Pony 10 ovvero: Flyfly MB339 Build log. - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 10 luglio 09, 22:59   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Post Pony 10 ovvero: Flyfly MB339 Build log.

Eccoci qui, cominciamo con le prime immagini vere dell' Mb 339
Le foto sono fatte al volo in casa, essì qui mica siamo professionisti domani col sole si vedrà di fare di meglio.

Le dimensioni della scatola possiamo intuirle dato che sono state fatte su un tavolo tondo da salone, quasi totalmente coperto, insomma, si intuisce che non é propriamente un zanzarino ecco.

Mi scuso per le foto dell'ala imballata, ma devo trasferirlo all'esterno e di giorno per fare delle foto degne, per cui non ho rimosso che qualche busta per capire la qualità della schiuma usata, al tatto é diversa dai precedenti flyfly, abbastanza rigida, piuttosto ben trattata nell'ambito del possibile, la definirei molto simile come consistenza all' elapor dei multiplex, pur non essendo del tutto simile quanto resistenza al graffio ( ho provato su una parte che dovrà essere incollata se si insiste un po si riesce ad intaccarla) ma comunque mi pare un bel passo avanti ed un buon compromesso quanto a peso della struttura.

La fusoliera si presenta divisa in 4 parti, due anteriori e due posteriori, la ventola é quasi centrale e sarà accessibile semplicemente rimuovendo l'ala, il che depone bene quanto a facilità di manutenzione.

La ventola pare di materiale diverso, non so se é solo per via del colore, procederò a pesarla ed a constatarne il bilanciamento.
Alettoni e parti mobili sono giuà incernierati, ed i comandi sembrano corti e diretti.
Per il momento questo é un primo superficiale esame del modello, effettuato poco professionalmente da un assatanato, e postato tal quale.
Chiedo venia.
Dimenticavo, i numeri di coda ci son tutti, ma dato che difficilmente volerà in formazione........ beh il numero 10 mi pare che sia d'obbligo.

Ps a scanso di equivoci chiarisco che si tratta di una prova autorizzata, con tutti i crismi della legalità riguardo al regolamento del forum, Sostanzialmente in linea con le altre prove effettuate sul sito, con la differenza che in questo caso si seguirà il metodo del build log, in pratica la prova sarà effettuata "live" insieme a tutti gli utenti.

Ringraziamo pertanto il nostro Francesco BaroneRosso.it Forum per averci tenuto in così grande considerazione fornendo il primissimo modello arrivato e tutto il necessario per la prova.
Icone allegate
Pony 10 ovvero: Flyfly MB339 Build log.-339-scatola.jpg   Pony 10 ovvero: Flyfly MB339 Build log.-339-parte-centrale-ala.jpg   Pony 10 ovvero: Flyfly MB339 Build log.-ventola-flyfly.jpg   Pony 10 ovvero: Flyfly MB339 Build log.-ali339.jpg  
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Ultima modifica di staudacher300 : 28 luglio 09 alle ore 18:49
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Vecchio 10 luglio 09, 23:07   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Eccoci qui, cominciamo con leprime immagini vere dell' Mb 339
Le foto sono fatte al volo in casa, essì qui mica siamo professionisti domani col sole si vedrà di fare di meglio.

Le dimensioni della scatola possiamo intuirle dato che sono state fatte su un tavolo tondo da salone, quasi totalmente coperto, insomma, si intuisce che non é propriamente un zanzarino ecco.

Mi scuso per le foto dell'ala imballata, ma devo trasferirlo all'esterno e di giorno per fare delle foto degne, per cui non ho rimosso che qualche busta per capire la qualità della schiuma usata, al tatto é diversa dai precedenti flyfly, abbastanza rigida, piuttosto ben trattata nell'ambito del possibile, la definirei molto simile come consistenza all' elapor dei multiplex, pur non essendo del tutto simile quanto resistenza al graffio ( ho provato su una parte che dovrà essere incollata se si insiste un po si riesce ad intaccarla) ma comunque mi pare un bel passo avanti ed un buon compromesso quanto a peso della struttura....... tipo il polistirolo dei Panther Lander per il lancio a mano?
La fusoliera si presenta divisa in 4 parti, due anteriori e due posteriori, la ventola é quasi centrale e sarà accessibile semplicemente rimuovendo l'ala, il che depone bene quanto a facilità di manutenzione.l'ala quindi sarà in un unico pezzo avvitato alla fuso ?
La ventola pare di materiale diverso, non so se é solo per via del colore, procederò a pesarla ed a constatarne il bilanciamento.Magari questa è decente e non esplode dopo 3 nanosecondi come le altre FlyFly....
Alettoni e parti mobili sono giuà incernierati, ed i comandi sembrano corti e diretti.Cerniere "cerniere" o nastro?
Per il momento questo é un primo superficiale esame del modello, effettuato poco professionalmente da un assatanato, e postato tal quale.
Chiedo venia.
Dimenticavo, i numeri di coda ci son tutti, ma dato che difficilmente volerà in formazione........ Qui ti sbagli di sicuro.... girano voci preoccupanti in merito.... pare che i ventolari abbiano già organizzato voli in formzione con 45 aerei contemporaneamente..... ci saranno frecce tricolori con numeri a 3 cifre sulla deriva...beh il numero 10 mi pare che sia d'obbligo.
Solo al nostro campo ne abbiamo ordinati 3........
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PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)

Ultima modifica di comet : 10 luglio 09 alle ore 23:14
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Vecchio 10 luglio 09, 23:11   #3 (permalink)  Top
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No non proprio identico ai Lander Fabio, una specie di quello multiplex,
Si l'ala é in pezzo unico.
Le cerniere sono in nastro se ben ricordo , poi verifico, ho fatto tutto in mezzora al ritorno dal lavoro.
Quanto al volo in formazione........ beh un bel sogno per il prossimo fanmeeting magari, teniamoceli da conto sti mb.
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No non proprio identico ai Lander Fabio, una specie di quello multiplex,
Si l'ala é in pezzo unico.
Le cerniere sono in nastro se ben ricordo , poi verifico, ho fatto tutto in mezzora al ritorno dal lavoro.
Quanto al volo in formazione........ beh un bel sogno per il prossimo fanmeeting magari, teniamoceli da conto sti mb.

ot: quello Lander non mi pare poi un granchè....
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ewiwa, ora si che ci divertiamo, grande stau.
c'è qualcosa che somigli a qualche longherone sull'ala?
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Solo al nostro campo ne abbiamo ordinati 3........
prima o poi toccherà anche a me!
intanto faccio le scampanate con l'elica nel cubo!
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http://www.gapl.it
ready........to crash!!!
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Vecchio 11 luglio 09, 19:22   #7 (permalink)  Top
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Cominciata la costruzione, come al solito piglio il toro per le corna e comincio dalle rotture di scatole, quindi ho approcciato la ventola, si prevede l'uso di quella di scatola per sapere se sto modello può usare lùil materiale di serie.
La girante 7 pale ( il punto più delicato della ventola flyfly) é in sostanza la solita, forse é solo una partita di un grigio differente, tuttavia mi sono armato di bilanciatore e con svariati moccoli cartavetro fine, pinzette e nastro telato son riuscito a trarne una cosa che lungi dall'essere bilanciata dinamicamente sembra perlomeno bilanciata staticamente.
il vero problema potrebbe essere l'ogiva.....storta.

Vabbé é osceno da vedersi ma un'ogiva così la vedo male, sulle velocity ad esempio l'ogiva non c'é, e la cosa non sembra dare fastidio più di tanto, pertanto proveremo senza.

In alternativa c'é la solita soluzione delle giranti Wemotec e Vasa da montare sulla ventola originale se si vuole risparmiare un po, oppure le ventole complete ovviamente, penso che non sia un problema montarne di alternative, consigliabili sopratutto se non si ha esperienza nel montaggio delle ventole, su quella originale c'é sa lavorare sapendo bene come e dove mettere le mani .

Una novità sulla ventola c'é, il foro per l'uscita dei cavi degli outrunner é già praticato di serie.

Sfiga ha voluto che durante il tragitto l'outrunner si "succhiasse" un frammento metallico, naturalmente s'é messo di traverso una volta montato il tutto, e vabbé é una sfiga tutta mia questa, smontato il motore rimosso il frammento di metallo e rimontato il tutto sembra funzionare bene con poche vibrazioni, vediamo il bicchiere mezzo pieno, avrebbe potuto farlo più tardi in moto.

Test di assorbimento e spinta non ne ho ancora fatti, mi riservo di farli sul modello in quanto la ventola flyfly non ha labbro e lascerebbero il tempo che trovano.



Domani sessione di foto e poi si comincia a costruire.
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Ultima modifica di staudacher300 : 11 luglio 09 alle ore 20:01
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c'è l'hai provata la lander da 90? tanto per curiosità, in caso di poter cambiare la ventola in caso di debolezze............
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Vecchio 12 luglio 09, 09:42   #9 (permalink)  Top
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c'è l'hai provata la lander da 90? tanto per curiosità, in caso di poter cambiare la ventola in caso di debolezze............
Oggi faccio le foto, da come sembra fatta la sede della ventola penso che si potra' montare qualsiasi cosa, adesso poi per le lander sono disponibili sia l'anello senza labbro che le flange regolabili per il fissaggio con le viti, per cui non penso sia un problema alloggiarle.
La girante di serie la provo in quanto si vuole testare il modello così com'é,
la sette pale come disegno non é male, il suo limite é la stampata economica, bisogna lavorarci su parecchio di rifinitura, il tutto nell'ottica della semplicità di montaggio.

Certo, se si pensa di mettere in mano il modello ad un niubbo delle ventole sarà bene che lo si avvisi che la ventola va curata con perizia, oppure sara' meglio che si procuri una girante già bella bilanciata, questo si, sti modelli vanno venduti e montati con saggezza sennò poi la gente li rompe e dice che non valgono un tubo.
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Vecchio 22 novembre 09, 21:25   #10 (permalink)  Top
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Cominciata la costruzione, come al solito piglio il toro per le corna e comincio dalle rotture di scatole, quindi ho approcciato la ventola, si prevede l'uso di quella di scatola per sapere se sto modello può usare lùil materiale di serie.
La girante 7 pale ( il punto più delicato della ventola flyfly) é in sostanza la solita, forse é solo una partita di un grigio differente, tuttavia mi sono armato di bilanciatore e con svariati moccoli cartavetro fine, pinzette e nastro telato son riuscito a trarne una cosa che lungi dall'essere bilanciata dinamicamente sembra perlomeno bilanciata staticamente.
il vero problema potrebbe essere l'ogiva.....storta.

Vabbé é osceno da vedersi ma un'ogiva così la vedo male, sulle velocity ad esempio l'ogiva non c'é, e la cosa non sembra dare fastidio più di tanto, pertanto proveremo senza.

In alternativa c'é la solita soluzione delle giranti Wemotec e Vasa da montare sulla ventola originale se si vuole risparmiare un po, oppure le ventole complete ovviamente, penso che non sia un problema montarne di alternative, consigliabili sopratutto se non si ha esperienza nel montaggio delle ventole, su quella originale c'é sa lavorare sapendo bene come e dove mettere le mani .

Una novità sulla ventola c'é, il foro per l'uscita dei cavi degli outrunner é già praticato di serie.

Sfiga ha voluto che durante il tragitto l'outrunner si "succhiasse" un frammento metallico, naturalmente s'é messo di traverso una volta montato il tutto, e vabbé é una sfiga tutta mia questa, smontato il motore rimosso il frammento di metallo e rimontato il tutto sembra funzionare bene con poche vibrazioni, vediamo il bicchiere mezzo pieno, avrebbe potuto farlo più tardi in moto.

Test di assorbimento e spinta non ne ho ancora fatti, mi riservo di farli sul modello in quanto la ventola flyfly non ha labbro e lascerebbero il tempo che trovano.



Domani sessione di foto e poi si comincia a costruire.
Sulla mia ventola il foro per l'uscita dei cavi non la vedo. Dove dovrebbe essere.
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