non ho capito come viene completata la parte sopra del modello... in questo caso chiedo venia..
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
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