29 aprile 10, 20:56 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
| CI SIAMMOOOOO è incredibile! Ho messo tutto su banco.. ho fatto il tubo d'uscita con PVC da 0,9 fatto bene, a cirac 50% di gas il tubo d'uscita è imploso verso l'interno e il raccordo d'entrata è volato via frontalmente. OK.. levo il tubo d'uscita (succede anche con le turbine che si schiaccia) provo senza raccordo e siamo a 2,8kg di spinta, poi cerco di fissare meglio che posso il raccordo d'entrata e rifaccio la prova... le batterie sono al 80% e monta il motore da 650kv non il 700kv eppure ta taaaa 5,2Kg !!!! immagino a fare un bel raccordo, più grosso e fatto in composito bello raccordato.. questa sera faccio il mozzo al torno per il 700kv e riprovo caricando bene le celle. sono contentissimo magari con 12lipo arriva quasi a 6kg con solo 400$ totali! faccio subito il master cnc del condotto d'entrata e lo stampo in fibra |
29 aprile 10, 23:12 | #22 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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29 aprile 10, 23:23 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-03-2007 Residenza: San Giovanni al Natisone
Messaggi: 1.397
| Citazione:
__________________ Ciao a tutti,Franco. Se su google digiti "CHUCK NORRIS" il motore di ricerca ti scrive"Forse cerchi rogne!!" | |
30 aprile 10, 01:52 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
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allora ho avuto un po' di tempo e materiale per fare delle prove: con il 650kv mi fa 4,7 kg di spinta con 87A e il motore però pesa 911gr. con il 700kv mi fa 5,15 kg di spinta con 98A e il motore pesa 470gr. quindi di fatto con la seconda configurazione guadagno in efficenza quasi 900 gr. il tutto mi pesa 2,6kg quindi se voglio un modello 1:1 devo avere una struttura +servi+carrelli di 2,5kg. che non è impossibile anzi, però non devo decollare in candela quindi mi posso permettere 3kg di materiale anche più. la metterò su un 339 da 1,70mt x 1,70mt tutto fibra. invece penso che due di queste configurazioni ottengo 10.3 kg si spinta con 5,2 kg di peso propulsori. avrei un tornado da 2,10 mt che vorrei fare uno stampo e stampando leggero non ho problemi a fare 5kg di struttura/servi ecc... sempre per 1:1 che è esagerato. bisogna dire però che le mie celle sono 39,6V che è una tensione paragonabile tra 10 e 11 lipo standard. quindi con 12 lipo e il BIG 650kv credo che arrivi a 6kg o quasi. già queste che sono comunque economiche HobbyKing Online R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 4500mAh 6S1P 30C $74.95 sono da 22,2V e pesano 150gr in meno.. quindi 300gr risparmiati a fronte di tensione maggiore. Ma dovrei andare su uno scorpion per risparmiare peso. certo poi se si spende ci sono le Hyperion G3 4200mA ecc..... |
30 aprile 10, 11:03 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
| Citazione:
Braavo Fabione !!!! Hai visto col labbro??.. Ho scoperto che Mr JEPE realizza un maniacalissimo lavoro di limatura con carta vetrata delle pale del rotore 2 o 3 mm dal bordo d'uscita di ogni singola pala, guadagnando tantissimo in efficienza e, soprattutto, in spinta.... Boh??? Se hai un rotore in più, eptapala Haoye, bilancialo e.... provaci !!
__________________ " La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan ) | |
30 aprile 10, 11:07 | #27 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.828
| Citazione:
Non siamo alla resa della lander, però come spinta statica non é affatto male. E poi non si giudica mai una ventola dalla sola spinta statica, le haoye hanno molto passo e probabilmente quei cinque chili in volo faranno la loro porca figura. Veder dal vivo il 339 con la ventola flkyfly e 2.2chili di spinta é un piacere, cammina più di molti modelli che hanno 2.5 chili di spinta. Infatti me le son tenute da conto, le si deve equilibrare certosinamente ma poi non vanno affatto male in volo. Ed hanno anche un bel suono.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
30 aprile 10, 12:30 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2010 Residenza: Rimini
Messaggi: 586
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Ottimo lavoro! Però secondo me andando a limare le pale di oltre 2 mm la spinta si perde! Magari rischi meno di andare a toccare le pareti, però sicuramente essendo meno "intubata" cala la spinta!! |
30 aprile 10, 13:11 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
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io credo che intenda sporcare con carta vetrata la superficie delle pale a circa 2/3mm partendo dal bordo d'uscita.. quindi creare dei classici turbolatori alari fatti sulle palette... non male come idea, aiutano il flusso laminare a staccarsi "In linea generale un turbolatore è un dispositivo che interrompe il flusso laminare su una superficie aerodinamica provocandone il distacco dalla stessa, a valle del turbolatore il flusso si riattacca alla superficie e prosegue in maniera turbolenta. Utilizzare un turbolatore significa di per se incrementare la resistenza di forma di un profilo... ma allora... a che serve? Il flusso laminare, quando rimane attaccato alla superficie, genera minore resistenza rispetto ad un flusso turbolento, il primo però tende a staccarsi con maggiore facilità rispetto al secondo al diminuire della velocità e allaumentare dellangolo di attacco. Il flusso dopo essersi staccato, può riattaccarsi alla superficie in un punto più a valle, tra i due punti si forma una bolla che modifica la forma del profilo incrementando di molto la resistenza, con laumentare dellincidenza ed il diminuire del Re questa bolla può allungarsi fino al bordo di uscita provocando lo stallo. Luso classico dei turbolatori consiste nellapplicare in una data posizione sul profilo alare, generalmente attorno al 25% del dorso, una striscia adesiva che forma lo scalino sufficiente a forzare la transizione del flusso da laminare a turbolenta ed a prevenire il formarsi delle famigerate bolle di separazione, che in condizioni di bassa velocità ed elevata incidenza causano un aumento di resistenza maggiore di quella provocata dal turbolatore stesso. Nei modelli convenzionali, luso di turbolatori migliora le caratteristiche del profilo nel volo in termica ed ammorbidisce lo stallo anche se finisce con il penalizzare la velocità di punta. Il software Xfoil simula la presenza di un turbolatore sul profilo semplicemente forzando la transizione del flusso ad una certa percentuale della corda, non sono date dimensioni di riferimento per il turbolatore da utilizzare ne è possibile studiare l'effetto di turbolatori di forme e dimensioni diverse, ritengo che questo sia una conseguenza degli studi condotti da Selig, il quale sostiene di non avere trovato sostanziali differenze tra vari tipi di turbolatori (nastri semplici, a zig zag, bolle e persino fori soffianti) purché garantiscano un efficiente innesco della turbolenza, conclude così che un semplice nastro largo l1% ed alto lo 0.17% rispetto alla corda da risultati più che soddisfacenti, anche se comunque si affretta a precisare che altri ricercatori sono giunti a risultati diversi e raccomandano invece tipi specifici di turbolatori." |
30 aprile 10, 13:14 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
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per quanto riguarda il rapporto tiro statico e velocità dinamica sul Thread RCGroups tutti dicono che la Hayoe è molto più veloce in volo a discapito di un tiro minore a terra. poi non credo che sia meno efficente della lander, anzi la lander con 38V andrebbe uguale. Comet riporta "93A con 12 celle 5000 35C, 5800gr di spinta, 4,5kw circa" quindi con 10/11 celle siamo attorno ai 5kg come la mia |
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